4Gamer: le ambizioni dei developer giapponesi per il 2018

4Gamer

Come tradizione, il portale nipponico 4Gamer ha condiviso con il pubblico un’interessantissima intervista che vede coinvolti i tantissimi sviluppatori nipponici delle più disparate compagnie, tutti chiamati a rispondere a una particolare domanda: quali sono le loro ambizioni per il 2018?

Siete pronti a scoprirle di seguito?

Arc System Works

Toshimichi Mori – General Director (conosciuto per la serie BlazBlue)

“Sto attualmente lavorando a varie cose. Abbiamo portato Jubei in BlazBlue: Central Fiction, e siamo attualmente a lavoro sul titolo in collaborazione con altre compagnie BlazBlue: Cross Tag Battle. Per la prima volta sono stato coinvolto anche con lo sviluppo di un titolo mobile, BlazBlue: Alternative Dark War. Nel 2018 vedremo sicuramente la serie BlazBlue e… oh? Cos’è questo…??”

Idea Factory

Makoto Kitano – Director and Producer (conosciuto per la serie Genkai Tokki)

“Quest’anno siamo riusciti a rilasciare il dungeon RPG Tokyo Clanpool, la cui eroina era nientemeno che un primo ministro. Adesso, con l’avvicinarsi del 2018, sto lavorando a un titolo alquanto diverso se comparato con altri giochi a cui ho preso parte. Continuerò a dare il meglio di me per riuscire a consegnare a tutti una sorpresa.”

Naoko Mizuno – Producer (conosciuta per la serie Neptunia)

“Nel 2017 abbiamo rilasciato Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online e Megadimension Neptunia VIIR, due titoli che hanno rappresentato una bella sfida per la compagnia. Entrambi sono stati realizzati con entusiasmo e tanti sforzi da parte del nostro staff, per questo motivo mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti in questi progetti, così come i fan che ci hanno supportato a lungo! Per il 2018 ci stiamo preparando a rilasciare nuove informazioni sulla serie Neptunia.”

ATLUS

Shigeo Komori – Direttore di Produzione (conosciuto per la serie Etrian Odyssey)

“Attualmente siamo a lavoro sulla new-entry della serie Etrian Odyssey, che sarà l’ultimo per 3DS, che verrà rivelato al pubblico nella primavera del 2018. Lo stiamo sviluppando con la volontà di riuscire a creare un titolo che possa accontentare i fan.

Katsura Hashino – Creative Producer e Chief Director (conosciuto per la serie Persona, Catherine)

“Per noi il 2017 è stato dominato da Persona 5, titolo che è riuscito a farsi acclamare tantissimo anche in occidente. Sapere che un vasto numero di persone ha appreso del nostro lavoro dietro al gioco mi rende davvero felice. Nel 2018, dato che il precedente anno è andato così bene, non voglio solamente continuare a fare le stesse cose di sempre, ma continuerò a mettermi alla prova per realizzare titoli che possano suscitare il vostro interesse. Pochi giorni fa abbiamo rivelato Catherine: Full Body, ma assieme al fantasy RPG che annunciammo nel 2016 come primo passo nella creazione di un qualcosa che non esistesse già, ci stiamo approcciando al suo sviluppo chiedendoci “Anche se questo titolo esistesse, sarebbe divertente?”. Ovviamente, ci auguriamo di guadagnare il vostro supporto. Credo ci siano tantissime persone che considerano difficile Catherine, per cui non solo stiamo lavorando a un nuovo scenario e ad alcuni arrangiamenti, ma stiamo anche sfidando noi stessi nel cercare di facilitare un minimo il suo gameplay”

Shoji Meguro – Sound Team Composer (conosciuto per la serie Persona)

“Nel 2017 ho avuto tantissime cose da fare, tra eventi live e concerti dove mi sono esibito e ho parlato ai presenti, nonostante non ci fosse molto da annunciare al pubblico. Nel 2018 però spero di poter annunciare qualcosa. Nonostante ormai non sia una novità, sarò incaricato della realizzazione delle musiche di Persona 5: The Animation che inizierà ad aprile 2018. Oltre a lavorare a Persona 3 e Persona 5 Dancing, i membri del team ATLUS Sound Members sono attualmente a lavoro su varie cose.”

Kazuyuki Yamai – Producer (conosciuto per la serie Shin Megami Tensei)

“A ottobre 2017 abbiamo annunciato Shin Megami Tensei V. Vorrei riuscire a creare un titolo davvero completo senza alcun compromesso. Siamo ancora alle fasi iniziali del suo sviluppo in cui pensiamo ai dettagli, creiamo immagini e testiamo ripetutamente quanto appena realizzato. Mi piacerebbe riuscire ad annunciare qualcosa il prima possibile, ma apprezzerei se riuscireste ad attendere ancora un po’ di tempo.”

Kazuhisa Wada – Producer e Director (conosciuto per la serie Persona)

“Ad aprile 2018 inizierà Persona 5: The Animation, e la serie si farà ancora più enfatizzante. Credo che nel nuovo anno saremo anche in grado di svelare anche altri progetti, ma prima di questi non dimenticatevi di Persona 3 e Persona 5 Dancing.”

Inti Creates

Takuya Aizu, Presidente e Producer (conosciuto per le serie Mega Man, Gal Gun)

“Ci stiamo preparando per un 2018 ricco titoli. Il 15 marzo rilasceremo Gal*Gun 2 su PlayStation 4 e Nintendo Switch. Si tratta di una sorta di rinascita per la serie, il tutto realizzato con Unreal Engine 4 e condito da tanto nuovo gameplay. Rilasceremo inoltre Dragon: Marked for Death nel corso del 2018. A maggio verrà rivelato altro, la cui uscita dovrebbe avvenire entro fine anno. Stiamo attualmente preparando ben quattro titoli, quindi restate sintonizzati!”

Experience

Hajime Chiaki – Presidente e Producer (conosciuto per la serie Demon Gaze)

“L’anno prossimo riusciremo a rilasciare la versione PlayStation 4 di Death Mark, mentre l’edizione per Switch nella primavera. Dal momento che la campagna del gioco ha superato tanti traguardi, abbiamo deciso di rilasciare anche un voice drama, in aggiunta all’art book, come contenuto dell’edizione limitata PS4. Siamo ancora a lavoro sul dungeon RPG Yomi wo Saku Hana per Xbox One, ma oltre a questo stiamo anche pianificando un nuovo horror adventure game che condivida la stessa visione del mondo di Death Mark, ma a differenza di questo, sarà ambientato in scenari familiari della vita di tutti i giorni.”

SNK

Yasuyuki Oda – Game Department Vice Manager e Studio Producer (conosciuto per THE KING OF FIGHTERS XIV)

“Grazie a tutti voi, nel 2018 festeggeremo il quarantesimo anniversario di SNK. L’anno nuovo vedrà annunci e release sia per console che app, oltre che un aggiornamento per il picchiaduro THE KING OF FIGHTERS XIV. Nel 2018 arriverà anche un nuovo manga dedicato a THE KING OF FIGHTERS, e verranno messi in vendita tantissimi oggetti commemorativi per l’anniversario della compagnia, che sarà possibile trovare principalmente sull’SNK Online Shop.”

Enhance Games

Tetsuya Mizuguchi – CEO (conosciuto per Rez, Rez Infinite, Lumines, Space Channel 5)

“Con l’avvicinarsi sempre più del 2018, stiamo attualmente ultimando varie cosette, quindi ci risentiremo presto. I tempi cambiano sempre più velocemente, e sono eccitatamente nervoso. Anche nel nuovo anno affronteremo svariate sfide, quindi speriamo ci trattiate ancora bene in futuro!”

Kadokawa Games

Yoshimi Yasuda – Presidente (conosciuto per God Wars: Future Past, Root Letter, Lollipop Chainsaw)

“Anche nel 2018 continueremo a dare il massimo per creare titoli di qualità. Oltre al contenuto scaricabile in arrivo per God Wars: Future Past, ‘Labyrinth of Yomi’, non solo stiamo pianificando ulteriori DLC, ma anche update che apporteranno drastici miglioramenti alla storia del gioco in risposta alle richieste degli utenti e dai tantissimi feedback. Per questo motivo, purtroppo, siamo un po’ indietro con i preparativi.”

Capcom

Motohide Eshiro – Producer (conosciuto per la serie Ace Attorney, DmC Devil May Cry)

“Nel 2018 mi piacerebbe pensare a qualche meccanica che possa lasciare a bocca aperta i fan di Ace Attorney. Sarà inoltre un anno pieno di sfide personali, dal momento che sto attualmente considerando l’arrivo di un nuovo titolo.”

Masachika Kawata – Producer (conosciuto per Resident Evil 7: biohazard)

“Ci sono svariate cose che vorrei fare, ma prima di tutto vorrei riuscire a creare un gioco che sia anche un minimo interessante.”

Ryota Niitsuma – Producer (conosciuto per la serie Resident Evil: Revelations, Ultimate Marvel vs. Capcom 3)

“Quest’anno siamo riusciti ad annunciare la versione Switch della serie Resident Evil: Revelations, ma personalmente mi piacerebbe creare ancora qualcosa a tema Resident Evil di cui tutti possono esser contenti. Sto attualmente lavorando ad altre cose, ma non è ancora il momento di rivelarle. Se però mi venisse lasciata la libertà di creare qualsiasi cosa voglia, mi piacerebbe buttarmi su un fighting game.”

GungHo Online Entertainment

Kazuki Morishita – Presidente, CEO ed Executive Producer (conosciuto per la serie Puzzle & Dragons, Let It Die)

“Il 2018 vedrà l’inizio dello sviluppo di un nuovo Puzzle & Dragons. Faremo del nostro meglio per espandere ulteriormente la godibilità di gioco. Sono attualmente in cantiere anche altri titoli, e li stiamo creando in modo da essere godibili dagli utenti di tutto il mondo. Quando arriverà il momento giusto, faremo i vari annunci.”

Grasshopper Manufacture

Hideyuki Shin – Director (conosciuto per Let It Die, Killer is Dead)

“Dal momento che il 2017 è stato l’anno di Let It Die, mi piacerebbe fare qualcosa di diverso per il 2018. Credo inizierò con il fare un piccolo viaggio, solo io e la mia bici.”

Granzella

Kazuma Kujo – Producer, Director e Game Designer (conosciuto per la serie Disaster Report)

“Il 2017 ha visto debuttare un titolo in cui ero coinvolto. Purtroppo non sono stato in grado di mantenere la promessa di ‘rilasciare varie cose’ ogni anno, ma vista l’enfasi con cui sto vivendo in questo momento, per esser riuscito a consegnare un gioco a cui ho preso parte, mi piacerebbe davvero riuscire a consegnare nel 2018 Manga Kakeru e Disaster Report 4 Plus: Summer Memories. Uno alla volta ovviamente.”

KOEI TECMO Games

Keisuke Kikuchi – Producer (conosciuto per Atelier Lydie & Suelle, Nights of Azure, Deception)

“Con Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings riusciremo a celebrare il ventesimo anniversario della serie Atelier, ma stiamo preparando anche altri nuovi titoli nel 2018. Cercherò di dare il massimo per farli debuttare il prima possibile!”

Hisashi Koinuma – Presidente (conosciuto per la serie Warriors, Nioh, A.O.T.)

“Voglio ringraziare chiunque abbia giocato a un titolo KOEI TECMO Games nel 2017. Stiamo pianificando il rilascio di tantissimi titoli per il 2018, e mi piacerebbe davvero tanto poterne annunciare di nuovi. Restate in ascolto!”

Akihiro Suzuki – Producer (conosciuto per la serie Dynasty Warriors)

“Oltre al rilascio di DYNASTY WARRIORS  9, stiamo anche preparando svariate news riguardo la serie, e ci stiamo muovendo verso il prossimo progetto. Ci auguriamo che continuerete a supportare la serie!”

Masaki Furusawa – Producer e Director (conosciuto per Warriors All-Stars, Hyrule Warriors)

“Nel 2017 abbiamo riunito le stelle di KOEI TECMO Games all’interno di Warriors All-Stars. Per il 2018 invece stiamo preparando qualcosa che possa accontentare le tantissime richieste dei fan.”

Junzo Hosoi – Producer (conosciuto per Atelier Lydie & Suelle, Blue Reflection)

“Stiamo pianificando gli sviluppi di nuovi giochi in arrivo, inclusa la serie Atelier, per cui continuate a supportare Gust anche nel 2018.”

CyberConnect2

Hiroshi Matsuyama – Presidente e CEO (conosciuto per Naruto Ultimate Ninja Storm, .hack//G.U. Last Recode)

“Saremo in grado di annunciare qualcosa a febbraio 2018. Restate in ascolto!”

genDesign

Fumito Ueda – Game Designer (conosciuto per Ico, Shadow of the Colossus, The Last Guardian)

“Potrei o non potrei essere in grado di notificarvi riguardo qualche tipo di progresso.”

SQUARE ENIX

Takeshi Uchikawa – Director (conosciuto per DRAGON QUEST XI: Echoes of an Elusive Age)

“Quest’anno è stato memorabile per me, dal momento che è stato rilasciato DRAGON QUEST XI: Echoes of an Elusive Age, ovvero il primo titolo a cui ho lavorato da director. I commenti e i plausi dei fan hanno veramente contribuito al buon andamento delle mie giornate, e sono davvero grato di tutto questo. Anche nel 2018 mi piacerebbe che lo staff dia il suo massimo, in modo da poter rivelare sorprendenti informazioni a tutti voi.”

Yoshinori Kitase – Producer (conosciuto per la serie FINAL FANTASY)

“Stiamo lavorando duramente a FINAL FANTASY VII Remake. MOBIUS FINAL FANTASY sta raggiungendo il terzo anno di attività, e stiamo pianificando l’arrivo di un nuovo capitolo.”

Takeo Kujiraoka – Director (conosciuto per DISSIDIA FINAL FANTASY NT)

“Dopo il rilascio di DISSIDIA FINAL FANTASY NT inizieremo a pianificare aggiornamenti sia per la versione arcade che quella console allo stesso tempo. Saremo anche in grado di annunciare nuovi e sorprendenti personaggi, quindi restate in ascolto!”

Yosuke Saito – Producer (conosciuto per DRAGON QUEST X Online, NieR: Automata)

“Sebbene pensi spesso che sarebbe bello non essere costantemente occupato con il lavoro, in modo da avere un minimo di libertà anche nella mia vita privata, il tempo libero a volte è poco piacevole. Per questo motivo, mi piacerebbe avere la possibilità di annunciare nuovi titoli nel 2018.”

Spike Chunsoft

Koutarou Uchikoshi – Director e Scenario Writer (conosciuto per la serie Zero Escape)

“Nel 2018 credo di riuscire a rivelare tutti i dettagli sul progetto attualmente in via di sviluppo Psync (nome provvisorio). Si tratta dell’adventure game più divertente di tutto l’universo!”

Tatsuya Marutani – Director (conosciuto per la serie Danganronpa)

“Nel 2018 riusciremo a rilasciare il survival RPG Zanki Zero per PlayStation 4 e PS Vita.”

Tomoyuki Matsumoto – Game Designer e Director (conosciuto per Kenka Bancho, GachiTora!)

“Nel 2018, con l’avvicinarsi del rilascio della versione PlayStation 4, stiamo programmando di evolvere ulteriormente Fire Pro Wrestling World. Stiamo inoltre preparando nuovi progetti in grado di sorprendere i fan, quindi non distogliete il vostro sguardo su Fire Pro Wrestling World in futuro!”

SEGA

Hiroyuki Sakamoto – Director (conosciuto per Yakuza 6: The Song of Life, Yakuza: Kiwami 2)

“Stiamo ultimando i preparativi per il nuovo progetto della serie Yakuza. Non è ancora chiaro quando saremo in grado di annunciarlo, ma restate in ascolto!”

Toshihiro Nagoshi – Director e CPO (conosciuto per la serie Yakuza)

“Ci sono ancora cose che dobbiamo annunciare. Ci sono sorprese che devono ancora essere rivelate.”

Sony Interactive Entertainment

Tsutomu Kouno – Creative Director (conosciuto per la serie LocoRoco)

“Sfortunatamente non sono stato in grado di annunciare tantissime cose, ma nel 2018 mi piacerebbe rivelare quello che sto attualmente preparando. Cercherò di fare del mio meglio!!”

Keiichiro Toyama – Creative Director (conosciuto per le serie Siren, Gravity Rush)

“È giunto il momento di iniziare a preparare il terreno per il nostro nuovo titolo, per questo motivo non credo saremo in grado di condividere informazioni per un bel po’ di tempo”

Teruyuki Toriyama – Japan Studio Producer (conosciuto per Bloodborne, Soul Sacrifice)

“Nel 2018 mi piacerebbe mettermi alla prova in nuove sfide, tra cui ambiziosi annunci di nuovi titoli e iniziare progetti totalmente nuovi. Ci auguriamo che continuerete a supportare Sony Interactive Entertainment Japan Studio in futuro.”

Kentaro Motomura – Senior Producer (conosciuto per Soul Sacrifice, Bloodborne, Everybody’s Golf)

“Spero di essere in grado di rilasciare qualche informazioni riguardo la versione mobile di Wild Arms, così come far uscire qualche titolo non ancora annunciato. Ci auguriamo di avere il vostro supporto anche nell’anno nuovo.”

Nippon Ichi Software

Sohei Niikawa – President e CEO (conosciuto per Disgaea, Hayarigami, Rhapsody: A Musical Adventure)

“A luglio 2018 festeggeremo il venticinquesimo anniversario di Nippon Ichi Software. Grazie a tutti per il supporto in questi anni. Grazie davvero di cuore. Stiamo attualmente preparando molteplici progetti in grado di offrire divertimento e sorpresa degni di un anniversario così importante. Alcuni di questi potrebbero sorprendere oltre ogni immaginazione.”

BANDAI NAMCO Entertainment

Youzou Sakagami – General Producer della serie The Idolm@ster

“Il 2017 è stato un anno in cui abbiamo sviluppato ulteriormente la serie The Idolm@ster, dove tutto lo staff sta dando il massimo per realizzare un nuovo titolo. Nel 2018 continuerò a pensare alla prossima mossa da fare, per cui mi auguro di avere ancora il vostro supporto in futuro.”

Katushiro Harada – Worldwide Planning e Development Chief (conosciuto per la serie TEKKEN)

“Mi piacerebbe creare anche un non-picchiaduro, qualche altra cosa interessante. Una delle classiche cose che annunci dal niente, come Summer Lesson. Chissà cosa sarà. Saremo in grado di rilasciare nuove informazioni nel 2018?”

Mistwalker

Hironobu Sakaguchi – CEO (conosciuto per Terra Battle 2)

“Nel 2018 rilasceremo Terra Wars, in primavera per l’esattezza, oltre che iniziare lo sviluppo di Terra Battle 3. Ovviamente continueremo a dare il massimo nei nuovi aggiornamenti di Terra Battle e Terra Battle 2.”

LEVEL-5

Akihiro Hino – Presidente e CEO (conosciuto per la serie YO-KAI Watch, The Snack World, Inazuma Eleven)

“Nel 2018 rilasceremo svariati titoli, come Inazuma Eleven Ares e Ni no Kuni II. Dal momento che abbiamo messo il cuore e la nostra anima nella realizzazione di ciascun titolo, spero che per voi possano essere interessanti quanto basta per recuperarli. Cercheremo inoltre di dare il meglio possibile alla nuova console Nintendo Switch. Il 2018 segnerà il ventesimo anniversario di LEVEL-5, e ora più che mai siamo motivati e pronti a creare nuove IP che possano diventare successi mondiali. Stiamo quasi per iniziare la preparazione di un titolo commemorativo per il nostro anniversario, e sebbene non possa ancora rivelare niente a riguardo, cercheremo di metterci tutto l’impegno possibile per cercare di tirar fuori un capolavoro.”

Fonte: 4Gamer via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games