Megami Meguri: quando le IC Card prendono vita

Megami Meguri

Nell’ultimo numero di Weekly Famitsu, CAPCOM ha annunciato Megami Meguri, un nuovo interessante gioco per Nintendo 3DS che utilizza le IC Card giapponesi.

megami-meguri-ic-card-02Le IC Card sono delle carte ricaricabili indispensabili sul territorio nipponico, perché possono essere utilizzate per pagare più o meno qualsiasi cosa, come ad esempio i trasporti pubblici, i distributori automatici o i ristoranti, tutto questo in un istante, passando semplicemente la carta sul lettore. Le carte compatibili saranno: Kitaca, Suica, Pasmo, Toica, Manaca, Icoca, PiTaPa, Sugoca, Nimoca e Hayakaken.

Megumi Meguri è un particolare gioco di comunicazione che consiste nell’insegnare nuove parole all’apprendista dea Tsukumo, comunicando con lei per trasformarla in una dea a tutti gli effetti. La collaborazione tra Toshiba e CAPCOM ha dato la luce al Megami Speak Engine e grazie a questo i personaggi sono completamente doppiati e sintetizzati in modo da poter essere pronti a pronunciare ogni tipo di parola o frase che capiti risultando il più naturali possibile.

Tsukumu (doppiata da Ayasa Ito) è lo spirito di una IC Card, un’apprendista dea molto gentile, che fa le cose con calma. Amaterasu (doppiata da Yuka Ozaki) è una dea completa, il suo compito è quello di addestrare le apprendiste, per questo motivo sarà una guida fondamentale per il giocatore, al fine di rendere Tsukumo la dea che tanto desidera.

Grazie all’utilizzo di queste carte, ogni posto visitato e ogni pagamento effettuato porterà a nuovi dialoghi con la piccola dea e ad ottenere nuovi oggetti. La cosa interessante è che ogni parola che lei apprenderà verrà subito utilizzata nelle conversazioni, rendendole più scorrevoli e complete.

Chiaramente questo gioco non vedrà mai la luce in occidente, perché non avrebbe proprio senso, ma troviamo comunque che sia un’iniziativa davvero interessante e magari qualcuno di voi o di noi avrà la possibilità di provarlo in futuro. Non si sa ancora nulla sul prezzo o la data di uscita, in compenso all’edizione di quest’anno del Tokyo Game Show mostreranno una demo giocabile del titolo.

Fonte: CAPCOM via Gematsu

Sente il bisogno fisico di ricominciare Suikoden II almeno una volta l'anno e di convincere il mondo intero a giocarci, fallendo miseramente.