OCTOPATH TRAVELER: guida alle Classi di base

Con questa breve guida vi sveleremo i segreti delle otto classi principali di OCTOPATH TRAVELER, dal come sbloccarle fino alle loro abilità.

OCTOPATH TRAVELER: guida alle Classi di base

È passata poco più di una settimana da quando OCTOPATH TRAVELER è stato rilasciato in esclusiva su Nintendo Switch. Il titolo SQUARE ENIX, capace di riportarci con la mente all’epoca d’oro dei JRPG grazie ad uno stile retrò, si sta lentamente guadagnando un gradino sul podio dei migliori titoli per la nuova console ibrida della casa di Kyoto.

Tra le tante caratteristiche del titolo troviamo un sistema di Classi davvero interessante e ben bilanciato in cui ogni personaggio, oltre alla propria classe principale, potrà equipaggiarne una secondaria creando così delle combinazioni uniche. Per poterle utilizzare dovremo visitare dei particolari Santuari sparsi per tutto il mondo di gioco, all’interno dei quali lo spirito di un guerriero caduto ci ricompenserà con un frammento del suo potere. Grazie a questa breve guida vi sveleremo non solo dove trovare i Santuari, ma anche quali abilità potremo apprendere per ogni classe e quali sono i suoi punti di forza in battaglia.

In questa guida parleremo esclusivamente delle otto classi principali di OCTOPATH TRAVELER ma non temete, presto arriverà la seconda parte in cui vi spiegheremo per filo e per segno come poter ottenere le quattro classi segrete nascoste all’interno del mondo di gioco.

Nota bene: nelle descrizioni delle abilità abbiamo tenuto conto solamente dell’utilizzo a potenza normale. Aumentando la potenza utilizzando i PP avremo la possibilità di prolungare l’effetto delle abilità di supporto o il numero di colpi effettuati sfruttando le tecniche d’attacco. Inoltre il loro costo in PA è quello standard, non è stato dunque tenuto conto dell’utilizzo di abilità passive che ci permettono di dimezzare il loro consumo.

Cacciatore

La classe principale di H’aanit. Eccellente in attacco, grazie anche ad un ottimo bilanciamento tra precisione e probabilità di critico. Ha la capacità di rallentare i nemici grazie all’abilità peculiare Trappola a tenaglia che, se va a buon segno, costringerà un nemico ad agire per ultimo per i prossimi turni. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario della Cacciatrice che si trova all’interno del Sentiero di Vincifossa est nell’area delle Terre Boschive.

Armi Utilizzabili: Ascia e Arco

  • Nube di frecce – Attacca nemici casuali tra cinque e otto volte usando un arco (Costo: 8 PA)
  • Attacco reale – Infligge danni critici a un nemico con l’arco (Costo: 10 PA)
  • Ali di tuono – Infligge danni da fulmine elevati a un nemico (Costo: 7 PA)
  • Trappola a tenaglia – Costringe un nemico ad agire per ultimo per due turni (Costo: 6 PA)
  • Colpo di Grazia – Sferra un attacco fisico contro un nemico. Il bersaglio sopravvivrà comunque con un PV (Costo: 4 PA)
  • Pioggia di dardi – Attacca tutti i nemici tra cinque e otto volte usando un arco (Costo: 24 PA)
  • Mira – Incrementa probabilità di critico e precisione del gruppo per due turni (Costo: 8 PA)
  • Ira di Draefendi – [Abilità Divina] Sferra un potentissimo attacco con l’arco contro tutti i nemici (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto del Cacciatore si concentrano soprattutto sul combattimento, permettendoci di avere più possibilità d’azione nel corso della battaglia. Sono:

  • Sensi acuiti – Se assegnata a un membro, incrementa le probabilità di attaccare per primo in battaglia. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità
  • Occhio d’aquila – Fornisce +50 alla probabilità di critico del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità
  • Doppio servizio – Fornisce al personaggio una probabilità del 50% di attaccare due volte quando esegue un attacco standard. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità
  • Pazienza – Fornisce al personaggio una probabilità del 25% di agire nuovamente a fine turno. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità

Furfante

La classe principale di Therion. Ottimo compromesso tra supporto e attacco, grazie soprattutto alla sua incredibile velocità. Le sue tecniche di furto ci permetteranno di ripristinare velocemente energie e punti abilità del nostro personaggio, che potremo prestare ai nostri alleati grazie all’abilità peculiare Condividi PA. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario del Principe dei Ladri che si trova all’interno del Valico di Puntacava sud nell’area delle Regioni Montane.

Armi Utilizzabili: Spada e Coltello

  • Ruba – Ruba un oggetto a un nemico (Costo: 2 PA)
  • Incendio – Infligge danni da fuoco elevati a un nemico (Costo: 7 PA)
  • Ladro di PV – Sferra due pugnalate a un nemico. La metà dei danni inflitti viene convertita in PV (Costo: 6 PA)
  • Vincolo vampiro – Riduce l’attacco fisico di un nemico per due turni (Costo: 4 PA)
  • Acido di gufo – Riduce la difesa fisica di un nemico per due turni (Costo: 4 PA)
  • Ruba PA – Sferra due pugnalate a un nemico. Il 5% dei danni inflitti viene convertito in PA (Costo: 6 PA)
  • Condividi PA – Fornisce a un alleato il 50% dei PA del personaggio (Costo: 0 PA)
  • Faida di Aeber: [Abilità Divina] Attacca tutti i nemici con un pugnale, infliggendo danni in base alla tua velocità (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto del Furfante ci permetteranno di aumentare il bottino dei nostri furti, oltre che ad aumentare le possibilità d’attacco in battaglia. Sono:

  • Colpo incidentale – Quando il personaggio usa contro il nemico un’abilità che non infligge danni, esiste una probabilità del 50% che attacchi. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Piè veloce – Fornisce +50 alla velocità del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Mano lesta – Se il personaggio esegue un’abilità legata al furto o alla raccolta di oggetti, il bottino è raddoppiato. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Danno e beffa – Alterazioni di stato e penalità dei valori inflitte dal personaggio durano un turno in più. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Speziale

La classe principale di Alfyn. Capace di sfruttare potenti pozioni capaci di curare gli alleati o danneggiare i nemici. La sua abilità peculiare Riabilita ci permetterà di guarire un alleato da qualsiasi alterazione di stato, rendendolo persino immune alle alterazioni per un tempo limitato. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario del Guaritore che si trova all’interno del Passaggio di Pontesacro est nell’area delle Terre di Fiume.

Armi Utilizzate: Ascia

  • Primo Soccorso – Ripristina PV a un alleato (Costo: 4 PA)
  • Ghiacciolo – Infligge danni da ghiaccio elevati a un nemico (Costo: 7 PA)
  • Riabilita – Cura tutte le alterazioni di stato di un alleato e lo rende immune alle alterazioni per due turni (Costo: 10 PA)
  • Amputazione – Infligge danni elevati a un nemico con l’ascia (Costo: 8 PA)
  • Avvelenamento – Infligge veleno a un nemico per due turni (Costo: 6 PA)
  • Infondi vita – Rianima un alleato fuori combattimento (Costo: 16 PA)
  • Ultimo baluardo – Attacca tutti i nemici con un’ascia, infliggendo danni in misura inversa ai PV attuali del personaggio (Costo: 16 PA)
  • Carità di Dohter – [Abilità Divina] Per tre turni, gli effetti degli oggetti usati da un alleato a scelta si applicano a tutti (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto dello Speziale gli permettono non solo di avere un prezioso aumento delle statistiche, ma anche di essere inflitto con minor probabilità dai fastidiosi status alterati. Sono:

  • Ispirazione – Restituisce come PA l’1% dei danni inflitti con attacchi standard. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Smagliante – Fornisce +500 ai PV massimi del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Resisti al male – Il personaggio ha meno probabilità di subire veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore e di perdere i sensi. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Cura acuita – Il personaggio ottiene un ulteriore bonus del 30% alle cure ricevute. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Artista

La classe principale di Primrose. Perfetta per il supporto, ha la possibilità di migliorare temporaneamente tutte le statistiche degli alleati. L’abilità peculiare Grazia eccelsa ci permetterà di scatenare degli effetti casuali su alleati o nemici, ma dovremo stare ben attenti perché non sempre saranno positivi per la nostra squadra… Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario della Signora della Danza che si trova all’interno del Deserto settentrionale di Surgivia nell’area delle Terre del Sole.

Armi Utilizzabili: Coltello

  • Danza del leone – Incrementa l’attacco fisico di un alleato per due turni (Costo: 4 PA)
  • Valzer di mezzanotte – Infligge danni da tenebra elevati a un nemico (Costo: 7 PA)
  • Gloria del pavone – Potenzia l’attacco elementale di un alleato per due turni (Costo: 4 PA)
  • Danza della talpa – Incrementa la difesa fisica di un alleato per due turni (Costo: 4 PA)
  • Ode notturna – Infligge danni da tenebra a tutti i nemici (Costo: 10 PA)
  • Danza della pantera – Incrementa la velocità di un alleato per due turni (Costo: 4 PA)
  • Grazia eccelsa – Tecnica che infligge un effetto casuale una volta (Costo: 25 PA)
  • Malia di Sealticge: [Abilità Divina] Per tre turni, le abilità a bersaglio singolo di un alleato colpiranno tutti i nemici. Non influisce su altre abilità divine (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto dell’Artista si concentreranno soprattutto sul ripristino delle energie del nostro personaggio, senza però tralasciare dei piccoli aiuti anche in attacco. Sono:

  • Doppio turno – Tutti i bonus conferiti agli alleati durano un turno in più. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Contrappasso – Se il personaggio è bersaglio di attacchi fisici, esiste una possibilità del 50% che contrattacchi. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Forza ritrovata – Ripristina a ogni turno una quantità di PA. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Bis – Una volta per battaglia, se il personaggio viene messo fuori combattimento, si riprende con il 25% dei PV massimi. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Milite

La classe principale di Olberic. Il tank dell’universo di OCTOPATH TRAVELER, capace di innalzare il proprio scudo a difesa dei propri alleati. Grazie ad abilità peculiari come Incita, capace di attirare su di se gli attacchi nemici, diventerà una spina nel fianco per ogni avversario che tenterà di ostacolarci. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario del Marchio Tonante che si trova all’interno del Valico di Pietregida nord nell’area degli Altopiani.

Armi Utilizzabili: Spada e Lancia

  • Equo fendente – Attacca tutti i nemici con una spada (Costo: 9 PA)
  • Risolutezza – Potenzia l’attacco fisico del personaggio per tre turni (Costo: 4 PA)
  • Avanguardia – Il personaggio attacca un nemico con un’arma ad asta e agisce per primo al turno successivo (Costo: 6 PA)
  • Incita – Attira gli attacchi singoli rivolti agli alleati per tre turni (Costo: 4 PA)
  • Colpo d’incrocio – Sferra un potente attacco con spada contro un nemico (Costo: 12 PA)
  • Muro incrollabile – Incrementa la difesa fisica del personaggio per tre turni (Costo: 4 PA)
  • Mille lance – Attacca nemici casuali con un’arma ad asta tra cinque e dieci volte (Costo: 20 PA)
  • Tuono di Brand – [Abilità Divina] Sferra un poderoso attacco con la spada contro un nemico (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto del Milite si concentreranno soprattutto sulle difese del nostro party, aumentandole ulteriormente in caso di difficoltà. Sono:

  • Copertura – Il personaggio subisce danni al posto degli alleati a rischio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Evoca forza – Fornisce +50 all’attacco fisico del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Sopportazione – Incrementa la difesa fisica ed elementale del personaggio se subisce veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore o perdita di sensi. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Potere supremo – Incrementa a 99.999 i danni massimi che possono essere inflitti dal personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Mercante

La classe principale di Tressa. Sfrutta e guadagna soldi in una maniera del tutto inusuale. La sua abilità peculiare Supporto ci permetterà infatti di ingaggiare un gruppo di mercenari per aiutarci durante in battaglia, maggiore sarà la cifra spesa e più danni effettueremo ai nostri avversari. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario del Mercante che si trova all’interno della Costa del chiaradiluna nell’area dei Territori Costieri.

Armi Utilizzate: Lancia e Arco

  • Raccolta – Ruba soldi a un nemico (Costo: 2 PA)
  • Alisei – Infligge danni da vento elevati a un nemico (Costo: 7 PA)
  • Riposa – Ripristina PV e PA del personaggio, curandone le alterazioni di stato (Costo: 0 PA)
  • Alisei furenti – Infligge danni da vento a tutti i nemici (Costo: 10 PA)
  • Dona PP – Fornisce 1 PP a un alleato (Costo: 3 PA)
  • Passo laterale – Schiva un attacco fisico con il 100% di probabilità di successo (Costo: 10 PA)
  • Supporto – Schiera mercenari spendendo soldi (Costo: 0 PA)
  • Dono di Bifelgan – [Abilità Divina] Sferra un attacco non elementale contro un nemico. Fornisce denaro pari ai danni inflitti (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto del Mercante si concentreranno soprattutto sul risparmio, che sia esso di oggetti, di forze o di PA. Sono:

  • Oggetti infiniti – Fornisce al personaggio una probabilità del 25% di non consumare un oggetto utilizzato. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Crescono sugli alberi – Se assegnata a un membro, incrementa i guadagni a fine battaglia. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Mai mollare – Se il personaggio non è a rischio, può sopravvivere a colpi altrimenti fatali con 1 PV residuo. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Risparmia PA – Dimezza il consumo di PA del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Sapiente

La classe principale di Cyrus. Dotata di un’estrema potenza nell’utilizzo di magie elementali, capaci di abbattere in pochi turni anche il più coriaceo dei nemici. La sua abilità peculiare Analizza ci permetterà di scoprire non solo i PV di un avversario, ma anche i suoi punti deboli. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario del Saggio che si trova all’interno delle Pianure occidentali di Altacorte nell’area delle Pianure.

Armi Utilizzate: Bastone

  • Palla di fuoco – Infligge danni da fuoco a tutti i nemici (Costo: 8 PA)
  • Vento gelido – Infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici (Costo: 8 PA)
  • Saetta – Infligge danni da fulmine a tutti i nemici (Costo: 8 PA)
  • Analizza – Rileva i PV e un punto debole di un nemico (Costo: 1 PA)
  • Furore di fuoco – Infligge danni da fuoco a tutti i nemici due volte (Costo: 22 PA)
  • Tormenta – Infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici due volte (Costo: 22 PA)
  • Boato di fulmine – Infligge danni da fulmine a tutti i nemici due volte (Costo: 22 PA)
  • Luce di Alephan – [Abilità Divina] Per tre turni, la magia di un alleato che colpisce tutti i nemici diventa a bersaglio singolo e causa effetti maggiori.

Le Abilità di Supporto del Sapiente ci permetteranno di avere effetti anche al di fuori dalla battaglia, come ad esempio la possibilità di dimezzare gli incontri casuali. Sono:

  • Manovre evasive – Se assegnata a un membro, dimezza la probabilità di incontri casuali. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Evoluzione elementale – Fornisce +50 all’attacco elementale del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Percettività – Se assegnata a un membro, annulla le probabilità di essere sorpresi dal nemico. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Forza e vigore – Il personaggio rigenera PV a ogni turno. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.

Ecclesiasta

La classe principale di Ophilia. Esperta in magie di supporto e di guarigione. Non mancheranno però le possibilità di attacco grazie ad abilità peculiari come Luce sacra, capace di effettuare danni di elemento luce ad un avversario. Potremo sbloccarla come classe secondaria visitando il Santuario dell’Auspice della Fiamma che si trova all’interno delle Distese occidentali di Sancristallo nell’area delle Terre glaciali.

Armi Utilizzate: Bastone

  • Cura ferite – Ripristina PV a tutti gli alleati (Costo: 8 PA)
  • Luce sacra – Infligge danni da luce elevati a un nemico (Costo: 6 PA)
  • Velo difensivo – Incrementa la difesa elementale di un alleato per due turni (Costo: 6 PA)
  • Luminescenza – Infligge danni da luce a tutti i nemici (Costo: 9 PA)
  • Cura aggiunta – Ripristina una quantità elevata di PV a tutti gli alleati (Costo: 25 PA)
  • Velo riflettente – Fornisce a un alleato la capacità di riflettere la magia per un turno (Costo: 22 PA)
  • Rianima – Rianima tutti gli alleati fuori combattimento (Costo: 50 PA)
  • Auspici d’Aelfric – [Abilità Divina] Per tre turni, le abilità di un alleato agiscono due volte. Non influisce su altre abilità divine (Costo: 30 PA)

Le Abilità di Supporto dell’Ecclesiasta ci permetteranno di avere diversi benefici in battaglia, come la possibilità di accumulare PV superandone la soglia massima. Sono:

  • Persistenza – Tutti i bonus di stato ricevuti durano un turno in più. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 4 abilità.
  • Forza interiore – Fornisce +50 ai PA massimi del personaggio. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 5 abilità.
  • Egida benefica – Se assegnata a un membro, il gruppo ha più probabilità di riuscire a fuggire. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 6 abilità.
  • Grazia salvifica – Il personaggio può recuperare PV oltre la soglia massima. Per sbloccarla dovremo apprendere almeno 7 abilità.
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

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