TALES of ARISE – Beyond the Dawn – Recensione

Manca poco all'arrivo di TALES of ARISE – Beyond the Dawn, espansione dell'acclamato RPG di BANDAI NAMCO. Merita davvero l'acquisto?

TALES of ARISE – Beyond the Dawn – Recensione

Che gli RPG siano uno dei generi più popolari tra quelli provenienti dal Giappone è un dato di fatto, e ci sono davvero tantissime saghe provenienti dal Paese del Sol Levante che negli anni sono riuscite a crearsi una grossa fetta di pubblico anche in Occidente. Tra queste troviamo è impossibile non nominare TALES of, il franchise creato nel 1995 dall’allora NAMCO prima della fusione con BANDAI. In quasi trent’anni la saga ha dato vita a capitoli che sono diventati dei classici intramontabili, con TALES of ARISE che è riuscito persino a conquistare il titolo di Miglior RPG del 2021 ai The Game Awards.

Sono passati due anni dalla sua uscita e ora sta finalmente per arrivare TALES of ARISE – Beyond the Dawn, espansione grazie alla quale potremo scoprire una storia inedita ambientata dopo il finale del gioco. Questo contenuto aggiuntivo ci permetterà di fare la conoscenza della misteriosa Nazamil, il cui cammino si incrocerà con quello di Alphen, Shionne e degli altri protagonisti che abbiamo avuto modo di apprezzare nel titolo originale.

Considerando che l’espansione è ambientata a un anno dal finale di TALES of ARISE saranno presenti dei piccoli spoiler legati alla trama del gioco base. Ragion per cui se ancora non avete avuto modo di completarlo o di giocarci vi consigliamo di saltare il prossimo paragrafo e quello dedicato alla narrazione per non rovinarvi possibili sorprese.

TALES of ARISE – Beyond the Dawn – Recensione

  • Titolo: TALES of ARISE – Beyond the Dawn
  • Piattaforma: PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, PC (Steam)
  • Versione analizzata: PlayStation 5 (EU)
  • Genere: Action RPG
  • Giocatori: 1
  • Publisher:  BANDAI NAMCO Entertainment
  • Sviluppatore: BANDAI NAMCO Studios
  • Lingua: Italiano (testi), Giapponese o Inglese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 9 novembre 2023
  • Disponibilità: digital delivery
  • DLC: tutti i contenuti aggiuntivi disponibili per il gioco base saranno disponibili anche per l’espansione
  • Note: il titolo è un’espansione di TALES of ARISE, sarà necessario possedere il gioco base per poterci giocare

Abbiamo recensito TALES of ARISE – Beyond the Dawn con un codice PlayStation 5 fornitoci gratuitamente da BANDAI NAMCO Entertainment.

TALES of ARISE – Beyond the Dawn

L’equilibrio del mondo è in una situazione davvero precaria. Nonostante sia passato un anno da quando i pianeti Dahna e Rena si sono fusi, le due rispettive popolazioni ancora fanno fatica a coabitare armoniosamente. I traumi del passato sono ancora troppo profondi, e ciò dà vita a insurrezioni e lotte interne che causano problematiche non da poco. Mentre gli altri membri del loro gruppo si sono divisi per proseguire le loro rispettive vite, Alphen e Shionne continuano a viaggiare assieme cercando di risolvere i problemi delle persone che incontrano, in modo da poter riuscire a creare un mondo in cui tutti possano vivere pacificamente tra loro.

Dopo essersi riuniti coi loro vecchi compagni, il gruppo inizierà a indagare sulla presenza dei misteriosi Mausolei, strutture di origine Renana che stanno destabilizzando le energie del nuovo pianeta. Durante il loro cammino faranno la conoscenza di Nazamil, una ragazza che viene ostracizzata per via delle sue origini. Non solo è la figlia di un Lord, ma in lei scorre sangue per metà renano e per metà dahnano che le consente di utilizzare poteri davvero straordinari. Scacciata dai suoi concittadini, Nazamil si unirà al gruppo a cui svelerà il suo tragico passato, trovando in loro i suoi primi amici. Ma la strada verso la pace è irta di ostacoli, e una nuova minaccia sta per mettere a dura prova Alphen e i suoi compagni…

New person…

Dal punto di vista del gameplay TALES of ARISE – Beyond the Dawn non molte modifiche rispetto a quanto abbiamo visto nel gioco base. Iniziando l’espansione riceveremo diverse ricompense in base ai progressi effettuati in TALES of ARISE, dato che il DLC non andrà a mantenere tutti i progressi effettuati dalla nostra squadra nel gioco base ma il livello dei personaggi sarà prestabilito. Sia il combattimento che l’esplorazione non hanno subito modifiche o migliorie, in compenso il mondo di gioco è stato ampiamente ridotto in modo da mantenere solamente i luoghi utili per lo svolgimento della trama dell’espansione. Saranno dunque davvero poche le aree esplorabili a nostra disposizione, e solamente due di esse saranno inedite rispetto al gioco base.

Nazamil, TALES of ARISE – Beyond the Dawn

Le uniche novità apportate al sistema di gioco riguardano tre nuove tipologie di missioni secondarie. Grazie alle Missioni di Ricostruzione potremo aiutare gli abitanti del pianeta a migliorare le loro condizioni di vita, permettendoci di ottenere delle ricompense una volta che porteremo a termine tutte le missioni di una regione. Le Missioni Secondarie dei Personaggi invece ci permetteranno di scoprire qualche dettaglio aggiuntivo sulla vita dei protagonisti dopo il finale del gioco principale e, una volta completate, andranno a migliorare il loro Attacco Boost in combattimento. Ultime, ma non per importanza, le Missioni EX che riguarderanno principalmente Alphen e un particolare dettaglio sul suo futuro di cui però non vogliamo svelarvi troppo.

Nonostante le speranze, purtroppo ho trovato l’espansione un po’ troppo deludente a livello di gameplay. Beyond the Dawn non porta alcuna vera novità all’interno del gioco, e per quanto il sistema di gioco di TALES of ARISE sia divertente e ben strutturato mi sarei aspettato qualcosa di più. Non è presente neanche un ampio livello di rigiocabilità, dato che una volta completata non si andranno a sbloccare né nuove missioni né sfide particolari. Considerando anche che ci sono voluti due anni per il rilascio di questo contenuto, mi sarei aspettato un risultato finale un po’ più interessante.

…Same old mistakes

Anche dal punto di vista tecnico TALES of ARISE – Beyond the Dawn non ha subito particolari migliorie o modifiche. Le problematiche del comparto grafico evidenziate all’interno della nostra recensione del gioco base sono ancora presenti all’interno dell’espansione, nonostante stavolta la versione analizzata sia quella PlayStation 5. Durante l’esplorazione infatti sarà possibile riscontrare diversi pop up ambientali, sia per quanto riguarda alcuni elementi che appariranno di fronte a noi solamente quando ci avvicineremo che per alcuni effetti ombra che richiederanno qualche secondo prima di posizionarsi in maniera corretta.

Alphen e Shionne

Fortunatamente ad accompagnarci durante tutto il corso dell’avventura ci sarà la bellissima colonna sonora realizzata da Motoi Sakuraba, che riesce a far riprendere un comparto tecnico che avrebbe meritato una cura maggiore. Anche il doppiaggio è di altissima fattura e non presenta alcune problematiche, starà a noi scegliere se utilizzare quello giapponese o quello inglese.

La narrazione è l’unica vera novità presente nell’espansione, ma purtroppo anche qua ci troviamo di fronte ad alcune problematiche. La trama principale di Beyond the Dawn avrà Nazamil come fulcro principale, permettendoci di scoprire il suo tragico passato e come i suoi traumi plasmeranno gli eventi della trama. Alcuni degli elementi narrati però ricadranno spesso in dei cliché già visti in altre opere, rendendo dunque abbastanza prevedibile l’andamento dell’espansione. Molto interessanti invece le Missioni Secondarie dei personaggi principali, dato che potremo approfondire i loro rapporti interpersonali e com’è cambiata la loro vita dopo gli eventi del gioco base.

A chi consigliamo TALES of ARISE – Beyond the Dawn?

Purtroppo TALES of ARISE – Beyond the Dawn non è esattamente il contenuto che ci saremo aspettati per un titolo così importante. Il fatto che non ci siano vere novità a livello di gameplay unito a una trama principale forse un po’ troppo prevedibile, lo rende un prodotto indicato soprattutto a chi vuole scoprire nuovi dettagli sulla vita dei protagonisti senza aspettarsi tante differenze con l’originale. Certo, il prezzo di lancio è forse attualmente un po’ alto rispetto ai contenuti presenti, quindi magari è consigliato aspettare una buona offerta.

Nazamil

  • Colonna sonora e doppiaggio straordinari
  • Il sistema di combattimento è sempre divertente
  • Le missioni legate ai protagonisti sono interessanti…

  • …Ma la trama principale è un po’ troppo prevedibile
  • Nessuna vera novità a livello di gameplay
  • Davvero poche aree di gioco a nostra disposizione
TALES of ARISE – Beyond the Dawn
3

Si può fare di più

Personalmente ho amato tantissimo TALES of ARISE, la sua ambientazione, i toni e i suoi protagonisti mi hanno affascinato fin da subito e ho apprezzato le modifiche al gameplay per quanto lo rendessero più semplice rispetto ad altri capitoli del franchise. Ragion per cui è impossibile negare come TALES of ARISE – Beyond the Dawn mi abbia lasciato un po’ l’amaro in bocca. Considerando che abbiamo dovuto aspettare due anni per l’arrivo dell’espansione mi sarei aspettato davvero una cura maggiore posta nella sua realizzazione, invece mi son trovato di fronte a un contenuto poco ispirato che porta davvero poco di interessante rispetto all’esperienza originale. La trama, seppur carina, è caratterizzata da alcune scelte fin troppo prevedibili e scontate. Il gameplay di per sé non ha subito sostanziali modifiche, certo rimane sempre l’apprezzatissimo sistema di gioco dell’originale ma il fatto che non ci siano novità personalmente va ad annullare un po’ il senso di avere un’espansione. In definitiva mi sarei aspettato davvero di più da TALES of ARISE – Beyond the Dawn, si tratta di un contenuto decente ma che va ad aggiungere davvero poco rispetto al capitolo principale.

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.