EXOPRIMAL – Recensione

Entra nella tua Exocorazza preferita e affronta orde di terrificanti dinosauri in EXOPRIMAL, nuovo sparattutto multigiocatore di CAPCOM!

EXOPRIMAL – Recensione

Tra i tanti nuovi sottogeneri di videogiochi che hanno preso vita negli ultimi anni, l’Hero Shooter è forse quello più riconoscibile. Grazie a titoli occidentali come Overwatch e Apex Legends, questo sotto-genere è riuscito a riscuotere un discreto successo e ritagliarsi una fetta di mercato videoludico considerevole. CAPCOM ha deciso di tentare la fortuna in un mercato prettamente occidentale sviluppando EXOPRIMAL, un Hero Shooter in cui dovremo affrontare orde di pericolosissimi dinosauri a bordo di Exocorazze dalle capacità uniche. Una delle caratteristiche principali del gioco è la possibilità di affrontarlo sia in modalità PvE, dunque senza mai scontrarci direttamente con la squadra avversaria ma mantenendo una sfida asincrona, o scegliere un confronto più attivo grazie al PvP.

Ma sarà riuscita la software house a partire col piede giusto in un genere che forse è già un po’ troppo saturo sul mercato? Scopritelo nella nostra recensione di EXOPRIMAL!

EXOPRIMAL – Recensione

  • Titolo: EXOPRIMAL
  • Piattaforma: PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, PC
  • Versione analizzata: PlayStation 5 (EU)
  • Genere: Hero Shooter
  • Giocatori: 1
  • Publisher:  CAPCOM
  • Sviluppatore: CAPCOM
  • Lingua: Italiano (testi), Italiano e Inglese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 14 luglio 2023
  • Disponibilità: retail, digital delivery
  • DLC: pacchetti estetici che includono Skin per le Exocorazze, accessori, Emote e tanto altro
  • Note: in futuro verranno rilasciate delle collaborazioni tra EXOPRIMAL e alcuni dei più giochi più famosi, tra cui STREET FIGHTER 6 e MONSTER HUNTER

Abbiamo recensito EXOPRIMAL con un codice PlayStation 5 fornitoci gratuitamente da CAPCOM via PLAION.

2040. Dopo un misterioso incidente nell’isola di Bikitoa, dei portali spaziotemporali sono iniziati ad apparire in tutto il mondo facendo fuoriuscire orde di pericolosissimi dinosauri. Per combatterli la Aibius Corporation ha creato le Exocorazze, vere e proprie armature dalle incredibili capacità belliche che vengono manovrate da un pilota umano. Dopo aver sigillato Bikitoa con una barriera e averla isolata dal resto del mondo, la Aibius ha iniziato a mandare in gran segreto squadre di Exocombattenti sull’isola per riuscire a indagare sull’accaduto e recuperare Leviathan, avanzatissima IA in grado di gestire lo sviluppo delle Exocorazze.

EXOPRIMAL – Recensione

2043. Durante un giro di pattuglia la squadra di soccorso Hammerhead si schianterà sull’isola a causa di un portale apparso di fronte al loro velivolo. Ace, uno degli Exocombattenti della squadra, si ritroverà misteriosamente nel passato ad affrontare una Guerra Simulata gestita proprio da Leviathan. Grazie alla guida di Magnum, guerriero proveniente da un’altra linea temporale, il gruppo degli Hammerhead si troverà ad indagare sul coinvolgimento della Aibius in merito all’apparizione dei dinosauri e allo stesso tempo cercare una via di fuga per poter sopravvivere.

La valle (poco) incantata

Dal punto di vista del gameplay EXOPRIMAL è uno sparatutto multigiocatore online con alcune peculiarità molto interessanti. Grazie alla modalità Sopravvivenza potremo affrontare una serie di missioni in compagnia di giocatori provenienti da tutto il mondo, che variano dalla difesa di un obiettivo specifico al dover eliminare una certa tipologia di dinosauri. La peculiarità è la possibilità di scegliere se giocare in PvE e limitarci a una sfida asincrona con la squadra avversaria per chi ottiene il tempo di completamento migliore oppure scegliere il PvP e sfidare attivamente gli altri giocatori combattendo direttamente con essi per ostacolarli. Alcune missioni invece ci vedranno collaborare con la squadra avversaria per la sconfitta di orde di avversari o di potentissimi boss giganteschi.

EXOPRIMAL – Recensione

La modalità Sopravvivenza, nel momento in cui scrivo questa recensione, l’unica disponibile in ogni momento all’interno del gioco, nonostante ciò più la giocheremo e più contenuti andremo a sbloccare. Se le prime partite ci sembreranno tutte abbastanza simili e ripetitive, continuando a giocare andremo a sbloccare mappe e missioni differenti che ci vedranno sfidare nuove tipologie di dinosauri sempre più complessi e interessanti. Purtroppo però la scelta di mappe e missioni sarà legata al fato, dato che saranno randomiche, quindi c’è il rischio di doverci trovare ad affrontare delle partite un po’ troppo ripetitive. Per dei periodi limitati sarà disponibile la modalità Sfida Selvaggia, che vedrà un gruppo di cinque giocatori affrontare delle missioni ancora più difficoltose in cambio di preziose ricompense. Sarebbe però stato meglio se questa modalità fosse sempre disponibile, come sorta di post game per i giocatori che cercano una sfida più difficile.

Personalmente credo che l’idea di andare a sbloccare progressivamente i contenuti di gioco sia un po’ un’arma a doppio taglio. Da una parte è utile per tutti coloro che si affacciano per la prima volta a un titolo di questa genere, dato che potrà prendere confidenza progressivamente con tutte le meccaniche di gioco senza ritrovarsi immediatamente ad affrontare tipologie di nemici più complicate. Dall’altra però potrebbe andare a scoraggiare chi vorrebbe un’esperienza completa fin da subito, che si troverà a dover ripetere le stesse missioni per un periodo di tempo considerevole prima di andare ad affrontare meccaniche più interessanti e complesse.

Jurassic Perks

Uno degli elementi più interessanti del gameplay di EXOPRIMAL è senza ombra di dubbio la varietà tra le Exocorazze. Esistono tre tipologie di armature, quelle di Assalto dedicate a chi predilige il combattimento diretto con i nemici per eliminarli facilmente, quelle Colosso che invece ci permetteranno di mantenere il controllo del campo di battaglia difendendo i nostri alleati e infine quelle di Supporto con le quali potremo curare i membri della squadra e allo stesso tempo ostacolare gli avversari. Sarà possibile cambiare Exocorazza in qualsiasi momento della partita, in modo da poter adattare il nostro stile di gioco alla squadra che ci accompagna e riuscire a guadagnarci la vittoria.

EXOPRIMAL – Recensione

Non solo ogni Exocorazza avrà uno stile di combattimento unico, ma sarà possibile migliorare ulteriormente le loro prestazioni in battaglia grazie all’utilizzo dei Moduli, che apportano modifiche dirette alle loro abilità o garantiscono bonus passivi, e degli Strumenti, oggetti di varia tipologia che potremo utilizzare in combattimento. Potremo personalizzare il lato estetico delle Exocorazze grazie ad elementi come Skin, Adesivi e Accessori, che potranno essere acquistati con i BikCoin ottenuti alla fine di ogni partita, ottenuti radomicamente grazie alle Casse di Scorte che riceveremo come ricompensa al salire del nostro livello giocatore oppure grazie al Pass di Sopravvivenza.

Il titolo CAPCOM offre infatti ai giocatori un Pass, disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium a pagamento, con il quale sarà possibile ricevere esclusivamente elementi estetici. Questo elemento mi ha lasciato un po’ combattuto, dato che da una parte reputo che sia un sistema di monetizzazione non eccessivamente invasivo trattandosi solo di contenuti estetici. Però non stiamo parlando di un titolo free-to-play, EXOPRIMAL ha infatti un prezzo di lancio considerevole quindi sarebbe stato più corretto da parte della software house che tutti i contenuti, almeno per la Stagione 1, fossero inclusi all’interno del gioco base e non bloccati dietro un paywall.

Dino Crisi d’identità

Dal punto di vista tecnico EXOPRIMAL offre un’esperienza un po’ altalenante. Graficamente il titolo non riscontra grandi problematiche, e i combattimenti risultano quasi sempre abbastanza fluidi e dinamici. L’impatto visivo del gioco risulta molto piacevole, sia per quanto riguarda la realizzazione dei dinosauri nemici che delle Exocorazze. Queste son davvero ben realizzate e differenziate tra esse, e anche grazie alle tante skin presenti sarà possibile renderle ancora più uniche e personalizzate. Una grande pecca è legata alla componente online del gioco. Al momento è infatti impossibile aggiungere alla squadra amici che giocano su una piattaforma differente dalla nostra, andando così a limitare tantissimo le possibilità di gioco in compagnia.

EXOPRIMAL – Recensione

La più grande problematica tecnica del gioco sta però nel suo comparto audio. La software house ha infatti localizzato solo parzialmente i dialoghi di gioco, trovandoci così con un doppiaggio metà in italiano e metà in inglese. L’unico personaggio interamente doppiato nella nostra lingua sarà Leviathan, e ci capiterà di vedere filmati di storia nei quali la pericolosa IA parlerà in italiano mentre tutti gli altri parleranno inglese. Personalmente non riesco a capire le motivazioni dietro questa scelta, dato che non ha molto senso avere solo parte del doppiaggio in un’altra lingua, tanto vale lasciare solamente l’inglese come lingua disponibile.

Un’altra problematica di EXOPRIMAL sta nella sua narrativa, o perlomeno nel modo confusionario in cui è composta. Non esiste infatti una modalità Storia, ma la trama principale sarà legata alla modalità Sopravvivenza. Giocandola infatti andremo a sbloccare nuovi filmati di storia e documenti utili per scoprire i retroscena di ciò che sta succedendo su Bikitoa, fino a quando non li visualizzeremo il gioco non progredirà e non verranno sbloccate nuove aree e nemici nelle successive Guerre Simulate. Non c’è dunque un vero e proprio andamento organico della trama che, pur essendo interessante, risulta troppo confusionaria.

EXOPRIMAL è un gioco d’azione a squadre online in cui l’umanità, armata delle ipertecnologiche Exocorazze, affronta i più feroci predatori della storia: i dinosauri.​​ Le exocorazze sono suddivise per ruoli e ogni giocatore dovrà fornire il proprio contributo nella lotta ai dinosauri in varie modalità a squadre solo online. Sopravvivenza, la modalità principale del gioco, vede competere due squadre di cinque giocatori in missioni PvE e PvP. I combattenti saranno trasportati sul luogo dell’ultima invasione di dinosauri e, sotto la guida di Leviathan, dovranno completare gli incarichi indicati. Vince la squadra che si dimostrerà più veloce a portare a termine la missione.

Acquista EXOPRIMAL per PlayStation 5, PlayStation 4 o Xbox seguendo questo link al prezzo di 65,98 €. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo box!

A chi consigliamo EXOPRIMAL?

Se siete fan degli sparatutto online, EXOPRIMAL potrebbe rivelarsi un titolo abbastanza divertente. La possibilità di scegliere se giocare esclusivamente contro i dinosauri in PvE o affrontare anche i nemici umani in PvP rende il gioco adatto anche a chi si affaccia per la prima volta con il genere e cerca un’esperienza meno competitiva. Certo il prezzo di lancio è forse un po’ troppo alto, ma se siete abbonati al servizio Xbox Game Pass potrete giocarlo gratuitamente.

EXOPRIMAL – Recensione

  • Contenuti che si sbloccano progressivamente, per una sfida sempre più ardua
  • Ottima realizzazione delle Exocorazze e delle loro abilità
  • Molto divertente in compagnia di amici…

  • …Ma non è possibile aggiungere chi gioca su una piattaforma diversa
  • Tecnicamente altalenante, specie per il doppiaggio a metà
  • Il prezzo di lancio è un po’ troppo alto per i contenuti offerti
EXOPRIMAL
3.3

Concept interessante, ma con qualche problema di troppo

Per quanto possa essere divertente, EXOPRIMAL ha delle problematiche fondamentali che andrebbero risolte per migliorare l’esperienza di gioco. Il fatto che non è possibile fare gruppo con amici che giocano su una piattaforma diversa dalla propria è davvero limitante, soprattutto per chi gioca su PlayStation. Il fatto che il titolo sia disponibile gratuitamente per gli abbonati a Game Pass ha fatto si che la maggior parte dei giocatori utilizzi una console della famiglia Microsoft o un PC, rendendo dunque la vita un po’ più difficile per chi predilige la piattaforma Sony. Nonostante ciò comunque EXOPRIMAL è un titolo che potrebbe dare molto col giusto supporto, introducendo ad esempio nuove modalità di gioco ed Exocorazze aggiuntive per rendere l’esperienza più variegata. I piani di CAPCOM sembrano andare nella direzione giusta, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.