Dragon Ball XenoVerse: guida alle build per il personaggio principale

Dragon Ball XenoVerse: guida alle build per il personaggio principale

Sicuramente la prima domanda che in molti si sono posti dopo aver iniziato Dragon Ball XenoVerse a causa della quale hanno passato svariate notti insonni cercando di trovare una soluzione efficace è: “Ma in quale statistica è meglio spendere questi punti?”. Non vi preoccupate, ci pensiamo noi a darvi la soluzione cercando di offrirvi le combinazioni migliori per razza e statistiche.

Innanzitutto partiamo col definire le varie statistiche sulle quali è possibile spendere i punti ottenuti con il level up:

  • Vita massima (SAL): si riferisce alla salute massima che il personaggio può avere in battaglia e quanti danni potrà subire prima di andare K.O.
  • Vigore massimo (VIG): rappresenta la quantità massima di vigore del personaggio, è utilizzata per effettuare varie azioni nel gameplay e raramente risulterà una barra inutile.
  • Aura massima (AUR): aumenta la quantità di aura che potremo accumulare, moltissimi attacchi sia fisici che a distanza ne fanno uso.
  • Attacchi Base (ATT): ci dà un’idea del danno che potremo infliggere con le combo corpo a corpo del nostro personaggio.
  • Super Colpi (FOR): mettere punti in questa statistica aumenta il danno dei super attacchi a breve distanza, finché non decideremo quali usare vi consiglio di non spendere punti in questa categoria.
  • Super Colpi dell’Aura (COL): aumenta il danno inflitto dagli attacchi supremi a lunga distanza, come sopra se non avete ancora deciso quale usare non spendeteci punti.





dragon-ball-xenoverse-creazione-personaggio-01

Abbiamo introdotto le varie statistiche e sappiamo a cosa si riferiscono, il prossimo passo è quello di vedere i vari vari benefici e malus che le varie razze e sessi ci portano una volta scelti.

  •  Terrestri: statistiche bilanciate, l’aura si ricarica automaticamente, il potere degli attacchi aumenta se l’aura è al massimo. I maschi hanno attacchi fisici più potenti, le femmine invece hanno un potenziamento sui colpi dell’aura.
  • Saiyan: attacchi base più potenti ma vita più bassa rispetto alla media, ottengono un bonus alla potenza degli attacchi se la salute è minore del 25% e, inoltre, se resuscitati dopo un K.O. le statistiche subiranno un power up. Sono gli unici a potersi trasformare in Super Saiyan 1 e 2. I maschi hanno attacchi fisici più potenti ma infliggono meno danni con gli attacchi speciali, le femmine hanno una ricarica dell’aura e del vigore più veloci ma hanno una salute decisamente bassa.
  • Namecciani: hanno una vita più alta ma gli attacchi fisici sono decisamente poco potenti, gli oggetti sono 1.5 volte più efficaci e il vigore si ricarica con il 50% di velocità in più. Esistono solo namecciani maschi.
  • Clan di Freezer: velocità nei movimenti maggiore ma vita bassa, sotto il 50% della vita la velocità dei movimenti aumenta.
  • Majin: hanno un’alta difesa, ma il vigore si ricarica lentamente, con il vigore al massimo ottengono un bonus alla difesa. I maschi hanno un bonus alla vita ma sono più lenti, le femmine invece hanno una vita minore ma sono più veloci.




Ora, sapendo le statistiche presenti nel gioco e i vari bonus e malus dei personaggi, possiamo iniziare a costruirci le varie build; in questa guida però eviterò quanto più possibile di dare valori esatti, cercando per lo più di definire una linea guida generale sulla quale strutturare il vostro personaggio. Scriverò comunque un paio di esempi per razza e sesso a fine descrizione, ma quello che vi consiglio è comunque di sperimentare; se vi fisserete sulle build predefinite non riuscirete mai a scoprire le varie potenzialità che ciascuna classe può offrire. Ricordate inoltre che gli equipaggiamenti possono modificare in modo molto significativo le vostre statistiche aggiungendo un ulteriore elemento di personalizzazione della build.

Terrestri

dragon-ball-xenoverse-creazione-personaggio-07I terrestri, come già anticipato, sono la razza più bilanciata in Dragon Ball XenoVerse, sebbene non abbiano alcun malus non significa però che siano perfetti. I terrestri mancano di qualsiasi bonus particolare, il che significa che per sviluppare la build dovremo affidarci esclusivamente ai punti ottenuti con il level up. Per questo motivo è molto difficile riuscire a dare consigli generali per una build su questa razza, ciò che posso darvi però è di aumentare almeno in minima parte il vigore e gli attacchi di base del personaggio, che torneranno sempre utili. Un altro consiglio è quello di evitare di concentrarsi troppo sul cercare di rendere questa razza un perfetto combattente fisico e di cercare di concentrarci maggiormente sullo sfruttare la sua aura. I punti in salute, aura e colpi supremi sono da distribuire a vostra completa discrezione e non saranno mai sprecati, tenente presente però che questa razza ricarica automaticamente l’aura e avendola al massimo ottiene un ottimo bonus sull’attacco; possiamo aumentarla in modo da averne una riserva enorme ma il mio consiglio è quella di tenerla relativamente bassa (3-4 tacche) in modo da ottenere il power up molto più frequentemente. Quelle che vi scriverò di seguito quindi sono build completamente personalizzabili in base a come preferite giocare.

Esempio Build Maschile Terrestre: SAL 50; AUR 25; VIG 62; ATT 20; FOR/COL 80.

Esempio Build Femminile Terrestre: SAL 50; AUR 25; VIG 47; ATT 30; FOR/COL 85.



Saiyan

dragon-ball-xenoverse-03Se avete scelto di avere un personaggio Saiyan probabilmente è perché desiderate sfruttare le trasformazioni in Super Saiyan 1 e 2 che permettono di avere una riserve di aura infinita per un determinato lasso di tempo. L’ideale per questa razza sarebbe focalizzarsi in primo luogo sugli attacchi che sfruttano essa, spendete punti in aura per aumentare la durata della trasformazione e in una delle due categorie di attacchi supremi per infliggere moltissimi danni ai vostri avversari (prima di spendere punti negli attacchi supremi vi ricordo di controllare bene quali sono presenti nel gioco e di scegliere quale usare). Altri punti possono essere spesi nel vigore per riuscire ad evitare il più possibile gli attacchi dei nemici durante la trasformazione e nella salute, dato che i Saiyan partono svantaggiati rispetto ad altre razze sotto questa caratteristica. Personalmente eviterei di mettere troppi punti negli attacchi fisici dal momento che non saranno questi la vostra principale fonte di danno. Quelle di seguito sono due build basate principalmente sull’utilizzo della trasformazione in Super Saiyan e portate all’utilizzo degli attacchi dell’aura.

Esempio Build Maschile Saiyan: SAL 20; AUR 75; VIG 40; ATT 17; FOR/COL 85.

Esempio Build Femminile Saiyan: SAL 40; AUR 67; VIG 30; ATT 0; FOR/COL 100.

Namecciani

dragon-ball-xenoverse-dlc-2-02I Namecciani come già detto hanno svariati vantaggi, il vigore che si ricarica più velocemente delle altre razze, l’enorme quantità di salute, l’efficacia accresciuta degli oggetti e la loro possibilità di allungare gli arti per attaccare da una posizione relativamente sicura li rendono dei temibilissimi combattenti fisici. Non consiglio di spendere troppi punti nella loro salute dal momento che è già elevata, sempre se non volete un combattente che le prenda in continuazione senza arrendersi, la scelta su questo punto è vostra. Le statistiche sono fondamentali per questa classe sicuramente sono il vigore, di cui nessun combattente fisico può farne a meno, e gli attacchi fisici dal momento che i namecciani partono con un malus in essa. Se volete potreste anche investire alcuni punti negli attacchi supremi e nella riserva dell’aura ma, personalmente, ne investirei pochi in queste due per focalizzarmi di più sui punti forti di questa razza. Di seguito scriverò una build totalmente volta al combattimento corpo a corpo.

Esempio Build Namecciano: SAL 55; AUR 32; VIG 70; ATT 80; FOR/COL 0.

Clan di Freezer

dragon-ball-xenoverse-dlc-2-19Anticipo che questa razza non è adatta ai principianti, quindi pensateci bene prima di creare questo tipo di personaggio. La razza del Clan di Freezer è sicuramente quella più veloce del gioco, fra i suoi pregi troviamo anche l’effetto aggiunto ai loro ki blast di paralizzare il nemico per qualche istante permettendoci quindi di attaccarlo in tutta tranquillità. Questa razza però ha l’attacco fisico più basso del gioco, sarà quindi molto importante aumentare la potenza dei loro attacchi di base e dei loro colpi supremi per riuscire ad infliggere dei danni abbastanza grandi da poter esser chiamati tali… non vorrete certo che il vostro personaggio si ritrovi ad essere una zanzara che ronza attorno al vostro nemico e lo continua a pungere senza però fargli sentire il minimo dolore, vero? Personalmente spenderei anche alcuni punti in aura, vigore e salute che non faranno di certo male.

Esempio Build Clan di Freezer: SAL 30; AUR 20; VIG 50; ATT 75; FOR/COL 62.

Majin

dragon-ball-xenoverse-recensione-schermata-15I Majin sono la razza con la difesa più alta del gioco, possono subire moltissimi colpi senza troppi problemi a scapito di una rigenerazione del vigore più lenta. Questa caratteristica li rende dei perfetti tank, va da sé che spendere punti nella salute massima del personaggio non sarà mai una brutta scelta come anche nel suo vigore, per permettergli di reggere la guardia più a lungo contro gli attacchi nemici. Ovviamente però non potete vincere solamente difendendovi quindi dovrete spendere anche qualche punto nelle statistiche degli attacchi base o dei colpi supremi. Il mio consiglio è questo: se usate un Majin maschio è meglio focalizzarsi sugli attacchi supremi per infliggere danni, dal momento che essi sono molto più lenti della loro controparte femminile, se usate un Majin femmina invece potete tranquillamente scegliere un approccio più fisico data la loro velocità, ma tenete anche in conto che la lenta ricarica della stamina e la difesa minore rispetto ai maschi potrebbe causarvi qualche problema. Di seguito vi posterò le build di un Majin maschio focalizzato sull’uso dei colpi a distanza e una Majin femmina che invece utilizza gli attacchi fisici per danneggiare il nemico.

Esempio Build Maschile Majin: SAL 95; AUR 15; VIG 80; ATT 0; FOR/COL 47.

Esempio Build Femminile Majin: SAL 95; AUR 0; VIG 90; ATT 52; FOR/COL 0.

Come già spiegato all’inizio queste build sono solamente degli esempi, se non si adattano al vostro stile di gioco perché non disponete di abbastanza vita, aura o vigore o se pensate che non infliggete abbastanza danni, sperimentate! Modificate i valori in base a come vi trovate meglio, nessuna build è perfetta in assoluto ma poche build si adatteranno perfettamente al vostro modo di giocare.

Kiryu
Videogioca praticamente da quando ha ricordi, non ha preferenze particolari e questo lo porta ad acquistare qualsiasi tipo di videogame. Conduce una battaglia senza speranza contro lo spazio nella sua camera e il suo portafogli.