Il Gioco del Mese – SCARLET NEXUS

Il Gioco del Mese di questo giugno 2021 è SCARLET NEXUS, il nuovo entusiasmante Action RPG di BANDAI NAMCO Entertainment per console e PC

SCARLET NEXUS - Recensione

Siamo ormai giunti alla fine di giugno, e con luglio alle porte non possiamo che pensare a tutte le fantastiche uscite rilasciate nel corso di questo mese. Dai combattimenti frenetici di GUILTY GEAR -STRIVE- fino al ritorno a Midgar nel migliorato e ampliato FINAL FANTASY VII INTERGRADE, giugno è riuscito a trasportarci in mondi davvero meravigliosi. Ma il titolo che è riuscito a colpirci maggiormente è stato senza ombra di dubbio SCARLET NEXUS, la nuova IP di BANDAI NAMCO Entertainment ambientata in un futuro distopico in cui misteriose creature hanno invaso la Terra piovendo letteralmente dal cielo e devastando l’umanità. Grazie ad una trama in stile anime ricca di colpi di scena, un sistema di combattimento ben strutturato e divertente, ma soprattutto un comparto tecnico ricco di stile, SCARLET NEXUS è riuscito a guadagnarsi il titolo di Gioco del Mese di giugno 2021.

Il Gioco del Mese – SCARLET NEXUS

Ma partiamo dalle basi, era il 2020 quando BANDAI NAMCO Entertainment annunciò a tutto il mondo l’arrivo di un nuovo progetto. Nel corso della conferenza Inside Xbox la software house rilasciò il trailer di annuncio per SCARLET NEXUS, titolo a cura degli stessi sviluppatori di TALES of VESPERIA che prometteva di trasportare i giocatori in un’ambientazione futuristica definita “Brainpunk”. Col passare dei mesi la software house ha continuato con gli annunci, svelando persino l’arrivo di una trasposizione animata curata da Sunrise che verrà rilasciata gratuitamente in tutto il mondo a partire dal prossimo 1 luglio 2021. Fin dal suo esordio il gioco è riuscito a colpire per la sua direzione artistica fatta di scelte stilistiche ambiziose e audaci. Ma una nuova IP è sempre un rischio, soprattutto per una software house prestigiosa come BANDAI NAMCO, ma fortunatamente l’azzardo è stato un passo davvero azzeccato.

Le nostre ore di gioco in SCARLET NEXUS ci hanno permesso di notare come i tre elementi principali del gioco, ovvero la narrazione, la direzione artistica e il sistema di combattimento, riescano ad intrecciarsi perfettamente come i fili rossi che caratterizzano il titolo. La scelta tra Yuito Sumeragi e Kasane Randall all’inizio del gioco non solo andrà a impattare su quale arco narrativo andremo a scoprire per primo, ma anche su come affronteremo sia l’esplorazione che i combattimenti. Il fatto che le due narrazioni si svolgano parallelamente fa si che i personaggi e i conseguenti poteri a nostra disposizione saranno differenti, modificando così il nostro approccio al gioco.

Il Sistema SAS è inoltre un’espediente narrativo davvero interessante. Nonostante potremo utilizzare attivamente solamente uno dei due protagonisti, il fatto che essi riescano a prendere in prestito i poteri dei propri compagni di squadra rende l’azione variegata e mai noiosa. Man mano che andremo avanti col gioco infatti saranno diverse le combinazione di poteri psionici a nostra disposizione, e grazie alla possibilità di poterne attivare anche più di uno per volta diventeremo delle vere e proprie macchine da guerra inarrestabili. E la scelta di integrare i poteri anche nelle fasi esplorative rende il tutto più naturale, facendoci immergere maggiormente nel distopico mondo di gioco.

Il Gioco del Mese – SCARLET NEXUS

Come già anticipato uno dei grandissimi punti di forza di SCARLET NEXUS sono le scelte stilistiche effettuate da BANDAI NAMCO Entertainment. I vividi colori di questo mondo futuristico vanno in pieno contrasto con il suo lento ma inesorabile declino per mano degli Estranei, caratterizzati da delle colorazioni più neutre per rimarcare il distacco tra i due elementi. Ma non è solamente l’aspetto visivo ad essere eccezionale, la colonna sonora del gioco è infatti caratterizzata da brani EDM e dubstep che si accostano perfettamente alla frenesia dei combattimenti. Senza considerare che la scelta dei THE ORAL CIGARETTES per il brano di apertura impreziosisce ulteriormente l’opera, che pur essendo una nuova IP si è rivelata stilisticamente un vero e proprio portento.

SCARLET NEXUS sarà disponibile dal 25 giugno 2021 per Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC Digital. Scopri la storia da due punti di vista diversi! Inizia la tua avventura nei panni di Yuito Sumeragi, una vivace recluta proveniente da una prestigiosa famiglia del mondo politico, o in quelli di Kasane Randall, una misteriosa esploratrice i cui incredibili poteri e abilità le hanno procurato una certa notorietà tra i ranghi delle FSE. Mentre le loro diverse esperienze si intrecciano, scoprirai tutta la storia, portando alla luce i misteri di SCARLET NEXUS sempre in bilico tra tecnologia e abilità psichiche. SCARLET NEXUS sarà disponibile nelle edizioni Standard, Deluxe e Guardians con uno speciale bonus per la prenotazione. Il gioco è ora prenotabile negli store digitali e in tutti i rivenditori partecipanti.

Prenota SCARLET NEXUS per PlayStation 4, PlayStation 5 o Xbox seguendo questo link al prezzo di 69,99 €. Uscita prevista per il 25 giugno 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Il Gioco del Mese – SCARLET NEXUS

In definitiva non potevamo che consegnare la corona a SCARLET NEXUS e sceglierlo così come Gioco del Mese di giugno 2021. L’azzardo vincente di BANDAI NAMCO Entertainment nella realizzazione di questa nuova IP è davvero considerevole, e siamo sicuri che si tratti solamente dell’inizio per il mondo distopico di New Himuka. All’interno del gioco infatti rimangono aperti alcuni quesiti fondamentali, e siamo proprio curiosi di scoprire se questi verranno risolti all’interno della serie animata o di un possibile seguito del gioco. Se doveste avere ancora dei dubbi sull’acquisto del gioco, non ci resta che rimandarvi alla nostra esaustiva recensione. Ma siamo sicuri che il titolo riuscirà a conquistare tantissimi giocatori!


Avete già messo mano su SCARLET NEXUS? Se sì, avete iniziato con la storia di Yuito o con quella di Kasane? E qual è il vostro personaggio preferito? Fatecelo sapere nei commenti!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*