BRAVELY DEFAULT II – Anteprima: le prime ore di gioco

Inizia il nostro viaggio nel continente di Excillant con una breve anteprima delle prime ore di gioco di BRAVELY DEFAULT II, in arrivo il 26 febbraio

BRAVELY DEFAULT II - Anteprima: le prime ore di gioco

Si apre ormai il conto alla rovescia per il lancio di BRAVELY DEFAULT II, in arrivo il prossimo 26 febbraio in esclusiva su Nintendo Switch. L’attesissimo nuovo capitolo della saga SQUARE ENIX nata nel 2012 ci porterà nel continente di Excillant, dove quattro improvvisati eroi dovranno cercare di recuperare i quattro cristalli elementali che stanno gettando il mondo nel caos. Grazie a Nintendo abbiamo avuto modo di mettere mano sul gioco completo, per potervi dare un primo assaggio di quella che sarà la nostra esperienza nei panni di Seth, Gloria, Elvis e Adelle.

In questo articolo di anteprima non andremo però a parlare di gameplay o innovazioni introdotte in questo nuovo capitolo della saga, di cui abbiamo avuto già modo di darvi qualche accenno nella nostra analisi della demo finale, ma vi guideremo attraverso le sensazioni che le prime ore di questo magnifico viaggio ci hanno donato. Preparatevi a scoprire le nostre prime impressioni sulla versione completa di BRAVELY DEFAULT II.

BRAVELY DEFAULT II

La nostra avventura nel continente di Excillant si aprirà in modo misterioso: un naufragio metterà infatti in moto gli ingranaggi del destino posizionando in modo perfetto le pedine principali di BRAVELY DEFAULT II. Fin dalle prime ore di gioco, la narrazione è capace di riportarci indietro nel tempo, con uno stile che strizza tantissimo l’occhio ai primi capitoli di FINAL FANTASY rivisitati in chiave moderna.

Si tratta di una scelta già vista per il primo capitolo di BRAVELY DEFAULT, in cui i cristalli avevano un ruolo di vitale importanza all’interno della narrazione principale. Più andremo avanti con l’avventura e più avremo modo di conoscere il mondo di gioco e i suoi personaggi, che evolveranno in base a ciò che succederà all’interno della storia. La software house non svela tutto immediatamente, ma lascia ampi dubbi nella mente del giocatore mettendolo spesso di fronte a nemici inaspettati o rivelando un lato estremamente umano di quelli che invece sembravano temibili avversari.

Un’avventura in un crescendo costante, grazie anche alla massiccia presenze di missioni secondarie che spesso ci permetteranno di incontrare nuovamente alcuni dei protagonisti della storia ed esplorare maggiormente la loro caratterizzazione. A potenziare questo aspetto troviamo anche la presenza di dialoghi tra i membri del gruppo, funzione già vista all’interno degli altri capitoli della saga e che è un ottimo espediente narrativo per permetterci di avere più familiarità coi personaggi, le loro emozioni e i loro dubbi.

La sensazione di crescita costante si farà sentire anche all’interno dei combattimenti. Se da una parte giocare a BRAVELY DEFAULT II ci ha donato una piacevole sensazione di familiarità per via di tutti quegli elementi provenienti non solo dal primo capitolo della saga ma dai titoli SQUARE ENIX in generale, dall’altra la curva di difficoltà in costante evoluzione ci ha ricordato che non si tratta di un gioco che si può affrontare con troppa leggerezza.

Le creature che abitano il continente di Excillant non perdonano, e spingerci troppo oltre i confini prestabiliti dall’avventura potrebbe causare una fine prematura. Tutto questo però non ci ha fatto sentire puniti inutilmente. Si tratta di un modo di far crescere il giocatore assieme al gioco stesso, dandoci la possibilità di spaziare tra le varie classi presenti all’interno del titolo e trovare lo stile di gioco più adatto a quella determinata parte dell’avventura in modo che gli scontri coi nemici standard diventino una vera e propria passeggiata.

Ma anche quando i mostri dell’overworld scapperanno intimoriti dalle nostre abilità, chi ci darà del filo da torcere saranno i boss presenti all’interno di BRAVELY DEFAULT II. Per ogni boss fight dovremo utilizzare tutta la nostra calma e concentrazione, imparare i punti di forza e le debolezze del nemico sarà infatti fondamentale per riuscire a sopravvivere e un solo momento di distrazione potrebbe rivelarsi fatale in qualsiasi punto dello scontro. Delle vere e proprie sfide “high risk/high reward” che ci hanno dato un estremo senso di soddisfazione una volta completate.

In definitiva, la sensazione principale che BRAVELY DEFAULT II è riuscita a regalarci nel corso delle prime ore di gioco è un senso di crescita ed evoluzione costante. Noi giocatori siamo messi al centro di eventi che, man mano che progrediranno, ci permetteranno di vedere la trama sotto diversi punti di vista e cambiare così l’opinione su alcuni personaggi o sullo svolgimento di particolari situazioni.

Ma non sarà solo il mondo ad evolvere, il giocatore stesso viene infatti messo in condizione di crescere per migliorare così le proprie abilità in battaglia. Più saranno i nemici che affronteremo e maggiori saranno le probabilità di imparare il loro pattern di combattimento, in modo da riuscire ad anticipare le loro mosse e sconfiggerli in maniera più rapida e soddisfacente.

Il mondo di gioco cresce, e noi lo facciamo con lui. Ma si tratta solamente della punta dell’iceberg dell’avventura che ci attende all’interno di BRAVELY DEFAULT II. Al momento però non vogliamo fornirvi ulteriori dettagli in merito al gioco, e vi riserviamo le sorprese più grandi per la nostra recensione. Ma già da questo articolo potete capire come noi di Akiba Gamers siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla versione completa del titolo, che siamo sicuri farà la gioia di tutti i fan dei JRPG tradizionali.

BRAVELY DEFAULT II

Per concludere vi ricordo che BRAVELY DEFAULT II verrà rilasciato in tutto il mondo il 26 febbraio in esclusiva su Nintendo Switch. E voi? Avete già prenotato la vostra copia del gioco? Quali sono le vostre aspettative? Fatecelo sapere nei commenti!

La regione di Excillant è in grave pericolo: inondazioni, sbalzi termici, natura fuori controllo. Gli Eroi della Luce, quattro guerrieri leggendari hanno bisogno di te. Unisciti a loro per riportare l’equilibrio nel mondo di BRAVELY DEFAULT II. Nel corso dell’avventura attraverserai cinque regni, tutti diversi, ricchi di tesori da raccogliere e missioni da completare per migliorare le abilità degli Eroi della Luce.

BRAVELY DEFAULT II offre un’esperienza da GDR indimenticabile. Ti lancerai in attacchi totali, sacrificando turni futuri, o adotterai un atteggiamento difensivo per ottenere più mosse: La differenza tra una vittoria e una sconfitta clamorosa sta nel giusto equilibrio tra Brave e Default. Personalizza la tua esperienza di gioco con gli asterischi, oggetti magici in grado di assicurare ai tuoi eroi l’accesso a classi nuove di zecca, e personalizza la tua squadra per creare un invincibile manipolo di guerrieri. Con un Job System così ricco, le possibilità sono davvero illimitate.

Prenota BRAVELY DEFAULT II per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 60,98 €. Uscita prevista per il 26 febbraio 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*