BRAVELY DEFAULT II – Analisi della demo finale

Uniamoci nuovamente agli Eroi della Luce nella demo finale di BRAVELY DEFAULT II, in uscita il prossimo 26 febbraio in esclusiva su Nintendo Switch

BRAVELY DEFAULT II - Analisi della demo finale

Pochi giorni fa SQUARE ENIX ha rilasciato una demo finale per l’attesissimo BRAVELY DEFAULT II, il cui lancio è previsto per il 26 febbraio. Si tratta di una versione di prova che, per quanto possa risultare apparentemente simile a quella dello scorso marzo per via dell’utilizzo della stessa porzione di gioco, ci permette di vedere come in questi mesi la mole di contenuti sia stata non solo ampliata ma anche totalmente ridefinita rispetto a ciò che abbiamo avuto già modo di giocare.

La città di Savalon è ora abbastanza diversa, con nuovi edifici esplorabili ma soprattutto con una porzione di storia totalmente assente nella demo di marzo che ci permetterà di far la conoscenza di alcuni personaggi che incontreremo nel gioco completo. La software house ha infatti anticipato che si tratta proprio di una parte del primo capitolo dell’attesissimo titolo, permettendoci così di iniziare ad immergerci in quella che sarà la vera e propria trama principale.

Dopo aver passato l’intero weekend ad esplorare Savalon e i suoi dintorni, noi di Akiba Gamers abbiamo deciso di scrivere una breve analisi della demo finale di BRAVELY DEFAULT II. Sarà riuscita la software house a smussare i dubbi avuti dopo la prima demo rilasciata a marzo? Scopritelo nella nostra analisi!

BRAVELY DEFAULT II

Anche stavolta inizieremo la nostra avventura nel mondo di BRAVELY DEFAULT quando il gruppo capitanato da Seth, Gloria, Elvis e Adelle si ritroverà nella città di Savalon alla ricerca del Cristallo dell’Acqua, la cui sparizione sta causando delle problematiche in tutto il mondo. Nonostante non avremo un vero e proprio background dei quattro protagonisti principali, la loro caratterizzazione verrà rimarcata grazie ai tanti eventi di trama che potremo vivere all’interno della demo finale. Arrivati in città faremo la conoscenza di Castor, principe di Savalon e amico di vecchia data di Gloria, che ci darà una mano nella ricerca del cristallo, nonostante la sua iniziale riluttanza a collaborare con persone di un rango inferiore al suo.

La demo ci permetterà di incontrare anche di Orpheus, portatore dell’Asterisco del Bardo e anch’esso vecchia conoscenza di Gloria. Il cantante girovago era infatti impiegato nel Regno di Musa prima della caduta di quest’ultimo, ma venne esiliato dopo la scoperta dei suoi furti ai danni delle casse del regno. Farà il suo ritorno Bernard, che avrà un ruolo ampiamente diverso da quello visto nella demo di marzo. Egli infatti gestisce il casinò di Savalon, e la sua abilità finanziaria gli permesso di entrare a far parte del consiglio di Savalon. Assieme al losco figuro troveremo Anihal, portatrice dell’Asterisco del Domatore, che prova gran compassione e amore nei confronti di un gruppo di mostri di cui si prende cura. Nonostante si tratti solamente di un piccolo assaggio dell’universo narrativo di BRAVELY DEFAULT II, la caratterizzazione dei personaggi che avremo modo di conoscere è davvero ben realizzata.

BRAVELY DEFAULT II

All’interno della demo finale di BRAVELY DEFAULT II possiamo vedere come SQUARE ENIX abbia utilizzato i suggerimenti dei fan per migliorare l’esperienza di gioco. Nonostante le basi del gameplay siano rimaste invariate, con il sistema di Punti Brave che fungerà da cardine per poter ottenere la vittoria anche nelle situazioni più complicate, la software house ha deciso di ricalibrare la difficoltà di gioco soprattutto per quanto riguarda i nemici comuni. Se da una parte scontrarci contro i mostri sarà meno complicato di quanto visto nella demo di marzo, la vera e propria sfida arriverà una volta iniziato un combattimento contro uno dei boss presenti nel gioco.

Non solo per sconfiggere i boss dovremo essere ben preparati, sia per quanto riguarda l’equipaggiamento che per quanto riguarda le classi utilizzate dal nostro party, ma si tratta di scontri in cui ogni errore di distrazione potrebbe risultarci davvero fatale. Il livello di difficoltà crescente in base alla tipologia di sfida è una scelta saggissima da parte della software house dato che, se non riusciremo a sconfiggere un boss al primo tentativo, grindare mostri e guadagnare esperienza per il nostro gruppo non sarà così tedioso e frustrante come visto in passato, ma risulterà decisamente più semplice.

Dal punto di vista tecnico la nuova demo di BRAVELY DEFAULT II non presenta tantissimi cambiamenti rispetto a quella provata nel mese di marzo. Nonostante sia stata leggermente migliorata, la definizione dei personaggi in modalità portatile rimane ancora un po’ troppo scalettata rispetto all’estrema pulizia grafica che noteremo giocando su TV. La presenza del doppio audio in inglese e giapponese e dei testi completamente localizzati in italiano invece non fanno altro che riconfermare la cura che SQUARE ENIX ha posto nella lavorazione del comparto sonoro del titolo.

Tra le novità viste all’interno di questa demo finale c’è la presenza di uno dei minigiochi affrontabili all’interno di BRAVELY DEFAULT II, il gioco di carte B&D. Sbloccabile solamente dopo aver completato la porzione di trama principale presente all’interno della versione di prova, in questo minigioco dovremo utilizzare un mazzo di carte per conquistare più caselle possibili in una griglia 5×5. Avremo modo di bloccare le mosse dell’avversario o conquistare le sue caselle, e quando vinceremo una sfida avremo modo di ottenere alcune carte aggiuntive per personalizzare il nostro mazzo.

Unisciti agli Eroi della Luce nella loro straordinaria missione per ristabilire l’equilibrio del mondo in BRAVELY DEFAULT II per Nintendo Switch! Guida i tuoi compagni di viaggio attraverso cinque regni nel tentativo di restituire i cristalli alla loro legittima sede. Usa gli asterischi per sbloccare classi e abilità che ti consentiranno di affrontare ogni sorta di mostri e sfrutta i comandi Brave e Default per gestire il delicato equilibrio fra rischio e ricompensa!

Prenota BRAVELY DEFAULT II per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo speciale di 59,99 €. Uscita prevista per il 26 febbraio 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Dopo una profonda analisi della demo finale possiamo dire che l’hype nei confronti di BRAVELY DEFAULT II sia persino maggiore di prima. La possibilità di metterci di fronte ad una parte della trama e permetterci così di iniziare ad immergerci all’interno del mondo di gioco è stata una scelta davvero azzeccata da parte di SQUARE ENIX, che ha svelato il tanto giusto per stuzzicare la curiosità di noi giocatori. La curva della difficoltà migliorata è un vero e proprio toccasana per un titolo in cui l’aspetto del grinding sarà fondamentale, rendendo le sessioni di gioco meno frustranti, e il fatto che la software house abbia ascoltato le richieste dei giocatori è davvero lodevole.

BRAVELY DEFAULT II

In definitiva, non vediamo l’ora che arrivi il prossimo 26 febbraio per poter finalmente mettere le mani su BRAVELY DEFAULT II e scoprire quale sia il destino che attende Seth, Gloria, Elvis e Adelle in quello che si prospetta essere un ottimo JRPG in arrivo su Nintendo Switch. E voi avete avuto modo di provare la demo finale? Fateci sapere il vostro parere nei commenti!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games