L’Attacco dei Giganti, capitolo 139: il manga si è concluso oggi in Giappone

L'attacco dei giganti 139

Il 9 settembre del 2009 debuttava sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine, di Kodansha, il primo capitolo di un manga che avrebbe cambiato per sempre il panorama fumettistico negli anni a venire. Stiamo ovviamente parlando di Shingeki no Kyojin, L’attacco dei Giganti o Attack on Titan, che dir si voglia. Il manga dark fantasy di Hajime Isayama ha sdoganato la violenza estrema e le morti di tantissimi personaggi importanti al grande pubblico di lettori, un po’ come avrebbe fatto negli anni a venire Il Trono di Spade sugli schermi televisivi. Dopo 12 anni, per la precisione oggi, 8 aprile 2021, esce in Giappone il capitolo 139, che sarà poi contenuto nel 34esimo volume del manga, e che segna la fine delle avventure di Eren, Mikasa, Armin e compagni. Il rilascio di questo capitolo sarebbe dovuto avvenire in realtà fra alcuni giorni, ma dato che le immagini sono trapelate illegalmente nei giorni scorsi e sono già reperibili in rete, alla fine si è deciso di “lasciar libera la bestia” e di pubblicare ufficialmente questo capitolo conclusivo.

Qui in Italia siamo leggermente più indietro: L’attacco dei Giganti è edito da Planet Manga, i tankobon rilasciati da noi sono 32 su 34, perciò sarà necessario aspettare ancora un paio di mesi prima di vedere ufficialmente tradotta nella nostra lingua la conclusione di questa epica storia. Epica storia che tuttavia ha lasciato l’amaro in bocca a molti fan che, come era lecito aspettarsi, ha generato una quantità di hype stratosferica e che sarebbe stato decisamente difficile andare a soddisfare, viste le innumerevoli teorie createsi negli anni intorno a questa trama. Isayama stesso, per confondere gli speculatori, ha rivelato in alcune interviste di aver riscritto più volte il finale che aveva già pianificato fin dall’inizio.

L’adattamento anime de L’attacco dei Giganti è arrivato alla quarta (e ultima) stagione, intitolata appunto The Final Season e realizzata dallo studio MAPPA dopo la dipartita di WIT Studio (qui potete leggere la nostra recensione della prima parte). Il capitolo 139 del manga sarà adattato invece nella seconda parte di questa Final Season, che arriverà nei primi mesi del 2022. Questo anime è visibile su Amazon Prime Video e su VVVVID.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

4 commenti

  1. Avatar

    Piccola precisazione: è pubblicato da Planet manga, non da panini 🙂

    Rispondi
    • Avatar

      Star comics, scusa

      Rispondi
    • Avatar

      Guarda che Planet manga è della panini

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*