Stando ad un leak proveniente dal sempre presente Ryokutya2089 pare proprio che lo “scoop” che alcuni giornalisti giapponesi avevano sostenuto di avere riguardo ad un grandissimo nuovo progetto di SEGA sia stato svelato. Si tratta di “Fog Gaming“, una piattaforma di gioco in cloud dedicata ad arcade e sale giochi.
I dettagli sono ancora scarsi e poco chiari, ma sembra proprio che si tratterà di un’infrastruttura in cloud non troppo diversa da quelle utilizzate per esempio con servizi come PlayStation Now o Project xCloud, ma applicata al mondo dei cabinati. Utilizzando CPU e GPU direttamente delle macchine fisiche, sarebbe possibile secondo i piani di SEGA poter giocare a questi cabinati da remoto, con l’idea commerciale di poter favorire il mercato arcade anche durante le ore di chiusura dei locali, oppure in caso qualcuno non abbia abbastanza tempo per recarsi fisicamente alle sale giochi.
Al momento possiamo solo speculare su quale sarà il business model di questa nuova piattaforma e a quale stadio dello sviluppo si trovi, ma quello che è certo è che sarà molto diverso dagli altri servizi “standard” a cui siamo abituati sul mercato console. Ancora non sappiamo se la cosa sarà disponibile anche al di fuori del Giappone, ma considerato che sono l’ultimo paese rimasto ad avere ancora una cultura dell’arcade così radicata, sembra impossibile mantenere una latenza adeguata a continenti di distanza.
Vi terremo aggiornati in caso di nuovi annunci a tema Fog Gaming ricordandovi che di recente la compagnia ha annunciato il GAME GEAR MICRO, una miniconsole in arrivo ad ottobre in Giappone!
Fonte: Ryokutya2089 via ResetEra