TOKYO GAME SHOW 2023: il nostro reportage

Il nostro reportage dal Tokyo Game Show 2023, svoltosi al Makuhari Messe di Chiba, dal 21 al 24 settembre

Tokyo Game Show 2023

Dopo quattro anni di edizioni in sordina e in streaming a causa della pandemia, il Tokyo Game Show è finalmente tornato alla grande per la gioia di tutti gli amanti dei videogiochi Made in Japan. L’evento nipponico si è tenuto nuovamente negli immensi padiglioni del Makuhari Messe di Chiba, dal 21 al 24 settembre, quest’anno completamente occupati dalla prima all’ultima area, con il ritorno anche degli spazi dedicati ai sempre amati cosplayer.

Possiamo sicuramente affermare che il Tokyo Game Show abbia goduto di una seconda vita, e con la fine dell’E3 chi ama godersi appieno le meravigliose atmosfere che solo una fiera “fisica” può regalarci non potrà che essere immensamente felice di questa grandiosa rinascita.

Il sottoscritto lo ha sempre frequentato per almeno dieci anni per svariate riviste del passato come PSM e Nintendo La Rivista Ufficiale, ma anche per la trasmissione GameTime. Questa volta però, per diversi impegni, non sono potuto essere lì fisicamente, ma ho comunque mandato sul posto un caro fotografo di fiducia per scattare le foto più divertenti e curiose dello show. E ovviamente ho ottenuto alcune informazioni interessanti che condividerò con voi in questo speciale. Buona lettura!

SQUARE ENIX

Tutti gli occhi puntati su FINAL FANTASY VII REBIRTH!

Cominciamo questo speciale da uno degli stand più gettonati dell’intera fiera. I riflettori erano tutti puntati sulle postazioni di prova della demo giocabile di FINAL FANTASY VII REBIRTH. Le file sono state semplicemente pazzesche nei due giorni aperti al pubblico, fatto che testimonia l’immensa popolarità del franchise in  Giappone.

La demo giocabile era pressapoco la stessa provata da Akiba Gamers le scorse settimane, e offriva due parti: una di introduzione alla storia in compagnia di Cloud e Sephiroth, che serviva quasi come tutorial sul sistema di combattimento, e una incentrata sull’esplorazione del fantastico mondo creato da SQUARE ENIX. Il senso di libertà è incredibile rispetto al primo capitolo della trilogia, e una delle cose più interessanti è la possibilità di allevare e potenziare i chocobo per raggiungere punti altrimenti inaccessibili della mappa, anche via mare.

Un ampio spazio dello stand è stato dedicato all’imminente DRAGON QUEST MONSTERS: Il Principe oscuro, con tanto di enormi Slime in bella mostra. Inoltre i visitatori sembrano aver apprezzato tantissimo anche STAR OCEAN THE SECOND STORY R, remake del bellissimo secondo episodio uscito originariamente su PlayStation nel 1998, che potremo provare anche noi grazie alla demo interamente in italiano disponibile su tutte le piattaforme.

ATLUS

I giapponesi vanno tutti pazzi per Persona!

Come ben sapete ATLUS fa parte del gruppo SEGA ed è senza ombra di dubbio una delle software house giapponesi più stimate al mondo in ambito di RPG. Lo spazio espositivo ospitava le due prossime uscite della serie Persona: Persona 5 Tactica, spin-off tattico che per stile e freschezza si distingue da tutte le altre produzione della compagnia, e Persona 3 Reload, remake coi fiocchi di uno degli episodi più apprezzati del franchise.

Bellissime erano le statue di Aigis da Persona 3, e di Morgana, proveniente dal più recente quinto capitolo, entrambi personaggi amatissimi dai giocatori di tutto il mondo. Tanti sono stati i giapponesi che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalarsi in compagnia di questi due iconici personaggi della serie ATLUS.

BANDAI NAMCO Entertainment

Tanti Anime Games e un gradito ritorno per i fan degli RPG

Un’altra area particolarmente visitata dai giocatori giapponesi è stata quella di BANDAI NAMCO, che ospitava molti giochi basati su anime di successo come SD Gundam G-Generation ETERNAL, titolo mobile con gli amatissimi robottoni in versione “super deformed” e SAND LAND, gioco tratto dal celebre fumetto di Akira Toriyama.

Per gli amanti degli RPG sono stato rivelati nuovi dettagli dell’imminente DLC dell’acclamato TALES of ARISE, intitolato Beyond the Dawn: uscirà in contemporanea mondiale il prossimo 9 novembre e introdurrà il personaggio inedito Nazamil, figlia di un Lord, che possiede sangue metà dahniano e metà reniano. Sembrerebbe tuttavia che la new entry si limiterà a comparire soltanto nelle sequenze cinematiche e che sarà possibile utilizzarla come personaggio giocante nei combattimenti.

BANDAI NAMCO ha offerto anche dei magnifici spettacoli sul palco allestito allo stand: c’erano molti personaggi dell’attesissimo TEKKEN 8, come il mitico Panda, che sono stati immortalati in migliaia di fotografie dai fan accorsi per vederli.

CAPCOM

Finalmente si è potuto provare l’attesissimo DRAGON’S DOGMA II!

La star dello stand CAPCOM non ha proprio bisogno di presentazioni: DRAGON’S DOGMA II era presente per la prima volta in formato giocabile e ha letteralmente estasiato tutti gli appassionati degli action-RPG con ambientazioni fantasy ispirate al medioevo occidentale.

La demo permetteva al giocatore di selezionare tra una delle tre Vocazioni presenti e avventurarsi nel mondo di gioco. Non solo è migliorata incredibilmente la grafica rispetto all’ormai vetusto primo episodio, ma anche il fattore interazione con l’ambiente è aumentato sensibilmente. L’impressione di giocare a un RPG online nonostante non lo sia è garantita dalla presenza di una sofisticata Intelligenza Artificiale dei compagni d’avventura conosciuti come “Pedine”. DRAGON’S DOGMA II è stato decisamente uno dei giochi più gettonati della fiera nipponica.

È stata inoltre rivelata la data di uscita della colletion Gyakuten Saiban 456 (conosciuto come Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy in Occidente), contenente il quarto, il quinto e il sesto episodio della fortunata avventura a base di processi griffata CAPCOM. Avremo modo di goderci questi tre classici rimasterizzati il 25 gennaio del prossimo anno.

Esattamente come BANDAI NAMCO, anche CAPCOM ha offerto delle performance decisamente imperdibili sul palco, come la possibilità di fotografarsi insieme all’inquietante “Chainsaw Man” di RESIDENT EVIL 4 o della lottatrice coreana Juri di STREET FIGHTER, che ha anche intrattenuto delle conversazioni con i visitatori che avevano prenotato un incontro con lei.

LEVEL-5

Il ritorno in grande stile di una leggendaria software house 

La casa di Akihiro Hino è tornata a essere protagonista del Tokyo Game Show dopo anni di assenza dal mercato videoludico, e ha mostrato con orgoglio tutti i suoi assi nella manica. I visitatori hanno potuto provare l’attesissimo Inazuma Eleven: Victory Road, l’RPG calcistico che strizza l’occhio a Captain Tsubasa è infatti molto apprezzato anche nel paese del Sol Levante.

Anche DECAPOLICE ha incantato il pubblico con la sua brillante formula a metà strada tra l’avventura investigativa e il gioco di ruolo, in cui potremo visitare una città virtuale decisamente vasta. Il protagonista dovrà portare avanti le indagini interrogando sospetti e raccogliendo indizi, ma la caratteristica più originale è costituita dalla possibilità di affrontare i cattivi in perfetto stile RPG con dei veri e propri combattimenti che richiederanno un approccio strategico da parte del giocatore.

Particolarmente apprezzato è stato anche FANTASY LIFE i: The Girl Who Steals Time: per chi non l’avesse mai giocato il titolo originale per Nintendo 3DS si tratta di un simulatore di vita che vi consente di sperimentare varie professioni e vivere la vostra avventura in modo del tutto unico a seconda delle vostre preferenze. Potrete impersonare cuochi, pescatori, soldati o minatori (tanto per fare alcuni esempi) e decidere quindi liberamente a quali attività dedicarvi, il tutto reso molto intuitivo grazie a un sistema di controllo davvero ben progettato.

505 Games

Non si chiamerà Gensō Suikoden, ma le similitudini son tante

Uno degli RPG più attesi in assoluto era presente al Tokyo Game Show 2023 presso lo stand di 505 Games. Stiamo parlando di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, il gioco di ruolo in 2.5D (il nostalgico stile grafico che ha debuttato con OCTOPATH TRAVELER) creato da Yoshitaka Murayama, papà dell’indimenticabile Gensō Suikoden. Vi possiamo garantire che il titolo non ha tradito le aspettative di chi l’ha provato, nonostante qualche incertezza nel motore grafico.

Sarà possibile reclutare oltre cento personaggi, esattamente come il classico pubblicato da KONAMI, e sono stati impiegati oltre cento doppiatori per conferire ulteriore personalità a ciascuno di essi. Si è vista inoltre per la prima volta la parte di spostamento per la mappa del mondo, appuntamento fisso per chi ama gli RPG vecchio stampo e che non apprezza le HUB che hanno preso piede più recentemente. Un ultimo dettaglio: gli incontri col nemico saranno casuali, proprio come in OCTOPATH TRAVELER, scelta che non potrà piacere a tutti ma che rende ancora più nostalgico questo gioco.

505 Games

SEGA

Kazuma Kiryu e Ichiban Kasuga insieme appassionatamente

Oltre a contenere i titoli ATLUS, l’immenso stand SEGA ha dedicato buona parte del suo spazio a tre dei suoi giochi più importanti che usciranno nei prossimi mesi. Si parte da Sonic Superstars, che segna il ritorno dell’amato porcospino blu alle meccaniche bidimensionali dei primi episodi del franchise su Mega Drive, ma stavolta tutto è rappresentato in una bellissima grafica poligonale.

Il secondo gioco che ha deliziato i visitatori è stato Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, spin-off che sarà relativamente più breve dei capitoli principali della saga, ma offrirà comunque tantissimi contenuti tra cui una spettacolare sezione in cui il giocatore potrà intrattenersi con le hostess dei locali per adulti di Shinjuku (in giapponese “kyabakura”), questa volta rappresentate non a poligoni bensì con dei filmati in alta definizione di reali hostess.

Infine sono stati mostrati dei nuovi video dell’attesissimo Like a Dragon: Infinite Wealth (che in Giappone sarà intitolato semplicemente Ryu Ga Gotoku 8), questa volta ambientato alle Hawaii e con il leggendario Danny Trejo che interpreterà uno dei villain del gioco.

PILLOLE DI TGS

NEOWIZ Games

Lies of P, lo splendido “souls” dei coreani di NEOWIZ Games ha conquistato anche il Giappone. Si sono viste file di almeno sessanta minuti presso lo stand del gioco, un risultato davvero niente male per un prodotto non giapponese.

KOEI TECMO GAMES

Gli sviluppatori di GUST hanno rilasciato nuove informazioni per Atelier Resleriana: Forgotten Alchemy and the Polar Night Liberator, nuovo episodio della serie di RPG a base di alchimia, che sarà disponibile su dispositivi mobile. La storia si aggiornerà mese dopo mese grazie all’aggiunta di nuovi episodi. La compagnia lo rilascerà in futuro anche su PC, e chissà magari arriverà anche su console prima o poi.

HoYoverse

Il colosso di Shangai non poteva mancare a questo importante appuntamento giapponese, con un enorme stand incentrato principalmente sui popolarissimi Genshin Impact e Honkai: Star Rail, quest’ultimo in arrivo su PlayStation 5 il prossimo 11 ottobre.

KONAMI

KONAMI

La casa di Metal Gear Solid e Castlevania ha annunciato “Project Zircon”, un progetto che permetterà agli utenti di partecipare alla creazione di un nuovo videogioco ambientato nello spazio. Un po’ deludente il fatto che non siano stati rilasciatfi aggiornamenti su METAL GEAR SOLID ∆ SNAKE EATER o sul franchise di Silent Hill.

Enotria: The Last Song

Gli italiani di Jyamma Games hanno partecipato alla fiera giapponese con il loro personalissimo “souls” Enotria: The Last Song, il quale ha attirato l’attenzione di un buon numero di visitatori.

Hotel Barcelona

Hotel Barcelona

Presentato da Microsoft, Hotel Barcelona è il nuovo action/platform a tinte horror creato dalle geniali menti dei due eccentrici game designer SWERY65 e SUDA51. È rappresentato in grafica 2,5D e ogni stage riprende le atmosfere di celebri film horror come Friday The 13th e Texas Chainsaw Massacre.

SEGA Saturn Mini

SEGA SATURN MINI?

Nel piccolo stand della Tassei Denki era esposto un prototipo del SEGA Saturn Mini (al momento non ufficiale) che non si limita a emulare i giochi ma è basato sulla tecnologia FPGA, ossia all’interno ci sono dei chip che riproducono l’hardware originale. Si poteva provare il celebre shoot’em up TAITO Darius II e il tutto sembrava funzionare a meraviglia. Che SEGA stringerà in un prossimo futuro un accordo con la Tassei Denki?

Rushing Beat X

Sta per tornare il leggendario picchiaduro Jaleco Rushing Beat X, questa volta rappresentato con un’interessante grafica 3D. Gli sviluppatori sono i ragazzi di CITY CONNECTION, esperti da tempo in rimasterizzazioni e remake di classici.

MACROSS Shooting Insight

Al Tokyo Game Show 2023 è stato possibile provare anche il nuovo shoot’em up di MACROSS, con stage a scorrimento orizzontale, verticale e a 360 gradi. Nel corso del gioco faranno la comparsa ben 45 personaggi tratti dal franchise. Inoltre il particolare sistema chiamato “Sync-on” farà in modo che la canzone di sottofondo influenzerà lo sviluppo delle battaglie.

RETROGAME CORNER

Tra uno stand e l’altro si potevano ammirare alcune teche con esposti all’interno molti classici del passato riproposti recentemente su Nintendo Switch e altre piattaforme, come Batsugun, Snow Bros. e Zero Wing. Quella per il retrogame è una passione molto diffusa anche tra i giapponesi!

TATSUJIN

Tatsujin è una software house relativamente giovane (operativa dal 2017) che si è occupata fino a oggi principalmente del recupero di vecchi classici per console mini e smartphone. Alla fiera era presente con uno stand piuttosto gettonato, con due titoli davvero speciali: il primo è Tatsujin Extreme per PlayStation 5, seguito del glorioso sparatutto del 1988 questa volta riproposto con una sfavillante grafica 3D, anche se si è mantenuto il tipico scorrimento verticale del gioco originale e le stesse meccaniche basate sull’utilizzo di bombe capaci di disintegrare i proiettili nemici. Inoltre era possibile provare Snow Bros. Wonderland, una rivisitazione del classico platform/puzzle game a base di palle di neve che ha abbandonato la visuale laterale per adottare la terza dimensione.

CONCLUDIAMO IN BELLEZZA!

Allora, avete gradito questo speciale del Tokyo Game Show 2023? Di annunci potenti ce ne sono stati pochi, è innegabile, ma per la prima volta si sono potuti provare giochi molto attesi come FINAL FANTASY VII REBIRTH e DRAGON‘S DOGMA II, quindi possiamo definire questo evento un successo. A causa del COVID ci siamo abituati un po’ troppo a vedere gli show in streaming davanti alla TV, ma vi posso assicurare che visitare fisicamente eventi come il Tokyo Game Show e provare le novità insieme a tutti gli altri appassionati è un’esperienza assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Vi lasciamo con alcune fotografie scattate a curiosi personaggi che si aggiravano per la fiera e alle bellissime companion presenti nei tantissimi stand disponibili.

Ci vediamo l’anno prossimo! Mata ne!

Sin da ragazzo si nutre di kanji giocando a simulatori d’appuntamento, avventure testuali e giochi di ruolo interamente in giapponese. Ha lavorato per molte riviste di videogiochi come PSM, Game Republic e Nintendo La Rivista Ufficiale. Nel 2005 sbarca in Giappone dove, a fianco dell’attività di reporter, recita come attore in telefilm giapponesi come il sentai Shinkenger.

1 commento

  1. Grazie per le foto e l’articolo, invidio sempre chi ha la fortuna di andarci molto meno le code che gli tocca fare…immagino di Monolith niente visto che ormai è della Nintendo…. è diventata la mia preferita e dopo la saga di Xenoblade sono curiosissimo di sapere cosa stà facendo…un remaster si xenoblade X per la nuova Switch sarebbe l’apoteosi…speriamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.