I cinema riaprono il 15 giugno: tutti gli ANIME previsti in Italia per il 2020

La quarantena si allenta progressivamente e il prossimo 15 giugno anche i cinema italiani riapriranno: ecco tutti i film anime previsti prima del lockdown e che potremo vedere nei prossimi mesi

I cinema riaprono il 15 giugno: tutti gli ANIME previsti in Italia per il 2020

Secondo l’ultimo annuncio del governo italiano, le sale cinematografiche del nostro paese riapriranno i battenti il prossimo 15 giugno, con tutte le dovute precauzioni.

In questi mesi avremmo dovuto assistere a numerose importanti pellicole provenienti dal Giappone, rimandate a data da destinarsi a causa del COVID-19. Fra questi troviamo il nuovo film di Lupin, che sarebbe dovuto uscire proprio negli stessi giorni in cui è esplosa l’emergenza sul territorio nazionale.

Di seguito trovate la lista completa di tutti i film d’animazione annunciati da Koch Media e Nexo Digital, alcuni dei quali disponevano già di una data di uscita. Vi terremo aggiornati nel caso i publisher dovessero comunicare novità.

LUPIN III – THE FIRST

(Anime Factory / Koch Media)

LUPIN III – THE FIRST - Recensione

L’uscita del film era prevista nelle sale italiane per il 27 febbraio ma, nonostante la prima si sia svolta regolarmente, a causa del lockdown l’uscita nelle sale è stata cancellata e rimandata a data da destinarsi. Attendiamo novità da parte del distributore Koch Media.

Per la prima volta al cinema in computer grafica, ritorna l’ineguagliabile personaggio creato dalla matita di Monkey Punch in una nuova, scoppiettante e adrenalinica avventura in giro per il mondo, da Parigi al Brasile, inseguito, come sempre, dall’ostinato Ispettore Zenigata. Insieme a lui i fedeli compagni di sempre, Goemon, Jigen e la bella e scaltra Fujiko. Per tutti loro, un vero e proprio ritorno in grande stile, dal momento che nella versione italiana del film, i personaggi saranno doppiati dalle voci storiche della serie animata che ha accompagnato varie generazioni.

MY HERO ACADEMIA THE MOVIE 2 – HEROES: RISING

(Dynit / Nexo Digital)

MY HERO ACADEMIA THE MOVIE 2 – HEROES: RISING

Previsto originariamente nei cinema italiani dal 19 al 25 marzo, è stato rimandato a un generico maggio 2020 da Nexo Digital, ma al momento non disponiamo ancora di una data di uscita definitiva. Attendiamo maggiori notizie da parte del distributore.

In questo nuovo lungometraggio di My Hero Academia ritroveremo Deku, Bakugo, Todoroki e tutti gli altri studenti della classe 1- A. All Might, l’eroe numero 1 ammirato in tutto il mondo, a malincuore dovrà rinunciare al suo ruolo di simbolo della pace. Proprio per questo, una figura oscura che si muove dietro le quinte deciderà di uscire allo scoperto. E un Villain di nome Nine farà la sua comparsa…

Doraemon: Nobita alla scoperta della Luna

(Anime Factory / Koch Media)

Doraemon: Nobita alla scoperta della Luna

Il nuovo film di Doraemon era previsto per la prima metà di questo 2020, dopo l’uscita in sala di LUPIN III – THE FIRST. Purtroppo, con lo slittamento di quest’ultimo, non si dispone ancora di una finestra di lancio più definita per questo film. Attendiamo notizie da parte di Koch Media.

Nel primo semestre dell’anno farà il suo debutto in sala Doraemon: Nobita alla scoperta della Luna, trentanovesimo film d’animazione della longeva serie legata al micio spaziale più amato di sempre. Tutti parlano dell’ombra sorprendente individuata dalla sonda spaziale. Nobita insiste sul fatto che è il mitico coniglio lunare, ma tutti lo deridono. Doraemon dona allora a Nobita il suo “Distintivo dei Membri del Club delle Opinioni Differenti”, per creare un incredibile regno dall’altra parte della luna. Subito dopo, un misterioso ragazzo di nome Luka si unisce alla classe di Nobita e decide di accompagnare lui e i suoi amici nel fantastico Regno dei Conigli.

HELLO WORLD

(Anime Factory / Koch Media)

HELLO WORLD

Previsto originariamente per 9, 10 e 11 marzo 2020, è stato rimandato a 4, 5 e 6 maggio 2020. Al momento Koch Media non ha ancora comunicato una nuova data di uscita, ma vi terremo aggiornati.

Nella Kyoto del 2027, Naomi Katagaki, studente liceale con la passione per la lettura, entra misteriosamente in contatto con un uomo apparso dal nulla. Quest’ultimo gli rivela di essere il “sé stesso” del futuro e di essere tornato nel passato per salvare Ruri Ichigyo, la compagna di classe e futura fidanzata che altrimenti sarebbe entrata in coma in seguito a un incidente di lì a poco.

RIDE YOUR WAVE

(Dynit / Nexo Digital)

RIDE YOUR WAVE

Prima del lockdown, RIDE YOUR WAVE era previsto per i giorni 20, 21 e 22 aprile, ma con lo slittamento di MY HERO ACADEMIA 2, potremmo non riuscire a vederlo nelle sale italiane fino al prossimo luglio. Non ci sono notizie da parte del distributore italiano né di Dynit.

La storia di Hinako, studentessa universitaria amante del surf che si è appena trasferita in una piccola città sul mare. Quando scoppia un improvviso incendio nel suo condominio, Hinako viene salvata da Minato, un vigile del fuoco. Proprio quando i due sembrano essere ormai inseparabili, Minato perde la vita in un incidente in mare. Hinako è così sconvolta che non riesce più nemmeno a guardare l’oceano, ma un giorno canta una canzone che le ricorda i momenti passati insieme e Minato le appare magicamente nell’acqua. Da quel momento in poi, può evocarlo cantando la loro canzone. Ma i due potranno davvero rimanere insieme per sempre? E qual è la vera ragione dell’improvvisa ricomparsa di Minato?

HER BLUE SKY

(Anime Factory / Koch Media)

HER BLUE SKY

Annunciato assieme a HELLO WORLD, questo lungometraggio chiamato HER BLUE SKY scritto da Mari Okada (MAQUIA) sarebbe dovuto uscire al cinema l’11 maggio, per una proiezione speciale di tre giorni. Con ogni probabilità l’uscita slitterà di qualche mese.

Una nuovissima perla del cinema giapponese realizzata dagli animatori di Weathering With You e Your Name, destinata a far emozionare il pubblico di qualsiasi età  dall’11 al 13 maggio.

SEVEN DAYS WAR

(Dynit / Nexo Digital)

SEVEN DAYS WAR

La pellicola di Yuta Murano era prevista per una generica “estate” e potrebbe subire uno slittamento a causa del lockdown. Non ci sono notizie da parte del distributore italiano.

Tratto dal romanzo di Osamu Sōda, ci porta in una torrida giornata d’estate, quando all’improvviso un’intera classe di una scuola media scompare nel nulla. In principio si pensa ad un rapimento di massa, ma tra rapimenti veri e propri, isteria collettiva dei genitori e di un sindaco corrotto, si scoprirà che i ragazzi si sono barricati in una fabbrica abbandonata in segno di ribellione contro gli adulti…

FATE/STAY NIGHT Heaven’s Feel III. Spring Song

(Dynit / Nexo Digital)

FATE/STAY NIGHT Heaven’s Feel III. Spring Song

La terza e ultima pellicola cinematografica di Fate/stay night, che chiude la stagione Anime al Cinema di quest’anno, non disponeva ancora di una finestra di uscita italiana. Tuttavia, l’uscita in Giappone è stata rimandata diverse volte, l’ultima volta al 25 aprile, ma il lockdown nel paese del Sol Levante ha fatto sì che venisse rimandata ancora una volta a data da destinarsi. Nonostante ciò, Anime News Network segna come uscita italiana il prossimo 21 luglio.

Il capitolo conclusivo della terza e più cupa storia di Fate/stay night. Maghi e Spiriti Eroici combattono e si affrontano nella Guerra del Santo Graal, al fine di ottenere la coppa onnipotente in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Una guerra distorta, dove una ragazza di nome Sakura Matou annega nell’oscurità a causa dei peccati commessi, e un ragazzo di nome Shirou Emiya si lancia nella furiosa battaglia per proteggere la ragazza che ama e fermare la Guerra. Illyasviel von Einzbern, conoscendo la verità che si cela dietro al conflitto, affronta il proprio destino, mentre Zouken Matou cerca di sfruttare Sakura per soddisfare i propri desideri…

Extra: A WHISKER AWAY

(Netflix)

A WHISKER AWAY

Nonostante l’uscita italiana non fosse ancora stata annunciata da alcun publisher, il film sarebbe dovuto uscire nelle sale nipponiche il 5 giugno, ma Netflix ha annunciato la pubblicazione in tutto il mondo in simultanea il 18 giugno, saltando così la proiezione cinematografica in favore dello streaming in simulcast.

Miyo Sasaki, studentessa al secondo anno di liceo, si è innamorata di un suo compagno di classe, Kento Hinode, nonostante lui non l’abbia notata. Un giorno, Miyo scopre di potersi trasformare in un gatto, cosa che le permetterà finalmente di avvicinarsi a Kento, ma anche questo avrà i suoi lati negativi…

Altri film annunciati da Anime Factory

Assieme ai film annunciati per questa stagione, Koch Media ha in listino alcune pellicole che dovrebbero arrivare in home video. Tra parentesi trovate la finestra di uscita prevista originariamente un anno fa.

L’IMPERO DEI CADAVERI (inverno 2020), HARMONY (inverno 2020), GENOCIDAL ORGAN (inverno 2020), LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO (inverno 2020), SHINKO E LA MAGIA DEI MILLE ANNI (primavera 2020).


E voi, quali film attendete maggiormente? Tenete d’occhio questo articolo per sapere quando potremo vedere al cinema queste pellicole.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*