I migliori manga da leggere in quarantena

Vi mancano le idee per trascorrere questi giorni interminabili? Ecco una serie di manga per tutti i gusti, e scoprirete subito che il tempo a vostra disposizione non sarà mai abbastanza

AKIRA

L’epidemia corrente ha sconvolto le vite di molti, e non solo quelle dei malati: uscire con gli amici, fare sport, andare al cinema o al bar… tutte attività che non ci è permesso più fare per evitare che il contagio si diffonda ulteriormente: restare a casa non è solo un obbligo, ma anche una questione di buon senso, e tuttavia può venir percepito come un periodo di prigionia se non si coltivano i giusti hobby. Uno dei nostri preferiti è proprio la lettura, ovviamente di manga, che con le loro immagini e storie mozzafiato ci aiutano a vivere emozionanti avventure (proprio come i libri) ma con un aiuto visivo che comunque stimola la fantasia allo stesso modo.

Non sapete quali scegliere? Niente paura! Rilassatevi. Ecco qua una serie di quaranta manga che vi consigliamo di sfogliare in questi giorni difficili, sia che siate esperti lettori oppure neofiti.

Cinque manga per cominciare

My Hero Academia

Non siete pratici del mondo giapponese dei fumetti e avete voglia di iniziare con qualcosa di appassionante? Ecco alcuni titoli che potranno catturare la vostra attenzione.

  • Full Metal Alchemist – Ha tutto: fascino, alchimia, occulto, drammi sentimentali, combattimenti, un’illustrazione quasi perfetta e una trama avvincente; se non avete già trasmutato la vostra anima farà certamente breccia nel vostro cuore.
  • My Hero Academia – Con numerosi riferimenti al mondo dei comics americani e uno stile semplice che si addice a chi ricerca il fascino dei supereroi, scontri di volontà e di ideologie, è una storia adatta a tutti.
  • Radiant – Mischiando lo stile europeo a quello giapponese, con tratti ben delineati e le prime pagine a colori, questo racconto di magia, inquisizione e discriminazioni potrebbe ammaliare anche i più restii a questa forma d’arte.
  • ONE PIECE – Il manga per eccellenza: è ricco di spunti tratti da favole e tradizioni diffuse nel mondo, con una narrazione geniale, colpi di scena a non finire e personaggi che finirete per adorare… una storia di pirati e tesori, un must.
  • FAIRY TAIL– Desiderate un mondo dove magia, umorismo ed emozioni si intrecciano tra combattimenti e paesaggi fatati? Questo manga, con i suoi disegni puliti e la trama man mano sempre più complessa è quello che fa per voi.

Cinque manga per catastrofisti

Hokuto no Ken - Ken il Guerriero

La situazione attuale vi sembra tragica e senza speranza? Perché non cercare conforto osservando la vita di personaggi che si trovano in situazioni ben peggiori della vostra?

  • Berserk – Un fantasy crudo e spietato, ricco di sacrilegi e battaglie, con una storia macabra e intensa, dai risvolti inaspettati. che vedrà un guerriero munito di una spada gigante scontrarsi contro il mondo intero, dominato da guerre, chiesa e creature demoniache.
  • Dr. Stone – Cosa accadrebbe se il mondo si fossilizzasse per migliaia di anni? Potrete scoprirlo leggendo questo manga ricco di simpatici esperimenti, ma con una trama molto seria ed emotiva.
  • Dorohedoro – Una città alla rovina, dove i maghi discriminano contro gli umani non dotati di poteri, e un uomo dalla testa di alligatore vaga alla ricerca della verità. Uno psichedelico mix di ironia e brutalità, dove ogni personaggio ha il suo lato intrigante.
  • Attack on Titan – l’umanità si è rifugiata tra mura circolari per difendersi da orribili giganti che divorano le persone. Morte, dolore e mistero, combattimenti in aria con pochi attimi di respiro, in una lotta impari alla ricerca della salvezza.
  • Hokuto no Ken – Concludiamo con il masterpiece tra i mondi post apocalittici. Dopo la famosa saga televisiva non ci sono motivi per non leggere la versione cartacea sulla storia di questo implacabile combattente, ultimo baluardo della giustizia.

Cinque manga di breve durata

Deadman Wonderland

Volete un diversivo emozionante e intenso, da terminare in un singolo giorno o poco più? Ecco alcuni manga di breve durata ma dalla grande storia.

  • ASTRA – Lost in Space – Un simpatico ma avvincente survival ambientato nello spazio, che fornisce un’interessante rivisitazione dei classici thriller a stanza chiusa. 5 volumi di avvincenti colpi di scena, tra astronavi e paesaggi alieni.
  • Wolf’s Rain – 2 tankōbon ricchi di significati in un mondo decadente, dove lupi e umani convivono in segreto. Una leggenda narra che saranno proprio i lupi a salvare il mondo dalla rovina, ci riusciranno?
  • Ragnarok – 3 tankōbon che racchiudono un singolare fantasy, diretto e freddo, dove il contrasto tra i colori fa da padrone, mentre uno spadaccino affronta l’ennesima minaccia al genere umano.
  • Deadman Wonderland – 13 volumi che si leggono fin troppo rapidamente: inizio esplosivo, situazioni psichedeliche, trama semplice e sconvolgente allo stesso tempo. Divorerete questo manga alla stessa velocità in cui la pazzia divorerà voi.
  • Devilman – Combattere i demoni con il loro stesso potere. Un manga di 5 volumi a tratti violento e spaventoso, dove il lettore viene continuamente travolto dalla tensione dei disegni… una vera rivoluzione per l’epoca.

Cinque manga per lunghe letture

Le bizzarre avventure di JoJo

Se ONE PIECE vuole battere ogni record di lunghezza, esistono altri manga dalla lunghezza esorbitante, che possono assicurarvi un appuntamento fisso con la lettura per molti dei giorni a seguire.

  • Toriko (43 volumi) – Buongustai, paesaggi remoti, la conquista del mondo in un’esplosione di fantasia che miscela cibo e combattimento. Una storia che vi rimarrà impressa per l’originalità del tema e per le sfide sostenute dai protagonisti.
  • Naruto (72 volumi) – Uno shonen stratificato, straripante di personaggi, trame, informazioni e profondi messaggi. Dei giovani ninja dovranno superare allenamenti, guerre e organizzazioni segrete per portare la pace tra le varie nazioni.
  • BLEACH (74 volumi) – Un manga dove la narrazione lascia il posto a spettacolari e complessi combattimenti, disegnati divinamente, e separati da momenti di pace che lasciano spazio a divagazioni sentimentali ed emotive.
  • Le bizzarre avventure di JoJo (125 volumi, in corso) – Saghe originali dai combattimenti epici, con scene e personaggi che sono diventati veri e propri cult. Il mistero di questo manga ricco di ovazioni all’Italia vi ammalierà senza dubbio.
  • Detective Conan (97 volumi, in corso) – Praticamente la “Signora in Giallo” nelle sembianze di un bambino: per chi cerca misteri da risolvere volume per volume, tanti piccoli pezzi di un puzzle che nasconde un mistero ancora maggiore.

Cinque manga del momento

The Promised Neverland

I vostri amici vi parlano sempre dei loro manga preferiti? Con questi avrete di cui conversare… oltre che ottimo materiale da lettura.

  • Fire Force – Successo quasi istantaneo per uno shōnen che punta tutto sul mistero e sui personaggi, in un mondo di pompieri che combattono contro l’auto combustione, se avete adorato Soul Eater non potrete farne a meno.
  • The Promised Neverland – Dei ragazzini che scappano da un orfanotrofio in un mondo distopico, potrebbe sembrare banale e invece è una storia tesa, al cardiopalma, con tratti vicini all’horror. Vi aiuterà a ricordare cosa significa libertà.
  • VINLAND SAGA  – manga lento ma inesorabile, recentemente ritornato in auge grazie all’anime. Strategie, sanguinose battaglie, morte e antichi retaggi in una storia di guerrieri della fede e di chi lotta per la pace… più profondo di quanto sembri.
  • ONE PUNCH MAN – Satira e duelli scenografici contraddistinguono questo manga dove solo una cosa è certa: l’enorme superiorità del protagonista. Tra personaggi unici, nemici accattivanti e comicità, troverete pane per i vostri denti.
  • DEMON SLAYER – Grazie all’enorme successo della versione animata, questo manga che parla di demoni e guerrieri è alla ribalta. Spadaccini, tecniche raffinate, nemici dall’ottimo background e ambientazioni da favola per una storia lineare ma ben narrata.

Cinque manga per videogiocatori

Vita da Slime

Se siete appassionati di videogiochi e vorreste cercate le stesse emozioni anche su carta, ecco alcuni titoli che assolutamente non potete perdere:

  • Sword Art Online – Cosa accadrebbe se la tua mente rimanesse intrappolata in un mmorpg? Ce lo mostra SAO, grazie al suo complesso e affascinante mondo: una storia commovente, che ci insegna il valore della realtà e dei sentimenti.
  • Hunter X Hunter – Un capolavoro ormai indirizzato al declino, e tuttavia degno di essere letto: dettagli curati, spiegazioni maniacali, personaggi razionali, trame complesse e un arco narrativo ambientato proprio con lo stile di un videogioco… spettacolare.
  • Overlord – Una light novel deliziosamente dark ambientata in un MMORPG in chiusura. Quello che tutti noi proveremmo a fare prendendo le sembianze di un personaggio OP, uno sfizio per gli occhi e per l’anima.
  • The Rising of the Shield Hero – L’eroe meno apprezzato in un party è sempre quello che tiene lo scudo, perché protegge e non combatte. Rivaluteremo questa convinzione grazie a questa storia di rancori e malvagità sconfitti da amicizia e amore.
  • Vita da Slime – Reincarnarsi in uno slime come quelli di DRAGON QUEST potrebbe sembrare una vera sfiga, ma non è così se hai l’abilità di apprendere praticamente qualunque cosa. Una narrazione fluida e inaspettata, missione dopo missione, proprio come ci si aspetterebbe in un ottimo videogioco.

Cinque manga che vi sorprenderanno

Claymore

Ci sono manga che a primo impatto, dalla copertina, dalla presentazione o anche solo da una sfogliata veloce non ispirano per nulla, eppure… eccone qui alcuni ottimi esempi.

  • The Ancient Magus Bride – Un mago che compra una schiava per farne la sua moglie… può sembrare l’inizio di una semplice storia romantica, eppure quest’opera è molto di più: una trama sopraffina, ambientazioni incantevoli e creature magiche tratte dal folklore inglese, per una piacevole lettura dove anche ai più duri è consentito piangere.
  • Claymore – I disegni non proprio graziosi non hanno contribuito alla diffusione di questo manga che si occupa di sanguinose battaglie tra guerriere e mostri. Eppure, nonostante un finale approssimativo, rimane un’opera di classe, con ritmi frenetici, una narrazione affascinante e molto spazio per i sentimenti.
  • Black Clover – Una storia quasi banale e personaggi inizialmente quasi odiosi, che si trasforma in un piccolo capolavoro: la magia domina lo sfondo di una guerra di ideali, alla ricerca di compagni e del potere per rendere il mondo un posto migliore.
  • Mob Psycho 100 – Inizi la lettura attraverso pagine disegnate quasi con sufficienza e storielle che paiono per bambini… ma poi tutto cambia: tratto e trama si trasformano per dar vita a duelli sensazionali, che ti fanno ribollire di emozione.
  • Soul Eater – Ad un primo impatto sembra quasi una parodia: personaggi ambigui, caciare e un primo capitolo quasi ecchi, per un manga che prosegue raffinando storia, personaggi e combattimenti, sino a costruire un superbo mix di umorismo e follia. Per chi cerca un’opera con trama e personaggi davvero originali.

Cinque manga nostalgici

Death Note

Volete scrutare nel passato, leggendo storie che hanno segnato la cultura dei manga e l’infanzia di molti lettori? Allora questi non potete farveli sfuggire!

  • Inuyasha – Giappone medievale, demoni, maledizioni e una storia d’amore che trascende il tempo. Una narrazione delicata e incantevole, tra scemenze ancora avvincenti nonostante gli anni trascorsi.
  • Dai – La Grande Avventura – Ispirato a DRAGON QUEST, ecco una pietra miliare dei manga d’avventura: un mago, un guerriero e una principessa contro il sovrano del mondo demoniaco… una classica ma avvincente lotta tra bene e male.
  • Death Note – Il potere di uccidere scrivendo un nome su un taccuino genera una trama folta di insidie, trappole, scontri mentali e nervi a fior di pelle, per un’opera dove i dialoghi catturano ogni attenzione.
  • AKIRA – Un’opera unica, che ha contribuito alla diffusione del genere, grazie alla sua dinamica narrazione unita a illustrazioni di qualità. Una lotta tra rivali dotati di poteri mentali in un mondo post apocalittico squisitamente opprimente… da gustare.
  • Dragon Ball – Il capolavoro di Akira Toriyama, che ci parla di Goku e della sua ricerca delle sfere del drago, è la nostalgia in formato cartaceo: disegni semplici e intuitivi, trama scorrevole, fantasia, e combattimenti con mosse talmente fighe che intere generazioni di bambini hanno tentato di imitarle.

Questo è tutto. Ci scusiamo con i vostri amici e parenti se dopo tutti questi consigli non avrete più un minuto libero per fare anche solo una telefonata. Buona lettura!


Se oltre a leggere manga sentite il bisogno di giocare a qualcosa, vi consigliamo una serie di titoli da giocare in quarantena, in alternativa alcune serie animate giapponesi consigliate in questo periodo di isolamento.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Dario Pezzotti
Scrittore per passione, famoso per aver scoperto la pozione che preserva i capelli e l’anima, la usa su di sé per terminare il dottorato in ingegneria ambientale. Utilizzando la magia infusa nelle parole tenta da anni di convertire gli eretici alla cultura giapponese. Adora il metal, i videogiochi, i fumetti e tutto ciò che si può fare mangiando cioccolata all’ombra di una montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games