I nostri consigli per i regali di Natale del 2019

La guida di Akiba Gamers ai migliori regali di Natale per quest’anno, partendo da videogiochi e anime fino a gadget e libri

Fire Emblem: Three Houses

Natale è alle porte, tutto è pronto per festeggiare come si deve, quando ad un tratto vi ricordate del vostro amico o della vostra amica appassionata di Giappone ed ecco che a quel punto arriva il panico: cosa regalarle? Noi di Akiba Gamers, essendo passati spesso in questa situazione (come parte ricevente) abbiamo compilato questa breve lista con quelle che, secondo noi, potrebbero essere delle idee regalo niente male. Qui sotto troverete quindi alcuni articoli che potrebbero fare felice qualsiasi videogiocatore o appassionato di intrattenimento giapponese, divise in categorie e brevemente descritte: per quanto riguarda i videogiochi invece per maggiori informazioni potrete leggere le nostre recensioni complete.

Videogiochi

SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE (PlayStation 4, recensione) — Acquista su Amazon

Ultima fatica di FromSoftware in attesa di Elden Ring, questo brutale titolo action ha conquistato il pubblico per la sua difficoltà e allo stesso tempo raffinatezza nel combattimento. Inoltre, SEKIRO raccoglie al suo interno tantissimo folklore giapponese interessantissimo e inserito perfettamente nell’ambiente di gioco. SEKIRO è stato recentemente insignito del titolo di Gioco dell’Anno durante i The Game Awards 2019, e come tale potrebbe essere l’occasione perfetta per mettere le mani su una copia.

KINGDOM HEARTS: The Story so Far (PlayStation 4) — Acquista su Amazon

A inizio anno è uscito dopo quasi una decade di hype KINGDOM HEARTS III: quello che doveva essere il magnum opus di Tetsuya Nomura ha però diviso decisamente l’opinione dei fan, anche grazie alla scelta di nascondere molti dettagli della storia dietro ad un DLC, ReMIND, che uscirà a gennaio prossimo. Per ingannare l’attesa e per scoprire tutto quello che c’è dietro al mondo immenso nato dalla mente del director giapponese, KINGDOM HEARTS: The Story so Far contiene tutti i titoli principali e secondari usciti finora per la saga compreso un film prequel inedito, tranne ovviamente l’ultima entry KINGDOM HEARTS III. In questo pacchetto troviamo diversi giochi completi a metà del prezzo di un titolo AAA nuovo, cosa che terrà occupati i giocatori per ore e ore.

DRAGON QUEST XI S: Echi di un’era perduta – Edizione definitiva (Nintendo Switch, recensione) — Acquista su Amazon

Lo scorso anno DRAGON QUEST XI: Echi di un’era perduta vinse a mani basse il prestigiosissimo premio di Akiba Gamers come Gioco dell’Anno: un JRPG di rara bellezza e profondità, sembrava non potersi più superare. E invece ecco arrivare a sorpresa questa Edizione Definitiva, uscita solo su Nintendo Switch pochi mesi fa. La più grande feature di questa versione del titolo è un vero e proprio de-make del gioco, che viene trasformato in un gioco di ruolo giapponese in 2D vecchio stampo dell’era SNES. Purtroppo per portare quest’esperienza immensa su Switch sono stati fatti alcuni sacrifici nel comparto tecnico e grafico, cosa che viene decisamente compensata dalla qualità generale delle aggiunte.

Fire Emblem: Three Houses (Nintendo Switch, recensione) — Acquista su Amazon

Fire Emblem: Three Houses ha diversi meriti: oltre ad essere un gran bel gioco di strategia a turni, cosa a cui la saga ci abitua ormai da anni, è stato il titolo che ha decisamente portato all’attenzione del mercato mainstream questa saga forse troppo poco conosciuta in Occidente. Three Houses ha raggiunto i picchi delle classifiche di vendita anche qui in Italia quest’estate, e ha venduto in pochi mesi quasi due milioni e mezzo di copie. Un regalo perfetto per chi cerca qualcosa di tattico e profondo e rigiocabile potenzialmente tre volte, una per ogni casata, che terrà incollati alla console i più appassionati anche per un centinaio di ore.

Accessori Console

Base raffreddante PS4 FlexDin — Acquista su Amazon

Non è un mistero che se portata al limite, PlayStation 4 specialmente nel modello Pro può arrivare a scaldare parecchio: diverse soluzioni di terze parti sono disponibili all’acquisto per ovviare a questo problema, ma nessuna ci sembra più completa della base di ricarica e raffreddamento FlexDin. Inserire la console nell’alloggiamento (ATTENZIONE: Compatibile solo con PlayStation 4 Pro e Slim) ci darà l’accesso a due ventole che, seppure di dimensioni contenute, a fronte di un maggior rumore aiutano ad abbattere di qualche grado la temperatura della console. Ma la feature più interessante è sicuramente la possibilità di caricare i controller in un vano apposito, cosa che insieme al tenere la console in verticale farà sicuramente risparmiare spazio accanto alla TV o sulla scrivania.

Kit di Accessori Keten per Nintendo Switch Acquista su Amazon

Questo kit di accessori dal prezzo contenuto può essere il regalo perfetto per chi approfitta delle feste per acquistare Nintendo Switch e contiene quasi tutti gli accessori di cui uno potrebbe avere bisogno: oltre ad una borsa in feltro in cui inserire la console e le schede di gioco durante un viaggio, è presente anche una cover trasparente in silicone, diversi screen protector e coperture per gli analogici per ottenere un maggiore grip su di essi. La cosa migliore è forse lo stand da usare per tenere in piedi la console su tavolo o scrivania, visto il kickstand integrato in Nintendo Switch è decisamente poco affidabile.

MicroSD per Nintendo Switch  Acquista su Amazon

Nintendo Switch ha ormai un catalogo vastissimo di giochi, molti di essi solo scaricabili dall’eShop, nel caso per esempio di giochi giapponesi più di nicchia. In questi casi, una tradizionale microSD da 32GB non basta e si riempirà decisamente in fretta. In quest’ultimo anno, la tecnologia flash ha fatto passi da gigante nel ridurre il costo in euro rapportati ai gigabyte, ed ecco quindi che schede capientissime come questa che vi proponiamo da 256Gb saranno sicuramente abbastanza per scaricare tutti i giochi digitali che possedete e durarvi probabilmente per anni a venire.

Wireless Joy-Con TUTUO per Nintendo Switch Acquista su Amazon

Per chi ha le mani grosse come l’autore di questo articolo, giocare per lunghi periodi di tempo a Nintendo Switch in modalità portatile è una tortura. Esistono diverse cover che aggiungono una bombatura posteriore, ma questi sono i primi modelli di simil-Joy-Con veri e propri che offrono tutte le funzionalità di Nintendo oltre ad un maggiore grip direttamente inserito nella console. Questa coppia di controller inoltre supporta la ricarica via cavo tramite USB-C.

Dragon Ball Super: Broly - Vegeta SSJ God

Anime e Manga

Dragon Ball Super: Broly – Blu Ray e DVD (recensioneAcquista su Amazon

“Se potessi avere anche io tre tracce audio, posso garantirvi che tutte e tre elogerebbero non solo Dragon Ball Super: Broly come film in sé, decisamente il migliore delle ultime pellicole prodotte per questa serie, ma anche l’edizione home video italiana a cura di Koch Media e Anime Factory, che è davvero un 10+, un prodotto che non può assolutissimamente mancare nella collezione di ogni fan della serie che si possa davvero definire tale.” così scriveva il nostro Roberto nella sua recensione di quello che è il miglior film dell’infinita saga di Akira Toriyama. Vi abbiamo parlato del film fin dal suo debutto nelle sale giapponesi, e non possiamo fare altro che consigliare quest’edizione home video. Un consiglio: quando lo acquistate, leggete bene il retro della copertina… *occhiolino*.

Rebuild of Evangelion

Neon Genesis Evangelion è un’opera di culto che non ha bisogno di presentazioni. Per chi preferisse un medium più “ristretto” come quello cinematografico (ma non ditelo ai puristi!) dello pseudo-remake Rebuild of Evangelion iniziato ormai nel 2006 sono disponibili in versione Blu-ray e DVD i primi tre film di questa tetralogia che si concluderà finalmente l’anno prossimo con la quarta parte, Evangelion 3.0 + 1.0. Purtroppo, qui in Italia non è stata resa disponibile una collezione completa, quindi siamo costretti a consigliarvi i primi tre film separatamente, fortunatamente tutti appartenenti alla stessa edizione.

MAQUIA – Blu-ray e DVD (Recensione, UnboxingAcquista su Amazon

Il titolo completo in realtà sarebbe “MAQUIA: decoriamo la mattina dell’addio con i fiori promessi”. Insomma, le premesse ci sono tutte per una delle esperienze più drammatiche dell’anno, nella pellicola di debutto della sceneggiatrice e regista Mari Okada, figura nota nell’industria anime fin dal 1998. La nostra recensione conferma che questo è decisamente un regalo perfetto, se volete far piangere lacrime di gioia e di tristezza a qualcuno allo stesso tempo.

MIRAI – Blu-ray e DVD (RecensioneAcquista su Amazon

Consigliamo caldamente questo film a tutti quei giovani adulti in procinto di cominciare una vita familiare, magari in dolce attesa o con bimbi piccoli. Perché, se è vero che il film è incentrato sulla crescita mentale del piccolo Kun, è anche vero che a crescere saranno anche i suoi genitori, che nonostante non si sentano neanche lontanamente perfetti nel loro compito, si sforzano in ogni momento di far quadrare ogni aspetto delle loro vite, dando la precedenza ai loro piccoli figli, amandoli sempre e comunque.

Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma Acquista su Amazon

Hideo Azuma, conosciuto principalmente in Italia come l’autore di Pollon e Nanako S.O.S. (Nanà supergirl) è tristemente mancato ad ottobre di quest’anno a causa di un tumore. Pochi sanno che l’autore ha combattuto nel corso della sua vita con alcune bestie tremende come l’alcolismo e la depressione, arrivando a sparire diverse volte per mesi, cosa che lo ha costretto persino a vivere per strada come un senzatetto vivendo di espedienti e lavoretti. Dopo aver seguito diversi percorsi di riabilitazione, l’autore ha disegnato e raccontato la propria autobiografia a fumetti in Il Diario della Mia Scomparsa, manga arrivato in Italia solo di recente edito da J-POP: un’opera importante per capire la travagliata vita e la complicata mente dell’autore.

Alita - Panzer Edition

Alita – Panzer Edition Acquista su Amazon

Alita l’angelo della battaglia (o Gunnm) di Yukito Kishiro, è uno dei manga caposaldo del genere cyberpunk. Per celebrare quest’opera storica, Panini Comics quest’anno ha fatto uscire la Panzer Edition in tre colossali volumi, che racchiudono l’arco narrativo principale del manga escludendo i vari spin-off come Last Order e Mars Chronicles. Un must per chi attende con ansia l’ultimo gioco di CD Projekt Red e non vede l’ora di poter guidare il Cybertruck di Elon Musk.

Gadget, Giappone e Arte

Sakura Gelly Roll Bianche (3 set) Acquista su Amazon

Le penne giapponesi Sakura Gelly Roll bianche sono il regalo ideale per chi disegna in tradizionale con qualsiasi medium, in particolare ad inchiostro; la loro ottima coprenza permette di creare punti luce, dettagli ed eventuali correzioni in un battibaleno — un bianchetto di precisione!

Penne fudenosuke set Acquista su Amazon

Le penne Fudenosuke Tombow con punta grafica a pennello sono il dono perfetto per chi ama inchiostrare. Il set comprende un righello e tre penne diverse, ognuna con diverse caratteristiche: una con la punta morbida e quindi a tratto modulabile, una a punta dura per le linee precise e una con due punte morbide di cui una grigia, ottima per fare sfumature e ombre.

Lampada PlayStation Acquista su Amazon

Questa lampada può essere un interessante regalo per i fan della console di casa Sony, che proprio nelle settimane appena trascorse ha festeggiato il suo venticinquesimo anniversario, oltre ad essere un bel pezzo di arredamento. Funziona sia a pile che collegata alla corrente, con diverse modalità di illuminazione negli storici simboli stampati da sempre sui propri controller (a proposito, si legge ICS, non croce, dannazione!).

Dragon Ball

Figure originali tratte da Dragon Ball

Saziamo la vostra voglia di figure con queste tre statue prese da DRAGON BALL: le ultime due vengono dal nostro film preferito, Dragon Ball Super: Broly, che vi abbiamo consigliato poco sopra. Generalmente, Banpresto è sinonimo di qualità a prezzi contenuti, e le figure appartenenti alla serie Grandista nascono proprio per coniugare dimensioni generose a prezzi contenuti.

Libri di letteratura giapponese

Se i gatti scomparissero dal mondo Acquista su Amazon

Una sorta di fiaba moderna che ci costringe a venire a patti con temi come la mortalità e l’accettazione del proprio destino, oltre al capire cosa è davvero importante al mondo. Una sorta di fiaba moderna che vi terrà incollati alle pagine di questo libro, scritto da Kawamura Genki ed edito nella collana Supercoralli di Einaudi.

Il castello invisibile Acquista su Amazon

Il castello invisibile racconta di un fenomeno sicuramente molto conosciuto da chi è interessato alla cultura giapponese, un fenomeno che negli ultimi tempi sta aumentando in maniera vertiginosa: stiamo parlando degli hikikomori, individui che per scelta o per traumi psicofisici si chiudono nel proprio mondo, sia esso una stanza o una casa, per non uscirne: a volte tragicamente mai più.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finchè non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*