Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Anteprima

L’attesissimo Xenoblade Chronicles: Definitive Edition arriverà tra poco più di due settimane, ecco le nostre prime impressioni sul JRPG per Nintendo Switch

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - Anteprima

Mancano poco più di due settimane all’uscita dell’attesissimo Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, versione migliorata e ampliata del celebre JRPG targato MONOLITHSOFT e Nintendo. Grazie ad un aspetto visivo totalmente rinnovato, una colonna sonora riarrangiata, tantissime migliorie a livello di gameplay e la presenza di un epilogo inedito intitolato “Un Futuro Comune”, il titolo per Nintendo Switch è riuscito fin da subito ad accaparrarsi l’attenzione del pubblico, tanto da essere eletto come gioco del mese di maggio sulle nostre pagine.

Dopo aver avuto un assaggio in anteprima di ciò che ci aspetta all’interno del gioco, in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere le nostre prime impressioni su di esso. Mettetevi comodi perché si va a caccia di pericolosissimi Mechan nel mondo di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition!

Shulk e Fiora in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Quando è stato annunciato, lo scorso settembre, non siamo rimasti stupiti del fatto che Nintendo abbia deciso di dare una nuova luce a Xenoblade Chronicles con un’edizione definitiva. Il titolo, rilasciato per la prima volta in Europa su Wii nel lontano 2011, era già all’epoca un ottimo JRPG ed è stato col tempo capace di attirare a sé una grossa fetta di pubblico. Il sistema di gioco scelto da MONOLITHSOFT si avvicina molto più al mondo dei MMORPG che a quello dei JRPG tradizionali, con una base esplorativa molto ampia grazie anche alla presenza di centinaia e centinaia di missioni secondarie che ci permetteranno di approfondire la nostra conoscenza del mondo di gioco e dei suoi abitanti.

Fin da subito abbiamo avuto modo di notare come le meccaniche e la natura del titolo siano rimaste praticamente invariate, mentre ad aver subito un notevole miglioramento è quella che possiamo definire la “quality of life”. A partire da un rinnovo totale dell’interfaccia utente, decisamente più leggera e intuitiva rispetto all’originale, le innovazioni apportate al titolo fanno sì che il giocatore si trovi di fronte un prodotto meno macchinoso ed estremamente più piacevole da giocare. Un ottimo passo in avanti per un titolo che ci terrà sicuramente incollati allo schermo per centinaia di ore, vista la mole immensa dei suoi contenuti.

Ovviamente a stupirci è stato senza ombra di dubbio il rinnovato comparto tecnico di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. L’aspetto grafico di questa nuova versione per Nintendo Switch non ha nulla da invidiare ad altri titoli dell’attuale generazione, e la colonna sonora è stata riarrangiata magistralmente riproponendo i brani che abbiamo avuto già modo di amare in passato in una versione più dinamica e attuale. Nonostante in modalità portatile la qualità grafica sia leggermente più bassa, la giocabilità del titolo resta comunque altissima, grazie soprattutto alla sua fluidità.

E tra le novità introdotte non possiamo non menzionare l’epilogo inedito “Un Futuro Comune”. Come già anticipato nel nostro articolo dedicato al gioco del mese, non si tratta semplicemente di un epilogo che va a modificare il finale del gioco, ma sembra essere una vera e propria espansione. Il lavoro svolto dalle software house per la sua creazione è infatti più simile a quello visto con Torna ∼The Golden Country∼, espansione che fungeva da prequel per il secondo capitolo della saga. Con un sistema grafico totalmente rinnovato, tantissime novità a livello di gameplay, nuove aree esplorabili e una trama totalmente inedita che vede Shulk e Melia alle prese con un nuovo mistero, questo capitolo aggiuntivo andrà ad ampliare notevolmente l’esperienza di gioco. Grazie ad esso infatti la longevità del titolo aumenterà, rendendolo ancora più maestoso di quanto non fosse in partenza.

Un epico gioco di ruolo fa il suo ritorno con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch. Parti all’avventura in un mondo devastato da una terribile invasione e scopri un viaggio che ti porterà oltre l’orizzonte. Riuscirai a cambiare il futuro o condannerai la tua specie all’estinzione? Grazie a un epilogo tutto nuovo, alla grafica in alta definizione e ai miglioramenti dell’esperienza di gioco, senza citare i brani rimasterizzati e molto altro, i veterani e i nuovi giocatori potranno immergersi nella versione definitiva delle avventure di Shulk e compagni!

Acquista Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 60,98 €. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

In definitiva ci sembra proprio che Nintendo e MONOLITHSOFT abbiano centrato nel segno con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, realizzando un prodotto sì fedele all’originale ma migliorato in modo tale da sfruttare al meglio la sua nuova piattaforma: Nintendo Switch. La versatilità della console ci permetterà infatti di passare da sessioni più lunghe davanti al televisore per proseguire con la trama principale, a sessioni più brevi “on the go” grazie alla modalità portatile, che risulta davvero comodissima per completare le tantissime missioni secondarie presenti all’interno del gioco, magari mentre la nostra attenzione non è completamente dedicata al gioco.

Le migliorie apportate fanno sì che il gioco sembri tutto fuorché vecchio, con delle meccaniche alleggerite anche grazie al sistema di menu decisamente più intuitivo e meno macchinoso. I contenuti inediti inoltre sono la ciliegina sulla torta, un vero e proprio incentivo all’acquisto anche per chi avesse avuto modo di giocare il titolo in passato e che si troverà al cospetto di una marea di novità. E siamo sicuri che Nintendo abbia in serbo per noi molto più di quanto ci aspettiamo, ma purtroppo dovremo aspettare fino al prossimo 29 maggio per poterlo scoprire.

Shulk e Reyn in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition


Anche voi aspettate con ansia Xenoblade Chronicles: Definitive Edition? L’avete già prenotato dal vostro rivenditore di fiducia? Fatecelo sapere nei commenti!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games