FINAL FANTASY XV: Hajime Tabata intervistato da Famitsu

FINAL FANTASY XV: Comrades

Questa settimana Famitsu ha pubblicato una lunga intervista a Hajime Tabata di SQUARE ENIX, director di FINAL FANTASY XV. Oltre alle informazioni diffuse nel corso dell’Active Time Report del Tokyo Game Show 2015, Tabata ha confidato a Famitsu alcuni nuovi dettagli sull’attesissimo RPG, che vi riassumiamo di seguito.

  • Noctis e i suoi amici non investigheranno sulla storia dietro al meteorite, come dichiarato tempo addietro; comunque ne sapremo di più avanzando nel gioco.
  • Attualmente Hajime Tabata sta prendendo in considerazione l’idea di inserire una funzione radio all’interno dell’auto. Tra le idee, la possibilità di riprodurre i file MP3 a disposizione del giocatore, oppure tracce provenienti da altri FINAL FANTASY o titoli SQUARE ENIX. A causa di alcuni problemi legali, tuttavia, la prima ipotesi potrebbe essere esclusa a priori. Tabata dice che le leggi giapponesi a riguardo sono un po’ meno pesanti di quelle europee e nordamericane, ma soprattutto delle prime.
  • Tabata conferma che i personaggi non canteranno né balleranno la canzone di apertura del titolo come un gruppo J-Pop. Non è un’idea adatta al mondo plasmato per FINAL FANTASY XV.
  • Non è ancora stata confermata o meno la presenza dei Moguri all’interno del gioco, Tabata sta ancora prendendo in considerazione l’idea.
  • I fan non vedono l’ora di ascoltare il main theme composto da Yoko Shimomura, e anche Tabata stesso confessa di essere molto curioso al riguardo.
  • Ci sono varie tipologie di pesci da catturare. Cambieranno a seconda dell’area, e sarà possibile pescarne alcuni lunghi anche più di un metro.
  • Non sarà possibile pescare nel mare aperto ma, dato che viaggeremo a bordo di imbarcazioni, Tabata pensa che sarebbe stata una buona idea dare la possibilità al giocatore di pescare durante i viaggi.
  • Pescare non avrà nulla a che vedere con il livello dei personaggi, ma sarà tutto un gioco di abilità incentrato sulle azioni e sull’uso delle esche.
  • Le prede pescate saranno conservati come oggetti e ingredienti. Catturare pesci ci farà imparare anche nuove ricette. Per esempio, qualcuno potrebbe chiedere a Ignis: “Vorrei provare a mangiare un piatto cucinato con quel pesce!” e lui risponderebbe “Ok, proviamoci!”. Così, apparirebbero nuove ricette pronte da provare.
  • Ciascuno dei membri del party avrà il proprio hobby, che ci consentirà di utilizzare funzioni particolari all’interno del gioco. Prompto, per esempio, userà il suo smartphone per scattare foto perché vorrà conservare immagini del suo viaggio, e potremo caricare queste immagini sui social network. Il suo utilizzo sarà collegato alla storia e alle azioni del party.
  • Il gioco collaborerà con Coleman, compagnia specializzata nella realizzazione di oggetti da campeggio. Gladio, che ha sempre amato queste attività, adora collezionare questo genere di oggetti, ed è per questo motivo che i suoi compagni lasciano nelle sue mani la preparazione dei vari accampamenti.
  • Gladio adora anche combattere e documentarsi sulle varie tecniche di combattimento esistenti. A volte sarà possibile sentirlo esclamare frasi tipo “credo che questa mossa faccia al caso nostro“, e da quel momento verrà resa disponibile una nuova abilità in cooperazione tra i membri del party.
  • Non sarà possibile combattere mentre saremo in sella a un Chocobo. Se questo non se la sentirà di continuare, sentendosi minacciato da eventuali mostri adiacenti, la battaglia inizierà, e la creaturà fuggirà a gambe levate.
  • Ci saranno vari vegetali con cui poter nutrire i Chocobo, e a seconda di quale utilizzeremo per nutrirli, essi riceveranno particolari boost.
  • Saranno presenti anche Chocobo neri, ma sfortunatamente non è stato ancora deciso se saranno cavalcabili o meno. Pensateli come animali selvaggi e non ammaestrati. Nonostante non sia possibile noleggiarli, potremo riceverli durante i vari combattimenti, ma come appena riportato, il loro ruolo rimane ancora un mistero.

l_55fa11f92d32e

  • L’immagine che potete ammirare qui sopra mostra la forza interiore di Luna. Il suo sguardo severo non è dovuto alla presenza di soldati intorno a lei, ma a quello che le riserverà il futuro.
  • Al suo fianco possiamo vedere Gentiana, assistente di Luna. Tabata anticipa che non sarà una semplice assistente, ma bensì una figura speciale.
  • Luna utilizza il potere in suo possesso per prevenire “la piaga delle stelle” dall’avvicinarsi ulteriormente. A causa di questa piaga, con il passare dei giorni, le notti sono diventate sempre più lunghe. Luna combatterà per evitare che il mondo entri in un epoca dominata dall’oscurità più totale.
  • Per questo motivo, con l’avanzare del gioco, le notti diventeranno sempre più lunghe.
  • Il cane che potete vedere nella galleria di immagini a fine articolo, più che essere un animale domestico, sarà un protettore di Luna. Un po’ come Gentiana.
  • Da piccolo, Noctis ha subito un grave incidente che gli è quasi costato la vita. Grazie a questo spiacevole episodio però, è stato in grado di passare molto del suo tempo in compagnia di Luna, dove le ha fatto una certa promessa. Il matrimonio combinato tra i due non è la promessa in questione.
  • Luna combatterà al nostro fianco come ospite.
  • Oltre ai costumi in DLC, Tabata anticipa che con molta probabilità anche l’aereonave verrà resa disponibile in questo modo. Probabilmente però, questo verrà reso disponibile gratuitamente.
  • Come precedentemente riportato, Gilgamesh potrebbe apparire come invocazione tramite DLC. Tabata svela che la compagnia ha qualche piano per rendere disponibili personaggi aggiuntivi e appositi scenari come contenuti scaricabili, in modo tale da allungare la vita del gioco il più possibile, evitando così che gli utenti abbandonino il titolo una volta portata a termine la storia originale.
  • Nell’evento che si terrà a marzo, dove verrà finalmente rivelata la data di uscita, sarà presente anche una nuova tech demo e tanti dettagli. Verranno anche rivelate altre collaborazioni che renderanno l’atmosfera del gioco il più reale possibile.

La data di uscita di FINAL FANTASY XV verrà svelata a marzo 2016, per PlayStation 4 e Xbox One.

Fonte: Famitsu via Siliconera

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.