Il Gioco del Mese – Shin Megami Tensei V

Il Gioco del Mese di novembre 2021 per Akiba Gamers è Shin Megami Tensei V, attesissimo nuovo capitolo della celebre saga ATLUS

Il Gioco del Mese – Shin Megami Tensei V

Novembre è ormai giunto al termine e prima di avventurarci in quelle che saranno le uscite dell’ultimo mese del 2021 è tempo di stabilire quale titolo si aggiudicherà il titolo di Gioco del Mese per noi di Akiba Gamers. Novembre ha visto l’arrivo di alcuni titoli davvero divisivi come Pokémon Diamante Splendente e Pokémon Perla Splendente, coppia di remake di quarta generazione che ha saputo davvero spaccare l’opinione di critica e pubblico, o BLUE REFLECTION: Second Light, seguito del franchise creato da KOEI TECMO GAMES nel 2017. Ma tra tutti i titoli usciti a novembre il gioco che più attendevamo e che ci ha dato maggiori soddisfazioni è stato senza ombra di dubbio Shin Megami Tensei V, quinto capitolo della celebre saga ATLUS nota per la sua difficoltà punitiva e per una narrazione dai temi esistenziali e cupi.

Il Gioco del Mese – Shin Megami Tensei V

Esclusivo per Nintendo Switch, il titolo venne svelato nel 2017 proprio in concomitanza con il lancio della console rimarcando così la partnership tra le due compagnie per la distribuzione del franchise. A partire dal 2009 infatti i capitoli principali di Shin Megami Tensei sono eslcusivi per console Nintendo, fatta eccezione della remastered in alta definizione del terzo capitolo e del titolo per smartphone Shin Megami Tensei: Liberation Dx2. Ma facciamo un tuffo nel passato, era infatti il 1987 quando in Giappone vide la luce Digital Devil Story: Megami Tensei, franchise basato sui romanzi sci-fi scritti dall’autore giapponese Aya Nishitani. Con il passare degli anni la serie non solo è riuscita a trovare una propria identità distaccandosi dalle novelle di Nishitani-san, ma ha persino dato vita a diversi spin-off primo fra tutti il celebratissimo Persona.

In Shin Megami Tensei V andremo a ritrovare tutti quegli elementi che hanno reso celebre il franchise, tra cui la presenza di una curva della difficoltà che fin dalle prime fasi di gioco si rivelerà davvero punitiva. Il sistema di debolezze presente nel gioco fa si infatti che ogni errore si possa rivelare fatale, e dovremo costantemente modificare la nostra squadra in base ai nemici che dovremo affrontare. La composizione del party svolgerà dunque un ruolo centrale all’interno del gioco e grazie alla presenza di oltre duecento tra demoni e divinità che potremo convincere ad entrare nella nostra squadra, la possibilità di creare un team unico che si adatti al nostro stile di gioco sono davvero infinite. Anche il protagonista, il Nahobino, potrà essere personalizzato a nostro piacimento grazie alla possibilità di infonderlo dei poteri dei demoni in modo da cambiare le sue debolezze e le abilità da utilizzare in battaglia.

Tecnicamente purtroppo Shin Megami Tensei V risente un po’ delle limitazioni imposte dall’hardware di Nintendo Switch. Se da una parte troviamo un ottimo character design e una direzione artistica d’impatto dall’altra dovremo tenerci pronti ad un frame rate ballerino, dei giochi di luci a volte fastidiosi e altre piccole pecche che rendenono l’esperienza di gioco un po’ più frustrante di quanto ci saremo potuti aspettare. Nonostante ciò il comparto sonoro è davvero sbalorditivo, e la trama principale riesce ad immergerci in domande esistenziali ponendo il giocatore al centro di una lotta di potere per decidere il futuro dell’umanità.

Divinità e demoni si affrontano in un mondo che sta morendo… Sarai tu a deciderne il destino in Shin Megami Tensei V per Nintendo Switch. In questo vasto RPG dovrai vestire i panni di una creatura potentissima, il Nahobino, per combattere contro o al fianco di centinaia di demoni in una terra profanata. Né umano né demone, il Nahobino e i suoi amici devono decidere cosa merita di essere salvato… e prepararsi a sacrificare tutto il resto. Un liceale come tanti, ti ritrovi in un mondo che si sta sgretolando, fra i resti di una Tokyo che non c’è più. Distrutto dalla guerra, l’Aldilà conosciuto come Da’at cela molti segreti fra le sue rovine ed è disseminato di pericoli.

Per sopravvivere all’assalto dei demoni in queste terre desolate non puoi fare altro che accettare l’aiuto di un misterioso personaggio, Aogami. Dalla vostra fusione nasce il Nahobino, una creatura maledetta in grado di combattere i demoni o farseli amici. Con questo nuovo potere, dovrai scoprire cos’è successo a Tokyo e decidere il destino del mondo.

Acquista Shin Megami Tensei V per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 59,90 €. Disponibile dal 12 novembre 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo box!

In definitiva le carenze a livello grafico vengono compensate da un gameplay di tutto rispetto e da un restante comparto tecnico ben curato ed interessante, che son riuscite a mantenerci incollati allo schermo per decine di ore. Per questi motivi Shin Megami Tensei V si aggiudica il titolo di Gioco del Mese di novembre, e chissà che non riesca anche ad aggiudicarsi la vittoria come “Miglior RPG del 2021” nel corso dei The Game Awards 2021, che si terranno il prossimo 9 dicembre.

Il Gioco del Mese – Shin Megami Tensei V


E voi state giocando a Shin Megami Tensei V? Qual’è il Demone che proprio non può mancare nella vostra squadra? Fatecelo sapere nei commenti!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.