RX 6800: ASUS presenta le sue versioni delle nuove schede video AMD

ASUS ROG Strix RX 6800 XT LC

Dopo l’annuncio di AMD di due giorni fa, che nel corso dell’evento in livestreamWhere Gaming Begins” ha presentato le nuove GPU RX 6800 basate su architettura RDNA2, iniziamo a vedere diversi annunci di aziende partner che ne realizzeranno modelli aftermarket.

La prima di queste è ASUS, che oggi annuncia alcuni diversi modelli modificati di RX 6800 e RX 6800 XT prodotte dalla compagnia e appartenenti alla linea TUF Gaming ROG Strix.

La ROG Strix LC Radeon™ RX 6800 XT include un sistema di raffreddamento a liquido AIO integrato per garantire basse temperature per un’ampia gamma di chassis, mentre la ROG Strix Radeon™ RX 6800 è dotata di un grande dissipatore di calore e tre ventole Axial-tech per basse temperature e poco rumore. Le schede grafiche TUF Gaming 6800 invece sono dotate di tecnologie avanzate riprese dall’incredibile serie ROG Strix.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa che segue.

Cernusco sul Naviglio, 30 ottobre 2020 – ASUS annuncia la nuova lineup di schede grafiche AMD® Radeon™ serie 6000 targate TUF Gaming e ROG Strix. La nuova Serie AMD Radeon RX 6000 e l’architettura RDNA™ 2 rappresentano la nuova era di potenza grafica Radeon. Per ottenere il massimo da queste incredibili GPU, gli ingegneri ASUS hanno lavorato duramente nello sviluppo delle schede grafiche TUF Gaming e ROG Strix per offrire alte prestazioni, basse temperature e il funzionamento silenzioso che gli appassionati si aspettano.

ROG Strix LC Radeon RT 6800 XT

Radeon RX 6800 XT è una delle più potenti GPU mai costruite da AMD. Quando gli ingegneri ASUS hanno iniziato a lavorare alla scheda ROG Strix, la potenza pura di Radeon RX 6800 XT ha portato a sviluppare un sistema di raffreddamento in grado di liberare tutto il suo potenziale. Gli appassionati di PC di tutto il mondo già conoscono i vantaggi dei sistemi di raffreddamento a liquido AIO per le loro CPU e molti di loro hanno aggiunto sistemi simili alle loro schede grafiche usando metodi non convenzionali per portare al massimo le performance della GPU.

ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT unisce la potenza del sistema a liquido e ad aria in maniera incredibile e senza precedenti. È progettata da zero con un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato e adattato alle esigenze della scheda grafica. Una grande piastra raffredda sia il die GPU che i moduli di memoria GDDR6 che circondano il chip. Il calore proveniente da queste componenti è trasferito direttamente nel circuito di raffreddamento a liquido anziché all’interno del case. All’estremità del circuito, un radiatore di 240mm rappresenta il giusto equilibrio tra elevato potenziale di raffreddamento e ampia compatibilità con i punti di montaggio disponibili nella maggior parte dei case moderni. Una ventola silenziosa e un dissipatore di calore a basso profilo all’interno della copertura della scheda video assicurano che i circuiti di erogazione di potenza rimangano al fresco.

In qualsiasi modo venga montata in un PC, ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT si integra perfettamente con la build. La scheda è dotata di tubi lunghi 600mm per offrire più opzioni di assemblaggio in un case, anche in spazi EATX.

Per spostare il calore fuori dal circuito, una coppia di ventole da 120mm fatte su misura sono ottimizzate sia per CFM elevati che per pressone statica. Come altre schede ROG Strix, gli header FanConnect II integrati di ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT possono essere collegati a una coppia di ventole di sistema. Questi header consentono alle ventole del case di rispondere direttamente ai cambiamenti di temperatura in GPU e CPU, incrementando il flusso d’aria quando necessario.

ROG Strix RX 6800

Oltre a Radeon RX 6800 XT, AMD annuncia anche AMD Radeon RX 6800 per portare le prestazioni “Big Navi” a più sistemi di fascia media. Per i fan di Radeon e Republic of Gamers, la versione ROG Strix della RX 6800 è dotata di tutte le ultime novità ASUS per le schede grafiche raffreddate ad aria.

Un enorme dissipatore di calore da 2,9 slot trasferisce efficacemente il calore dal silicio della GPU stessa anche grazie alla tecnologia MaxContact, che aumenta l’area della superficie di contatto per un migliore trasferimento di calore. Un trio di ventole con l’ultimo design Axial-tech spinge un abbondante flusso d’aria attraverso l’array del dissipatore riducendo al minimo i livelli di rumore. Una ventola centrale controrotante assicura minime interferenze dovute a turbolenze indesiderate.

TUF Gaming: design robusto e sobrio

Per i giocatori che desiderano schede grafiche robuste e sobrie, ASUS ha anche creato le versioni TUF Gaming di Radeon ™ RX 6800 XT e RX 6800. Il design del raffreddamento di entrambe le schede è composto da un dissipatore da 2,9 slot costruito per un ampio margine termico e con un funzionamento silenzioso per le esigenze delle attuali GPU con il wattaggio più elevato. L’aria viene spinta attraverso quel dissipatore ad alta superficie utilizzando tre ventole Axial-tech. Proprio come sul radiatore ROG Strix, la ventola centrale ruota in senso orario mentre le due ai lati ruotano in senso antiorario per ridurre la turbolenza. Questo particolare design permette regimi più elevati e un movimento d’aria maggiore diminuendo però il rumore rispetto alle soluzioni tradizionali. Una copertura angolare in alluminio con un nuovo robusto design avvolge il dissipatore e dona un aspetto premium.

La tecnologia Auto-Extreme, utilizzata in tutta la gamma, posiziona e salda con precisione i componenti senza l’intervento umano per aumentare l’affidabilità e la qualità costruttiva. Test di 144 ore e condensatori estremamente robusti garantiscono un’affidabilità incredibile e una lunga durata. È anche possibile personalizzare la scheda per adattarla al resto del sistema utilizzando i LED Aura RGB integrati.

Fonte: ASUS via Star2Com

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games