Nagoshi Studio, presentazione ufficiale del team del creatore di Yakuza

Nagoshi Studio, presentazione ufficiale del team del creatore di Yakuza

Era ormai questione di pochi giorni dopo che il marchio ufficiale era trapelato. Toshihiro Nagoshi, creatore della serie conosciuta in occidente come Yakuza, ha lasciato lo scorso ottobre Ryu Ga Gotoku Studio insieme al collega e braccio destro Daisuke Sato. Oggi arriva la notizia ufficiale: il colosso cinese NetEase ha finalmente ufficializzato la nascita di Nagoshi Studio, team di sviluppo capeggiato dall’ex Ryu Ga Gotoku (ora presidente e CEO), con base a Shibuya, con l’obiettivo di realizzare titoli di alto profilo per il mercato globale.

Riportiamo a seguire il messaggio di Nagoshi in relazione all’apertura del nuovo studio.

L’ondata di novità che ha stravolto il mondo dei videogiochi alla fine del ventesimo secolo ha portato, nel ventunesimo, a un cambiamento ancora più profondo dell’industria.

Si tratta di modifiche ai contenuti dell’intrattenimento, al modo in cui essi vengono realizzati. La nascita di un modello economico guidato dai progressi tecnologici e delle infrastrutture ha innescato un cambio di paradigma, rendendo di tali cambiamenti sempre più frequenti e d’impatto.

Quello che ieri era considerato una figata oggi diventa all’improvviso obsoleto, senza che tu te ne accorga.

Ciò rende l’industria una sfida costante per i creator, ma, nonostante i tempi continuino a cambiare, credo che i gusti delle persone in fatto di intrattenimento siano rimasti invariati.

Le persone vedono nel mondo dell’intrattenimento la concretizzazione dei loro sogni. Vi si rivolgono per cercare speranza e sollievo nei momenti difficili, oltre che per rendere quelli più belli ancora migliori. La gente trova nell’intrattenimento la spinta verso le direzioni più varie.

La fame d’intrattenimento è la stessa di un tempo.

Ci sono ovviamente delle differenze nei metodi di fruizione tra presente e passato, nella quantità e nella velocità per esempio, ma l’essenza rimane la stessa.

Per veicolare questa essenza al pubblico, gli sviluppatori devono approcciarsi al proprio lavoro con serietà e chiarezza d’intenti e perfezionarsi fino a raggiungere la propria visione ideale.

Uno degli obiettivi del mio team è quello di creare un’atmosfera di apertura.

Potrebbe sembrare una banalità, ma neanche i creator più di talento possono esprimere il proprio potenziale in solitudine.

Credo che il primo passo da compiere per realizzare un gioco di qualità ed esprimere al meglio l’essenza dell’intrattenimento sia creare un’atmosfera d’inclusione all’interno del team.

Questo significa poter discutere ogni argomento in maniera libera, abbattendo qualsiasi tipo di gerarchia. Significa anche non aver paura di commettere errori e di doverli sistemare, trattando il fallimento come una risorsa. Significa non abbandonare mai la propria visione ideale e lottare per concretizzarla.

Potrebbe sembrare un’impresa facile, ma le cose più semplici si rivelano spesso le più complesse da mettere in atto e, allo stesso tempo, le più importanti.

È in un ambiente di questo tipo che Nagoshi Studio promette di creare contenuti che possano essere apprezzati dai fan di tutto il mondo.

Di seguito trovate l’elenco dei restanti 8 membri fondatori:

Daisuke Sato (producer)

  • Profilo: Si è unito a Capcom Co., Ltd. nel 1992, dopo essersi laureato. È entrato in SEGA Enterprises, Inc. (oggi SEGA Corporation) nel 1994 e ha lavorato nel dipartimento AM#2. Ha lavorato anche nel consumer business, dove ha ricoperto il ruolo di director e producer per la serie Yakuza, ed è stato poi nominato responsabile dello sviluppo. Ha ricevuto l’incarico di director presso Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Nagoshi Studio Inc. è una nuova compagnia. Guidato da Toshihiro Nagoshi, il nostro team di creator ha l’obiettivo di sviluppare prodotti d’alto profilo per console, destinati a diventare famosi in tutto il mondo. Stiamo gettando le fondamenta culturali della nostra nuova compagnia, il cui scopo sarà la realizzazione di giochi della miglior qualità possibile. Una delle cose che intendo fare in qualità di direttore è premiare i nostri sviluppatori quando otteniamo i risultati sperati. Voglio che il nostro studio sia un luogo dove regna la soddisfazione per i prodotti che realizziamo e per il nostro lavoro. Siamo attualmente alla ricerca di nuovi sviluppatori. Unitevi a noi se desiderate condividere la vostra passione con noi e avere successo come creator!”

Kazuki Hosokawa (artista)

  • Profilo: È entrato in SEGA Enterprises Inc. (oggi SEGA Corporation) nel 1995, ed ha contribuito come designer a serie del calibro di Panzer Dragoon e Jet Set Radio. Più avanti è stato nominato art director e director per la serie Yakuza, oltre che producer della serie Judgment. Si è unito a Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Voglio creare dei giochi a cui la gente non possa resistere. È sempre stato il mio obiettivo, quello di creare giochi enormi, belli, e divertenti che le persone non riescano a smettere di giocare. Durante la mia carriera di sviluppo di videogiochi, ci sono stati alti e bassi, ma una cosa che ho imparato è che bisogna sempre sfidarsi se si desidera raggiungere i propri obiettivi e creare qualcosa di grandioso. Il nostro nuovo studio è pieno di persone ambiziose ed è il luogo perfetto per sfidarsi nella creazione di giochi totalmente assuefacenti. Non mettiamo paletti alla creatività, perché non crediamo che ci siano limiti invalicabili. Siamo alla ricerca di nuovi creator che si uniscano a noi in questa sfida creativa. Vi prego di contattarci qualora desideriate provare la bellezza, il dolore e la grande soddisfazione di creare videogiochi qui con noi a Nagoshi Studio. Non vediamo l’ora di collaborare con persone piene di passione!”

Koji Tokieda (programmatore)

  • Profilo: ha cominciato a lavorare presso Amusement Vision, Ltd. (oggi SEGA Corporation) come programmatore nel 2001. Dopo aver lavorato alla programmazione per le serie Super Monkey Ball e dei titoli F-ZERO AX/GX, ha cominciato a lavorare alla serie di Yakuza, diventando il programmatore principale di Yakuza: Like a Dragon. Si è unito a Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Ho creato videogiochi insieme a Toshihiro Nagoshi per vent’anni e non vedo l’ora di portare sul mercato nuovi giochi che le persone adoreranno, realizzati presso Nagoshi Studio! Credo che la missione di un programmatore sia creare giochi interessanti. L’incarico principale dei programmatori di Nagoshi Studio Inc. è sviluppare videogiochi utilizzando i linguaggi di programmazione. Tuttavia siamo alla ricerca anche di persone che possano portare nuove idee ed elevare la qualità dei nostri titoli, a prescindere dalla propria posizione nel team. Se siete dei creator che vogliono realizzare dei giochi divertenti e nuovi titoli per le console di nuova generazione, questa è la vostra chance di unirvi al nostro studio. Creiamo il futuro insieme!”

Masao Shirosaki (game designer)

  • Profilo: È entrato in SEGA Corporation in qualità di planner nel 2007. È stato coinvolto nello sviluppo delle serie Yakuza, Kurohyo, e Sakatsuku, oltre a ricoprire il ruolo di producer per la serie Super Monkey Ball. Ha una vasta esperienze nello sviluppo di titoli per varie piattaforme, tra cui nell’ambito di development e operations per giochi online su mobile. Si è unito a Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Salve a tutti! Sono Shirosaki. Grazie per aver controllato il nostro sito. Diventare creatore di videogiochi è sempre stato il mio sogno. Voglio restituire quel senso d’eccitazione che tanti grandi giochi mi hanno trasmesso, così da poterlo condividere con molti altri e, nel mio piccolo, far stare bene le persone. Non vedo l’ora di collaborare con Toshihiro Nagoshi per creare giochi qui a Nagoshi Studio. Svilupperemo dei grandi titoli che vi faranno divertire, pertanto restate aggiornati! Siamo anche alla ricerca di persone che ci aiutino a portare un po’ di piacere in questo mondo. Se avete questa passione, ambizione e aspirazione, non esitate a contattarci!”

Mitsunori Fujimoto (ingegnere)

  • Profilo: È entrato in SEGA Enterprises, Inc. (oggi SEGA Corporations) nel 1991, dopo aver lavorato in un’azienda produttrice di computer oltreoceano. Ha ricoperto prevalentemente ruoli di tecnico dell’informazione (ambienti di sviluppo e giochi online), ed è stato coinvolto in attività di supporto a livello aziendale. Si è unito a Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Avete probabilmente delle grosse aspettative per i titoli targati Nagoshi Studio. Abbiamo creato questa compagnia per creare giochi che soddisfino tali aspettative, sia in volume che in qualità. Per i nostri fan creiamo giochi profondi, epici e pieni di cura e impegno. Il mio ruolo non è occuparsi dello sviluppo in sé, ma è assicurarmi che gli sviluppatori abbiano tutto il necessario per svolgere il loro lavoro. Siamo partiti praticamente da zero, senza un’infrastruttura, una pipeline o i sistemi necessari per lo sviluppo di giochi profondi ed epici. C’è tanta libertà, ma è anche una sfida impegnativa. Speriamo che vi facciate avanti se pensate che questa avventura faccia per voi!”

Naoki Someya (artista)

  • Profilo: È entrato in Amusement Vision, Ltd. (oggi SEGA Corporation) nel 2002 in qualità di designer, ed è stato coinvolto nello sviluppo sia di titoli per le sale giochi che per console. Ha lavorato alla serie di Yakuza come designer dei fondali e come art director per la serie Judgment. Si è unito a Nagoshi Studio Inc. nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Non c’è piacere più grande per un game designer che sapere che le persone sono “immerse” nel comparto visivo di un titolo e che si divertono all’interno del mondo che hai realizzato. Ci sono alcuni obiettivi che vorrei raggiungere qui presso Nagoshi Studio Inc., tra cui creare il comparto artistico migliore che l’industria abbia mai visto e portare sul mercato giochi che siano amati dagli utenti. Il nostro scopo primario, tuttavia, è creare più giochi possibili che siano in grado di meravigliare il mondo. Siamo focalizzati sul trasformare questi obiettivi in realtà, per cui continuate a seguirci! Siamo inoltre alla ricerca di creativi che vogliano intraprendere questo viaggio insieme a noi. Se volete mettere alla prova le vostre abilità e crearvi degli obiettivi da raggiungere, Nagoshi Studio fa al caso vostro. Lavoriamo insieme e facciamo grandi cose!”

Taichi Ushioda (director)

  • Profilo: Ha lavorato presso NHN Japan Corp., Square Enix Co., Ltd., LEVEL-5 Inc. e SEGA Corporation. Ha ricoperto i ruoli di director, producer e development general manager per una vasta gamma di progetti, tra cui grandi MMORPG e titoli mobile, prima di unirsi a Nagoshi Studio Inc.
  • Messaggio: “Essendo cresciuto nell’era del gaming, voglio restituire tutto all’industria dei videogiochi e ai fan. Penso che il modo migliore per fare ciò sia consegnare al pubblico dei giochi che possa davvero apprezzare. Ma, rivolgendomi a chi lavora nel settore, pensate che altri fattori possano ostacolare il raggiungimento di questo semplice obiettivo? Qui a Nagoshi Studio, non solo abbiamo uno staff con grande passione ed esperienza, ma abbiamo anche le giuste basi per sviluppare giochi di qualità altissima, che possano godere di un successo duraturo e in varie parti del mondo. Abbiamo tutto il necessario per concentrarci totalmente sul fare del nostro meglio per portare un sorriso sui volti dei giocatori. Spero che i nostri fan siano elettrizzati per ciò che arriverà da Nagoshi Studio. Intendiamo soddisfare le aspettative e farvi sorridere. A tutti i creator là fuori in cerca di una sfida: perché non venire qui ad alimentare la vostra passione insieme a noi?”

Toshihiro Ando (artista)

  • Profilo: È entrato in SEGA Enterprises, Inc. (oggi SEGA Corporation) nel 1996 e ha lavorato prevalentemente al character design per i titoli AC/CS. Dopo aver lavorato allo sviluppo di Power Smash e Sakatsuku, ha ricoperto il ruolo di lead character designer per la serie Judgment. Si è unito a Nagoshi Studio nel corso di gennaio 2022.
  • Messaggio: “Il mio sogno da bambino era di diventare un manga artist o rakugo-ka. Alle superiori invece volevo diventare un artista o graphic designer, ma all’università mi sono innamorato di “Virtua Racing” e, prima ancora che me ne accorgessi, stavo già lavorando per una compagnia di videogiochi. Finire a lavorare in questo settore è stato un passo naturale per me, essendo da sempre amante delle arti e dell’intrattenimento. La mia passione continua ad ardere più forte che mai e spero di realizzare dei grandi giochi, che le persone amino, presso questa nuova compagnia. Creare un ambiente accogliente per i lavoratori, dove tutti possano godersi il processo creativo, è un passo decisivo per riuscire in questa impresa. In qualità di designer per una nuova compagnia, piena di potenziale, aspiro a creare comparti visivi mozzafiato, che amplifichino l’entusiasmo di giocare ai nostri titoli. Voglio che i miei design donino a tutti quelli che proveranno i nostri giochi delle esperienze di gioco memorabili e altamente soddisfacenti!”

Fonte: Sito ufficiale via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dopo anni di relazione con la sua prima fiamma, il cinema, ha finalmente abbracciato il suo amore adulterino per il videogioco, abbandonandosi a un mondo di indie, soulslike e JRPG. Gioca per passione, scrive per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.