GRANBLUE FANTASY – Come installare e giocare il titolo su smartphone

Volete sapere come fare per giocare a GRANBLUE FANTASY anche se l’app non è disponibile negli store europei? Ecco una semplice guida!

GRANBLUE FANTASY - Come installare e giocare il gioco su smartphone

Come avete scoperto grazie alla nostra retrospettiva, GRANBLUE FANTASY in soli sei anni è diventato un franchise estremamente famoso e redditizio in Giappone e si sta pian piano facendo conoscere anche in occidente. Tutto è cominciato dal browser/mobile game originale, sviluppato da Cygames e pubblicato da DeNa, rilasciato in Giappone nel 2014 e tradotto in lingua inglese nel 2016. Grazie a questo abbattimento della barriera linguistica, numerosi giocatori occidentali si sono avvicinati al gioco e hanno potuto scoprire una saga affascinante che si sta saldando sempre di più nell’immaginario di provenienza nipponica.

GRANBLUE FANTASY - Come installare e giocare il gioco su smartphone

Tuttavia, nonostante la traduzione inglese, GRANBLUE FANTASY non è stato ancora pubblicato ufficialmente sul mercato occidentale, e questo non rende l’approccio del tutto immediato. Volete sapere come fare a installare e giocare GRANBLUE FANTASY sul vostro smartphone o sul vostro PC? Ecco a voi una guida che illustra passo dopo passo la procedura che dovete seguire, molto semplice ma con alcuni passaggi non proprio intuitivi.

Come installare GRANBLUE FANTASY su smartphone e PC

Se siete intenzionati a giocare a GRANBLUE FANTASY attraverso il browser del vostro PC (o del vostro smartphone), non c’è nulla di più semplice. Per poterlo fare vi basta andare sulla pagina ufficiale del gioco, disponibile anche in lingua inglese (settabile in alto a destra), entrare nella sezione Play Now e il gioco è fatto.

GRANBLUE FANTASY - Come installare e giocare il gioco su smartphone

Nel caso vi troviate sul browser del vostro smartphone, non servirà fare nient’altro e verrete reindirizzati alla pagina iniziale del gioco. Nel caso abbiate deciso di giocare attraverso un PC, troverete una semplicissima guida (in lingua inglese) che illustra come installare l’app di GRANBLUE FANTASY sul vostro dispositivo, e che contiene tutte le informazioni e i requisiti necessari. Vi ricordiamo a tal proposito che GRANBLUE FANTASY è supportato solo sui browser Chrome e Safari, e non ci risulta che Cygames abbia intenzione di estenderlo ad altri.

Se invece avete deciso di godervi GRANBLUE FANTASY con quello che (a parere di molti, compreso chi vi scrive) è il modo migliore, ovvero l’installazione dell’applicazione ufficiale sul vostro smartphone, bisogna rivolgersi a QooApp in quanto GRANBLUE FANTASY non è ancora disponibile sugli store Android e iOS occidentali. QooApp è una comodissima applicazione che permette a tutti gli utenti di poter scaricare APK che purtroppo non arrivano nel nostro paese. Una volta installata seguendo la guida che abbiamo già scritto, vi basterà andare a cercare “GRANBLUE FANTASY” nell’apposita barra di ricerca, effettuare il download e installarlo sul vostro dispositivo mobile.

Una volta avviato, il gioco vi apparirà con tutta probabilità in lingua giapponese. Potrete scegliere se iniziare a giocare subito (pulsante di colore blu) o se effettuare il login con il vostro account Mobage (pulsante grigio in basso) inserendo mail e password nella schermata successiva. In entrambi i casi, arriverete alla schermata iniziale di gioco dalla quale potrete settare (esattamente come su PC) la lingua inglese, e iniziare l’avventura con GRANBLUE FANTASY.

Come creare un account Mobage per giocare a GRANBLUE FANTASY

Sia su PC che su smartphone, anche qualora decidiate di iniziare a giocare subito e seguire il (lungo) tutorial iniziale, il gioco vi chiederà prima o poi di effettuare il login con l’account Mobage necessario per poter proseguire. Ed è qui che si arriva alla parte “complicata” di questa guida. A differenza del gioco e di QooApp, il sito di Mobage è disponibile solo in giapponese, tuttavia gli step necessari per la creazione dell’account sono abbastanza semplici. Se vi trovate bene potete affidarvi a un traduttore automatico in lingua inglese per facilitare la procedura, ma non è assolutamente necessario. Ecco quindi quello che dovete fare.

  1. Col browser del vostro smartphone (la procedura dovrebbe essere analoga anche su PC, ma personalmente non l’ho testata) andate sul sito ufficiale di Mobage.
  2. Cliccate sul pulsante di login in alto a destra, quello con la freccia che entra dentro una porta.
  3. Cliccate sul pulsante grigio in basso per procedere alla creazione di un nuovo account.
  4. Inserite un indirizzo mail valido nel campo che vi apparirà e cliccate sul pulsante arancione per ricevere una mail con il codice di attivazione.
  5. Nella schermata successiva, inserite il codice di conferma (come sempre controllate che la mail non vi sia finita per sbaglio nello spam) e cliccate sul pulsante arancione.
  6. Verrete indirizzati alla pagina dove inserire tutte le informazioni necessarie per la creazione dell’account (nome utente, password, alcuni dati anagrafici), inseritele facendo riferimento alle immagini presenti in questo articolo.
  7. Nel caso ne abbiate bisogno in futuro, non serve che vi ricordiate la domanda segreta, ma la risposta che avete inserito.
  8. Una volta inserito tutto, cliccate sul pulsante arancione in basso.

Et voilà! Avete appena creato l’account Mobage necessario per poter giocare a GRANBLUE FANTASY. Non vi resta che inserire i dati e immergervi nelle atmosfere avventurose di questo bellissimo titolo.


Volete giocare GRANBLUE FANTASY anche sulla vostra PS4? In attesa del promettente RPG sviluppato in collaborazione con PlatinumGames, ARC SYSTEM WORKS ha sviluppato un picchiaduro 2D chiamato GRANBLUE FANTASY Versus, di cui potete leggere la nostra recensione.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessio Micheloni
Figura mitologica, ossessionata da tutto ciò che proviene dal Giappone, che ama districarsi abilmente fra mille impegni e buoni propositi che non realizzerà mai. Quando non impugna un controller, si diletta a guardare anime e leggere manga di dubbio gusto. Tendenzialmente ti vuole bene, soprattutto se gli parli delle serie Trails, Ys e Utawarerumono.

1 commento

  1. Avatar

    Interessante

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games