Come molti di voi probabilmente già sapranno, lo scorso mercoledì 13 novembre è andato in onda un Nintendo Direct nel quale si è parlato di molte cose interessanti, tra le quali i nuovi titoli che Nintendo pubblicherà su 3DS nei prossimi mesi.
Bravely Default è uno di questi e possiamo dire con certezza che si tratta anche uno dei piĂą attesi in assoluto dalla redazione. Proprio durante la diretta è stato annunciato che al termine della stessa sarebbe stato possibile scaricare una versione demo gratuita di questo titolo e ovviamente non ci siamo di certo fatti scappare l’occasione di provarlo. Vi proponiamo di seguito una breve anteprima di questa versione dimostrativa e di parte di quello che sarĂ Â il contenuto della versione finale.
Naturalmente, essendo una demo, ci vengono date pochissime nozioni a livello di trama e anche le poche che abbiamo fanno parte solo e solamente di questo mini-episodio, che non avrĂ Â quindi nulla (o quasi) a che vedere con la trama del gioco vero e proprio.
Where the fairy flies
I personaggi protagonisti che questa demo ci permetterĂ di conoscere sono quattro: Tiz, AgnĂ©s, Ringabel ed Edea. Ognuno di essi partirĂ con “Tuttofare” come Job e saremo fin da subito in grado di personalizzare il nostro party con svariate classi come Cavaliere, Mago Bianco, Mago Nero, Mago Rosso, Ninja e così via. Ogni classe, ovviamente, eccelle in un determinato ruolo e mano a mano che il nostro personaggio guadagnerĂ punti esperienza per salire di livello, guadagnerĂ anche dei punti per avanzare all’interno della classe da noi scelta ed è inoltre possibile cambiarla in qualunque momento, fuori dal combattimento. Ognuna delle classi è dotata di skill proprie, passive o d’azione, che potremo scegliere di “portare” con noi qualora decidessimo di cambiare classe per creare interessanti combinazioni che ci aiuteranno nella lotta contro i minacciosi nemici.
Il sistema degli equipaggiamenti è il piĂą classico possibile, basta semplicemente acquistare gli oggetti in questione in un qualunque negozio e accertarci che siano utili per la nostra classe corrente. Naturalmente, potrebbe non essere una buona idea equipaggiare di spada lunga un mago, tanto quanto non è consigliabile assegnare un ramo magico al nostro ninja. A parte queste ormai ovvie precisazioni, il gioco ci si prospetta molto old school sotto questo punto di vista. Le magie seguono il medesimo destino degli equipaggiamenti per quanto riguarda il metodo di ottenimento, tranne per il fatto che queste ultime si dividono in livelli: dal piĂą basso, meno potente e con consumi ridotti di MP, al piĂą alto con consumi maggiori ma ovviamente piĂą potenti. Da notare, inoltre, che i maghi non possono fin da subito equipaggiarsi con le magie di livello maggiore: dovranno prima avanzare nella propria classe e ottenere quindi l’abilitĂ che consentirĂ loro di poterle sfruttare.
Anche il sistema di combattimento è decisamente di stampo classico, sebbene ci siano alcune aggiunte piĂą moderne che contribuiscono a rendere fantastico questo titolo anche sotto l’aspetto degli scontri. Nello specifico, è stata creata la meccanica Brave e Default, costituita da due comandi con effetti praticamente opposti. Durante le battaglie, sia sotto i riquadri dei nostri guerrieri che in quelli dei mostri, sarĂ presente un contatore che, a quanto ci è dato sapere fino ad ora, arriverĂ fino a +3 come valore massimo e -3 come minimo. All’inizio di ogni turno ogni guerriero coinvolto nella battaglia guadagnerĂ 1 punto. Questi punti sono necessari per eseguire azioni durante la lotta: compiere normali attacchi non farĂ esaurire i nostri punti, in quanto ne consumeremo solo uno. Per eseguire azioni piĂą specifiche e/o piĂą forti potrebbe essere richiesta una quantitĂ maggiore di un punto e qui entrano in gioco i due comandi citati poc’anzi.
Il comando Default sostituisce il comando guardia, che consentirĂ al guerriero di mettersi in posizione di difesa e guadagnare un punto extra da poter spendere nel turno successivo, oltre naturalmente a ridurre i danni subiti durante il turno. Il comando Brave invece consuma due punti, ma ci permette di eseguire due azioni in un turno rendendo le battaglie molto piĂą strategiche, in quanto ci darĂ la possibilitĂ di ottimizzare le nostre mosse. Il comando Brave, inoltre, costa due punti, ma non bisognerĂ necessariamente averli pronti per poterlo utilizzare: è infatti possibile “prendere in prestito” i punti del turno successivo per avere opportunitĂ di fare una doppia azione nel turno attuale. Tuttavia, esiste un lato negativo per questo procedimento: nel turno successivo, se il contatore del personaggio sarĂ arrivato a -2 o meno, lo stesso non potrĂ agire fin quando il contatore non tornerĂ almeno a 0 (quindi, di norma, un turno di attesa).
La funzionalitĂ Â StreetPass avrĂ anch’essa un’importanza centrale in Bravely Default, in quanto consentirĂ di “arruolare” letteralmente gli avatar dei giocatori incrociati per strada per farli lavorare insieme a noi alla ricostruzione di un piccolo villaggio devastato da un cataclisma. Ricostruire il villaggio ci porterĂ vantaggi come negozi, migliori oggetti acquistabili non ottenibili in altri modi e altro ancora. Per la ricostruzione sarĂ necessario affidare determinati compiti al nostro avatar, che sarĂ aiutato da tutti coloro che abbiamo aggiunto alla nostra lista di StreetPass. Chiaramente, come regola generale, l’unione fa la forza: piĂą avatar delegheremo a svolgere un determinato compito, piĂą velocemente lo stesso verrĂ portato a termine.
Le ambientazioni che ci sono state proposte in questa demo sono incredibilmente suggestive, come la città di Ancheim. Gli sfondi sono così ben realizzati da sembrare dei dipinti e il 3D aggiunge un ulteriore tocco di vitalità al tutto. Anche le musiche sono favolose per quel che abbiamo potuto provare e nel complesso si sta rivelando un titolo veramente ottimo, un vero e proprio ritorno alle origini che siamo sicuri compiacerà moltissimi giocatori.
Questo nuovo JRPG targato SQUARE ENIX sarĂ lanciato sul mercato europeo il prossimo 6 dicembre, in edizione regolare e Collector’s Edition, in esclusiva su Nintendo 3DS.