DRAGON QUEST IX: lo staff originale parla di un possibile remake

DRAGON QUEST IX

LEVEL-5 e SQUARE ENIX hanno celebrato il decimo anniversario di DRAGON QUEST IX: Le sentinelle del cielo parlando di un possibile remake del titolo.

Lo staff originale composto da Yuji Horii (sceneggiatura e game designer), Yuu Miyake (produttore esecutivo), Ryuutarou Ichimura (producer), Jin Fujisawa (director) e Akihiro Hino (director e presidente di LEVEL-5) si è riunito per celebrare il nono capitolo della saga e, tra un festeggiamento e l’altro, ha avuto modo di discutere sulla possibilità di riproporre il titolo su una nuova piattaforma.

Miyake ha rivelato come il progetto di un remake per DRAGON QUEST IX sia nella sua testa già da un po’ di tempo, visto e considerato che i precedenti capitoli della saga nel tempo hanno tutti subito un restauro. Il problema è stabilire su quale hardware poter rilasciare un remake del gioco che possedeva delle caratteristiche uniche come le funzionalità legate al sistema di StreetPass di Nintendo DS. Inoltre secondo il produttore esecutivo molte persone non ricordano bene la trama principale del nono capitolo, quindi sarebbe bene riproporlo in una versione che metta ancora più enfasi sulla storia.

Il team originale ha poi concordato sul fatto che all’interno di un possibile remake non ci sarà solamente bisogno di migliorare l’aspetto grafico del titolo, che potrebbe essere reinventato utilizzando lo stesso motore grafico di DRAGON QUEST XI: Echi di un’Era Perduta, ma anche ampliarne la storia e ovviare alle problematiche legate alle meccaniche non più fattibili sulle console attuali. Ad esempio per Hino e Horii si potrebbe utilizzare la connessione wifi per sostituire lo StreetPass, in modo che i giocatori possano trovare sempre alleati casuali con cui fare party.

Un’altra cosa su cui tutti concordano è la piattaforma, Nintendo Switch sarebbe infatti l’hardware ideale dove sviluppare il remake sia secondo il pubblico presente nello studio che secondo il team di sviluppo. Miyake ha poi frenato un po’ l’entusiasmo del pubblico dicendo che al momento si tratta solo una chiacchierata tra amici, e che la software house non ha ancora parlato concretamente della possibile creazione di un remake del nono capitolo. Ma vista la curiosità del pubblico e del team stesso, le probabilità che venga preso in considerazione sono davvero altissime.

In attesa di scoprire se DRAGON QUEST IX: Le sentinelle del cielo riceverà davvero un remake, vi lasciamo con il video dei festeggiamenti. Buona visione.

Fonte: SQUARE ENIX via Gematsu

Faith
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.
DLCompare
Acquista i tuoi videogiochi in formato digitale al prezzo più basso su DLCompare, portale di vendita e comparazione prezzi per i videogiochi! Puoi scoprire di più su DLCompare tramite le loro pagine social di Facebook e Twitter oltre che sul blog ufficiale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Siamo in diretta con MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3!
Iscrivetevi al nostro canale Twitch!