GOKU DAY: perché si celebra il 9 maggio?

Vi siete mai chiesti perché il giorno dedicato al protagonista di Dragon Ball è proprio il 9 maggio?

GOKU DAY: perché si celebra il 9 maggio?

Come ormai tradizione da qualche anno a questa parte, il 9 maggio si festeggia la giornata mondiale dedicata al protagonista di Dragon Ball, il manga di Akira Toriyama che ha dato vita a un vero e proprio fenomeno globale senza precedenti, consacrando il genere degli shonen manga come quello più prolifico dell’industria dell’intrattenimento nipponica. Il Goku no Hi, occidentalizzato come GOKU DAY, si celebra il 9 maggio perché la data scritta alla giapponese, ovvero 5.9, può essere letta come GO-KU (“Go” sarebbe 5, mentre “Ku” una diversa lettura di “Kyu”).

In questo giorno solitamente vengono organizzati sondaggi dal sito ufficiale giapponese della serie (dragonball.news), ad esempio lo scorso anno è stato eletta la miglior versione di Goku (che ha visto vincere la versione Super Saiyan di primo livello). Quest’anno invece è stato chiesto ai fan quale fosse il miglior abbigliamento indossato da Kakarot in tutta la saga, ma senza citare i suoi costumi più famosi, bensì tutti gli outfit “occasionali” indossati per un motivo o per un altro. Tra questi gli abiti casual dell’episodio della scuola guida, la divisa di Shu, l’abito da sposo, varie tute spaziali, la divisa di Yardrat con tanto di occhiali da sole di Muten e altri ancora. Come lo scorso concorso, anche il vincitore di quest’anno verrà trasformato in una splendida figure da collezione.

Non è un caso che lo stesso 9 maggio corrisponda anche al “Giorno di Piccolo” indetto dal Grande Mago Piccolo nella prima serie, ovvero l’anniversario del giorno in cui si è insediato sul trono di Re della Terra.

E voi, cosa festeggiate il 9 maggio? Il giorno di Goku, oppure quello di Piccolo? In ogni caso, sarebbe un’ottima idea passarlo in compagnia di due ottimi titoli come DRAGON BALL FighterZ e DRAGON BALL Z: KAKAROT, oppure vedendo per l’ennesima volta il recente lungometraggio DRAGON BALL SUPER: BROLY, disponibile in home video sotto l’etichetta Anime Factory.

Fateci sapere nei commenti come passerete questa giornata!

Fonte: dragonball.newsDragon Ball Wiki

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games