Japan Centre: una piccola Tokyo nel cuore di Londra

Abbiamo visitato il Japan Centre Food Hall di Londra e gustato le sue prelibatezze culinarie: ecco cos’è e dove si trova!

Japan Centre: una piccola Tokyo nel cuore di Londra

Come probabilmente già saprete, lo scorso ottobre siamo stati invitati a Londra da The Pokémon Company, per visitare in anteprima il Pokémon Center London e provare la demo di Pokémon Spada e Scudo, ora disponibili su Nintendo Switch (qui trovate la nostra recensione e qui il nostro ultimo editoriale a riguardo). Soggiornando qualche giorno nel capoluogo inglese ho avuto occasione di visitare alcuni luoghi interessanti come i giardini giapponesi di Hammersmith Park e gli immancabili negozi di videogiochi e gadget di importazione nipponica, ma un luogo su tutti mi è rimasto nel cuore: il Japan Centre di Piccadilly.

Descrivere il Japan Centre Food Hall in poche parole è complicato. Più che un semplice ristorante o supermercato, si tratta di un luogo di ritrovo per tutti quelli che sono stati in Giappone nel corso della loro vita e a cui mancano la sua cultura, cortesia e soprattutto cucina tipica. Scendendo al piano interrato del Japan Centre, infatti, troveremo una cucina a vista che prepara piatti tradizionali che difficilmente trovereste in altri ristoranti a così buon prezzo qui in Italia. Tra gli esempi possiamo citare takoyaki, katsu curry, mochi, dorayaki, sukiyaki e molto altro ancora. Oltre al cibo cucinato al momento, è possibile perdersi tra gli innumerevoli scaffali ripieni di cibo confezionato, che spaziano dai ramen da cucinare a casa a decine di varietà di quelli istantanei, dagli snack dolci e salati ai sake più o meno costosi.

Una volta seduto a tavola non ho potuto fare a meno di ordinare uno dei piatti che più bramavo sin dal mio ultimo viaggio a Tokyo: il curry rice in stile giapponese, in particolare il katsu curry. Accompagnato da una barchetta di takoyaki preparati al momento e da un enorme nikuman che ho gustato anche se ero già strapieno, il curry del Japan Centre mi ha riportato immediatamente alla mente il gusto di quello mangiato in Giappone, e le porzioni erano abbondanti a dir poco: è bastato solo un piatto, ricco, gustoso e piccante al punto giusto, a saziare il mio famigerato e incontentabile appetito che, solitamente, è capace di mettere in crisi quasi ogni ristorante all-you-can-eat. Devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito e soddisfatto dalla loro cucina, e mi sono ripromesso di tornarci nei giorni successivi. Sfortunatamente ciò non è stato possibile, ma mi auguro di poter tornare in fretta a Londra per affondare nuovamente il cucchiaio in quel cremoso e saporito curry.

Oltre alla cucina e a tutti i prodotti alimentari provenienti direttamente dal Giappone è possibile trovare una selezione di merchandise di importazione come libri in lingua originale, artbook, manga, riviste come Jump e simili, gadget dei personaggi più celebri e oggetti inequivocabilmente giapponesi per la casa e la cucina.

Aperto dal 1976, il Japan Centre è una catena di negozi con diversi punti vendita a Londra, come quello nello stesso centro commerciale Westfield Stratford City che ha ospitato il Pokémon Center, e dal 2005 ha inaugurato il proprio e-commerce in rete, tramite il quale è possibile ordinare, anche fuori dal Regno Unito, prodotti alimentari e non: vi consigliamo di darci un’occhiata seguendo questo link.

Il Japan Centre Food Hall di Piccadilly si trova a questo indirizzo: 35b Panton St, London SW1Y 4EA, Regno Unito. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:30 e la domenica dalle 11:00 alle 20:00.

E voi, siete mai stati al Japan Centre Food Hall a Londra? Cosa avete mangiato di buono?

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

1 commento

  1. Speriamo di tornarci presto… quei takoyaki erano la fine del mondo!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.