Come godersi uno show di wrestling dal vivo

Perché dal vivo il wrestling è ancora più bello che in TV

Come godersi uno show di wrestling dal vivo

Avvicinandoci a piccoli passi all’occuparci nel dettaglio del wrestling giapponese, oggi vi parlerò per esperienza personale dei passi che è meglio seguire per godersi appieno uno show di wrestling dal vivo. Vuol servire sia da guida a chi non ha mai seguito dal vivo uno show, sia da ripasso a chi vuol far mente locale prima di andare nuovamente ad uno show, poiché possono passare diversi mesi (o anni) fra un’esperienza dal vivo e quella successiva. Salvatevi questa guida fra i siti preferiti e l’avrete a portata di mano in qualsiasi momento!

La Golden Star della NJPW, Kota Ibushi, in una rara apparizione londinese in XWA, nel 2017.

La Golden Star della NJPW, Kota Ibushi, in una rara apparizione londinese in XWA, nel 2017.ù

Il biglietto per lo show

Se non abitate nelle vicinanze dello show di wrestling consiglio vivamente di cominciare ad informarvi per trasporti e alloggio immediatamente, altrimenti rischiate di non trovare disponibilità di alloggio/trasporti o avere prezzi decisamente proibitivi, rendendovi impossibile la partecipazione allo show ancor prima di cercare un biglietto!

Solo alcuni esempi di biglietti degli eventi che ho visto dal vivo.

Solo alcuni esempi di biglietti degli eventi che ho visto dal vivo.

Se per consiglio di amici, o in seguito a ciò che vedi su internet, vuoi andare a vedere uno show di wrestling è buona norma valutare se sia necessario comprare preventivamente il biglietto prima di dirigersi allo spettacolo: a seconda di impegni personali o, come nel caso degli eventi in Giappone, eventuali difficoltà nell’acquisire online, rimane generalmente possibile acquisire il biglietto sul luogo dell’evento, salvo la vendita completa dei biglietti dell’evento. È però vero che ci sono numerosi vantaggi nell’acquisire preventivamente un biglietto appena ne abbiamo la possibilità, ad esempio:

  1. La possibilità di scegliere la zona del proprio posto in arena, poiché i posti migliori sono i primi ad essere prenotati (in genere ogni federazione, alla vendita dei biglietti, elenca la suddivisione dei posti in base all’arena in cui la federazione esibisce il proprio spettacolo, e il prezzo del biglietto aumenta in base alla vicinanza al ring).
  2. La possibilità di prenotare Meet & Greet coi wrestler, ce ne fosse l’occasione, è un’altra opzione che può essere disponibile in numero limitato, ed è spesso riservata a grossi ospiti internazionali, perciò è consigliato prepararsi anche in questo senso.
  3. Eventuali sconti sulla Prevendita e Promozioni speciali premiano i tifosi che anticipano il prezzo del biglietto ai promotori, che hanno così la tranquillità di coprire anticipatamente le spese e occuparsi con più tranquillità dello show.
  4. Eventuali buoni per disporre della visione gratuita e online dello show a cui abbiam partecipato dal vivo, così da rivivere e condividere l’esperienza con amici.

L’importanza di internet

Internet ha modificato completamente il modo di vivere il wrestling e fra i tanti benefici che ha portato all’ambiente voglio qui sottolineare l’esistenza di siti ufficiali e canali social per ogni federazione al passo coi tempi e connessa coi fan. Cosa comporta ciò? Basterà cercare su Google o sui social una determinata federazione di wrestling e in pochi passi sarà possibile informarci sui prossimi eventi della compagnia, comprare biglietti ed informarci sulla location degli show e i loro orari d’inizio.
Canali ufficiali della New Japan Pro Wrestling
Se avete intenzione di acquistare un biglietto direttamente all’evento ricordatevi di controllare che l’evento non sia SOLD OUT.
Alcune federazioni di wrestling aggiungono FAQ (Frequently Asked Questions) per rispondere alle domande e curiosità chieste più frequentemente, così da risolvere la maggioranza dei dubbi precedenti a uno show. Non basta? Non esitate a chiedere: scrivere direttamente in chat a una determinata federazione o chiedere commentando determinati post dovrebbe portare alle risposte che servono.

Viaggiare equipaggiati

In ogni buon gioco di ruolo è buona cosa essere preparati al viaggio e per uno show di wrestling la storia non è poi così diversa, a mio avviso è quindi avere l’indispensabile a portata di mano o in uno zaino per evitare imprevisti e rovinarsi l’esperienza:

  1. Cellulare & Batteria Portatile carica sono fondamentali per potere chiamare in caso d’emergenze e avere internet in qualsiasi momento: in questo modo possiamo avere un navigatore a portata di mano con Google Maps, possiamo seguire coi social la federazione che andiamo a vedere in caso di comunicazioni dell’ultima ora e possiamo fare foto ricordo dell’evento.
  2. Consiglio di procurarsi un Wi-Fi Portatile viaggiando in Giappone, evitando così i costi eccessivi di internet all’estero. Il risparmio è altissimo.
  3. Il Portafoglio è sicuramente necessario per poter comprare eventuale merchandise di proprio interesse, rispondere a qualche emergenza e comprare cibo/bevande sul luogo dell’evento: talvolta è vietato entrare con liquidi all’interno degli eventi in seguito a perquisizioni all’ingresso degli show per motivi di sicurezza.
  4. Medicine necessarie e fazzoletti fanno sempre comodo, non rovinatevi l’esperienza per cose elementari — specie nel caso in cui abbiate necessità di andare alla toilette trovandovi di fronte a possibili scenari da incubo.
  5. Copie stampate di prenotazioni d’albergo e trasporti (biglietti aerei, treni, autobus…), oppure scaricare le app. relative dove sono stati effettuati gli acquisti, oppure avere a portata di mano le mail di conferma su cellulare qualora fosse per voi necessario usufruire di alloggio e trasporti.
  6. Stesso discorso del punto 5 vale per i biglietti degli show, ma tengo separate le due cose per farvi concentrare per ognuna di essere, sempre che abbiate preso già il biglietto dello show.
  7. Sono fondamentali, se si viaggia all’estero, i documenti d’identità, mentre se è necessario portarsela dietro per dirigersi all’aeroporto lasciate a casa la patente!
  8. Aggiungo Penne/Pennarelli per eventuali autografi, con correllata carta o foto dei wrestler che acquisterete all’evento per supportarli.

Prima dello show

Ricordandovi di fare check-in in albergo prima di andare ad un evento qualora necessitaste di alloggio, così da poter lasciare eventuali bagagli o pesi superflui, consigliamo di essere in zona show mezz’ora/un’ora prima dell’evento specie, se dovete ancora comprare il biglietto. Discorso diverso nel caso in cui ci sono specifici Meet & Greet precedenti agli show: in quel caso consiglio comunque d’essere presenti con anticipo rispetto all’orario di inizio del M&G.
Wrestling dal vivo
In fila agli eventi non è insolito far due chiacchiere coi fan presenti. In alternativa vi consiglio di trovare rifugio in qualche bar o pub vicino ce ne fossero, specie in caso di maltempo, così da fare una sosta al bagno ed eventualmente mangiare già prima dell’evento. Una volta che aprono le porte, vi consiglio di dirigervi al posto assegnato come prima cosa e appoggiarci la giacca o il giubbotto senza lasciare nelle tasche niente di prezioso, per poi farvi un giro nell’arena in attesa dell’inizio dell’evento.
Meet & Greet NJPW
Non è infatti insolito che siano presenti a tavoli predisposti nell’arena i wrestler per vendere merchandise, fare due chiacchere ed eventualmente fare foto (in assenza di specifici Meet & Greet ricordatevi di comprare merchandise, anche il più economico che hanno, prima di chiedere una foto. Anche il più piccolo supporto economico fa loro piacere). Controllate più volte chi è presente ai tavoli: seconda dell’ordine dei match nello show alcuni wrestler potrebbero essere presenti solo prima, solo nella eventuale pausa a metà o solo a fine show. Ricordatevi le buone maniere con fan e lottatori, e verrete ricambiati con la stessa moneta. Stesso discorso per le cattive maniere.

Durante lo show

Quando finalmente comincia lo show NON FILMATE TUTTO. Può anche starci qualche piccolo video, ma GODETEVI lo show e soprattutto, scusatemi il caps lock, NON CARICATE ONLINE, altrimenti remerete contro il prodotto e la sostenibilità economica delle federazioni. Piuttosto potete fare foto a sazietà, ma anche in questo caso di prendetevi qualche ricordo da parte e poi godervi l’esperienza con gli occhi… e non solo! Applaudite i buoni, fischiate i cattivi e qualora partissero cori, aggregatevi! Non vergognatevi di “partecipare” in questo senso (anche qui senza esagerare).

La leggenda inglese Doug Williams visto da vicino… molto vicino.

La leggenda inglese Doug Williams visto da vicino… molto vicino.

Per i fan nelle prime file aggiungo due consigli:

  1. I cattivi potrebbero prendervi il cappellino e lanciarvelo via o versarvi acqua (o birra!) addosso, non sono eventi impossibili — nascondete oggetti estranei quando i wrestler vi passano vicino per evitare sorprese spiacevoli, “non vi è permesso” lamentarvene dopo (almeno le cose che vi lanciano via saranno riportate da addetti).
  2. State attenti all’azione sul ring, ma state MOLTO più attenti all’azione fuori dal ring. SPOSTATEVI se un lottatore vi dice di spostarvi o se vi viene detto da persone a bordo ring addette dalla federazione. Non fatevi male.

Fine dello show

Tolta l’eventuale sosta al tavolo del merchandise, al bagno o il saluto agli amici conosciuti all’evento o che ritrovate lì, quello che vi consiglio è di coprirvi bene se fuori dall’evento fa freddo o ci son condizioni meteo avverse e guidare nelle condizioni ottimali se vi aspetta un ritorno in macchina: chi guida non deve aver bevuto e dev’essere bello sveglio (a chi lo beve, consiglio sempre un caffè prima di guidar di notte.) Se per caso chi è incaricato alla guida non si sentisse di fare una lunga tratta il portafoglio torna utile assieme ad internet per cercare un alloggio dell’ultimo minuto.
Ricordatevi di fotografarvi assieme ai vostri wrestler preferiti!
Questo è quanto, spero sia servito e vi sia piaciuto: non esitate a darmi pareri e commentare la guida, sicuramente nei prossimi articoli vi parlerò più volte delle mie esperienze dal vivo, perciò appuntamento alla prossima, e voleste avere aggiornamenti continui sul wrestling vi invito a seguire la pagina che curo assieme ad amici: Turn Tweener Wrestling.


Immagine di copertina: Jushin Thunder Liger, fotografato da Troy N. Teague Photography

Grande appassionato di persone, perlopiù svestite, che entrano in uno stadio, accompagnate da musica e fuochi d’artificio, per combattere match di wrestling in tutto il mondo. Grande fan di numerose saghe JRPG, principalmente targate SQUARE ENIX, divora una discreta quantità di anime stagionalmente, talvolta a velocità aumentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.