L’ultimo distributore automatico del periodo Shōwa sparirà entro fine anno

L’ultimo distributore automatico dell’era Shōwa sparirà entro fine anno

Alzi la mano chi, visitando il Giappone almeno una volta, non ha mai bevuto una bottiglia di limonata Kirin ghiacciata. Questi soft drink dal costo contenutissimo sono onnipresenti negli altrettanti distributori automatici sparsi per il Giappone, molto più che in altre parti del mondo, e oggi apprendiamo la triste storia di uno di questi distributori che purtroppo terminerà il suo lungo e onorato servizio a fine anno.

Accanto ad un soba shop alla Nakanohigashi Station nella Prefettura di Hiroshima, alcuni utenti giapponesi su Twitter hanno trovato e successivamente diffuso in rete la storia di uno fra i primi di questi distributori, chiaramente segnato dal tempo, che stando ad alcune datazioni di utenti, potrebbe avere quasi 70 anni, risalendo quindi al periodo Shōwa. Questo distributore è completamente manuale e meccanico, e inoltre dispensa al costo di soli 90 yen (circa 80 centesimi) bottiglie vecchio stile in vetro di limonata Kirin, ormai una rarità ovunque tranne che nei tradizionali ryokan.

Il processo è molto semplice, come si può vedere nel video: qui non ci sono schermi, lattine o molle automatiche. Si inserisce la moneta, si apre lo sportello e si prende a mano una singola bottiglia, che poi va aperta utilizzando un apposito scomparto alla base del distributore. Purtroppo, questa macchina diventerà inutilizzabile a partire dal prossimo anno, perché Kirin smetterà di produrre il tipo di bottiglie in vetro che calzano nei vari slot del distributore.

Fonte: Twitter via SoraNews24

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games