Il Gioco del Mese – NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Il Gioco del Mese di questo aprile 2021 è NieR Replicant ver. 1.22474487139…, attesissimo titolo SQUARE ENIX è disponibile su PS4, Xbox e PC

Il Gioco del Mese – NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Il 2021 si sta rivelando un anno sorprendente per il panorama videoludico, grazie a tantissime uscite di altissimo livello che si susseguono mese dopo mese. Tra i tanti titoli in uscita nel corso di aprile, quello che è riuscito a colpirci maggiormente è senza ombra di dubbio NieR Replicant ver. 1.22474487139…. A distanza di undici anni dal rilascio originale, il lavoro di SQUARE ENIX e TOYLOGIC è riuscito a risorgere dalle ceneri grazie ad una serie di migliorie che hanno smussato le sue problematiche passate e guadagnandosi così il titolo di Gioco del Mese di aprile.

Era infatti il 2010 quando venne rilasciato per la prima volta NieR, costola nata da uno dei finali di Drakengard che va ad ampliare il complesso universo narrativo creato da Yoko Taro. Il titolo venne reso disponibile in due edizioni separate in Giappone: NieR Replicant per PlayStation 3 e NieR Gestalt per Xbox 360. Oltre alla piattaforma di lancio, le due versioni differivano soprattutto per il cambio di protagonista e del suo ruolo all’interno della storia. Se in Replicant vestivamo i panni del fratello di Yonah, un giovane ragazzo dal carattere inizialmente spensierato, in Gestalt il ruolo venne modificato rendendolo il padre di Yonah, dandoci così l’opportunità di vestire i panni di un protagonista più maturo.

Il Gioco del Mese – NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Sfortunatamente però in Occidente queste differenze vennero totalmente annullate, dato che sia Nord America che in Europa venne rilasciata solamente un’edizione. Ribattezzato solamente NIER, la scelta dell’edizione da localizzare in Occidente cadde su “Gestalt”. Erano gli anni di nerboruti eroi come Ezio Auditore e John Marston, ragion per cui la software house pensò che un protagonista più maturo potesse riuscire a colpire in modo migliore il pubblico occidentale. Purtroppo però non fu proprio così, dato che per quanto venne apprezzato per le sue musiche e la particolarità della trama, il comparto grafico e le problematiche legate al gameplay hanno fatto si che il titolo venisse distrutto dalla critica.

Nonostante ciò già all’epoca la sua unicità ha fatto si che attorno a NIER si creasse una fanbase di giocatori, facendolo diventare un vero e proprio fenomeno di culto di nicchia. Ma sono serviti ben sette anni prima che il destino della saga creata da Yoko Taro potesse essere riscritto. Era infatti il 2017 quando venne rilasciato in tutto il mondo NieR:Automata, titolo che fin da subito è riuscito a far breccia sia sulla stampa che sul pubblico grazie al suo gameplay frenetico e alla sua trama introspettiva e accattivante. Ed è proprio grazie al successo di NieR:Automata che SQUARE ENIX ha ben pensato di creare una seconda possibilità per il primo capitolo del franchise.

NieR Replicant ver.1.22474487139…

Già a partire dal suo annuncio, l’hype creatosi attorno a NieR Replicant ver. 1.22474487139… è stato davvero gigantesco. Non una remaster ma nemmeno un vero remake, questa “versione aumentata” va ad includere al suo interno tutta una serie di migliorie capaci non solo di rendere l’esperienza di gioco più divertente, ma di ampliarla grazie a numerosi aggiunte. Tecnicamente ci troviamo di fronte ad un grande passo in avanti rispetto all’originale, grazie al nuovo motore grafico capace di arrivare fino alla risoluzione 4K sulle piattaforme che lo supportano e con un frame rate stabile a 60fps. Ma non è tutto, anche il già apprezzatissimo comparto audio è stato rinnovato grazie ad un nuovo arrangiamento della colonna sonora e alla ri-registrazione del doppiaggio grazie ad una ri-registrazione del doppiaggio con un nuovo adattamento.

Ed è solo la superficie delle migliorie apportate al titolo. Grazie alla supervisione di PlatinumGames infatti il gameplay è stato modernizzato in modo da rendere i movimenti del giocatore e le battaglie meno “legnose” rispetto all’originale, dando così un senso maggiore di dinamicità all’opera. Senza considerare le aggiunte a livello di trama grazie alle parti provenienti dal libro Grimoire Nier, che grazie al successo del gioco verrà rilasciato presto in una nuova edizione ricca di contenuti inediti, e al finale aggiuntivo che amplierà notevolmente l’esperienza di gioco. Insomma NieR Replicant ver. 1.22474487139… è un titolo che riesce ad innovare pur rimanendo totalmente fedele all’originale.

 

NieR Replicant ver. 1.22474487139… è una versione aggiornata di NieR Replicant, precedentemente uscito solo in Giappone. Scopri il prequel unico di NieR:Automata, il capolavoro acclamato dalla critica, rimodernizzato grazie a una grafica riportata in vita magistralmente, una storia affascinante e altro ancora! Il protagonista è un giovane di buon cuore che vive in un villaggio remoto. Per salvare sua sorella Yonah, gravemente malata di Necrografia, parte con Grimoire Weiss, uno strano tomo parlante, alla ricerca dei “Versi sigillati”.

Il gioco riunisce il team di sviluppo della versione originale, tra cui l’acclamato direttore YOKO TARO (Drakengard / NieR:Automata), il compositore Keiichi Okabe (TEKKEN / Drakengard / NieR:Automata) e il produttore Yosuke Saito (DRAGON QUEST X / NieR:Automata).

Acquista NieR Replicant ver. 1.22474487139… per PlayStation 4 o Xbox One seguendo questo link al prezzo di 58,90 €. Disponibile dal 23 aprile 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

In definitiva non poteva che essere NieR Replicant ver. 1.22474487139… il nostro Gioco del Mese di aprile. Il lavoro svolto da SQUARE ENIX e TOYLOGIC nel rinnovare un titolo che ha ormai sulle spalle ben undici anni è stato sopraffino, e fa si che ora finalmente tutto il mondo possa riuscire ad apprezzare un titolo rimasto di nicchia forse per troppo tempo. E se ancora doveste aver dei dubbi sulla sua unicità, potete consultare la nostra approfondita recensione per scoprire ulteriori dettagli.


E voi avete già acquistato NieR Replicant ver. 1.22474487139…? Se sì, dove siete arrivati? Fatecelo sapere nei commenti!!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*