NieR Replicant ver. 1.22474487139… – Recensione

Sconfiggi le Ombre e salva Yonah dalla piaga della Necrografia in NieR Replicant ver. 1.22474487139… per PlayStation 4, Xbox One e PC

NieR Replicant ver. 1.22474487139… - Recensione

Inizia il conto alla rovescia per il lancio in Europa di NieR Replicant ver. 1.22474487139…, versione migliorata e ampliata del particolarissimo titolo SQUARE ENIX rilasciato originariamente nel 2010. Il titolo originale venne pubblicato in due versioni, in Giappone: NieR Replicant su PlayStation 3 e NieR Gestalt su Xbox 360, la stessa arrivata in Occidente. La differenza principale stava nel protagonista del titolo: se in madrepatria era più apprezzabile un giovane alla ricerca di una cura per sua sorella, per il rilascio occidentale si è pensato di sostituirlo con una figura paterna per dare un senso di maturità maggiore all’opera. Si tratta dunque della prima volta in cui noi giocatori occidentali potremo sperimentare il concept originale del titolo. Per lo sviluppo di questa nuova versione, a metà tra una remaster e un vero e proprio remake, la software house si è affidata a TOYLOGIC mentre la sceneggiatura è rimasta in mano a Yoko Taro. Oltre ad una grafica totalmente rinnovata il titolo presenta al suo interno una storia ampliata, impreziosita anche dalla presenza di una localizzazione migliorata e di un nuovo doppiaggio, e un sistema di combattimento rivisitato grazie all’aiuto di Takahisa Taura per risultare più simile a quello visto in NieR:Automata.

Ma saranno riuscite le due software house a smussare quelle problematiche evidenziate nell’originale? Scopritelo all’interno della nostra recensione di NieR Replicant ver. 1.22474487139…!

Due giovani fratelli si avvicinano alla fine...

2049. L’umanità è stata ormai portata sull’orlo del baratro dalla temibile sindrome da clorurazione bianca. Un giovane ragazzo e la sua sorellina sono nascosti nei resti di un piccolo negozio, attanagliati dai morsi della fame. La ragazza è malata, e suo fratello sta facendo il possibile per riuscire a salvarla. Sono passati oltre mille anni da quell’evento, e gli esseri umani sopravvissuti sono riusciti a ricreare una parvenza di civiltà, sfruttando i resti del passato per costruire nuove città e piccoli poli urbani. All’interno di un villaggio rurale vivono il protagonista e sua sorella Yonah, ragazza affetta da un’incurabile malattia conosciuta come Necrografia. Alla ricerca di un modo per alleviare le sofferenze di sua sorella, il giovane si imbatterà in un misterioso libro parlante conosciuto come Grimoire Weiss. Una leggenda narra che il tomo sia in grado di porre rimedio ad ogni malattia, ma per farlo sarà necessario recuperare i Versi Perduti dalle Ombre che infestano il mondo. Accompagnato dalla sboccata guerriera Kainé e da Emil, ragazzo dotato di straordinari poteri, il protagonista e Grimoire Weiss partiranno alla ricerca di un modo per salvare definitivamente Yonah in un’avventura che segnerà per sempre le sorti dell’umanità.

NieR Replicant ver. 1.22474487139… - Recensione

  • Titolo: NieR Replicant ver. 1.22474487139…
  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
  • Versione analizzata: PlayStation 4 (EU)
  • Genere: Action RPG
  • Giocatori: 1
  • Publisher: SQUARE ENIX
  • Sviluppatore: TOYLOGIC, SQUARE ENIX
  • Lingua: Italiano (testi), Inglese o Giapponese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 23 aprile 2021
  • Disponibilità: retail, digital delivery
  • Note: il titolo è disponibile anche nella White Snow Edition, limitatissima edizione da collezione esclusiva per lo SQUARE ENIX Store

Abbiamo recensito NieR Replicant ver. 1.22474487139… con un codice PlayStation 4 fornitoci gratuitamente da SQUARE ENIX tramite Koch Media.

Dal punto di vista del gameplay NieR Replicant ver. 1.22474487139… ha subito tantissime migliorie, pur mantenendo l’essenza dell’originale. Il titolo è un Action RPG che trasporterà il giocatore in un mondo post apocalittico in cui la civiltà è regredita ad uno stato quasi medievaleggiante, pur incontrando spesso residui delle civiltà del passato e dei loro progressi tecnologici. Ma si tratta solamente della punta dell’iceberg: una delle peculiarità del titolo è infatti quella di riuscire a mischiare diversi stili di gioco dando una caratterizzazione unica a ogni dungeon che affronteremo, e diventando così un melting pot di generi che si adattano perfettamente alla porzione dell’avventura che vogliono raccontare.

Il villaggio del protagonista in NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Tra i tanti generi presenti troveremo persino una vera e propria avventura testuale, in cui eventi e dettagli non verranno più mostrati con la grafica di gioco ma sotto forma di blocchi di testo che potremo superare solo rispondendo in modo corretto. Ci saranno anche occasioni in cui il titolo virerà sull’horror grazie ad una chiara citazione al primo Resident Evil e all’iconica villa Spencer, con la sua telecamera fissa e scenari raccapriccianti in attesa dietro ogni angolo, e alla presenza di un relitto abbandonato colmo di misteri.

Si tratta di tasselli che per quanto singolari si sposano perfettamente con la trama principale, andando a modificare il ritmo di gioco per un’esperienza più varia rispetto al solo combattimento contro le Ombre. Niente è lasciato al caso, ogni genere è il riflesso di ciò che Yoko Taro vuole raccontare in quel determinato segmento di storia, creando un parallelismo unico tra trama, caratterizzazione dei personaggi e gameplay. Si tratta di un’espediente narrativo ben riuscito ed equilibrato, degli ottimi intermezzi tra le tante ore che passeremo ad affrontare orde di nemici.

10 giochi in 1

Ma tornando a parlare degli elementi Action RPG di NieR Replicant ver. 1.22474487139… non possiamo non citare il coinvolgimento di PlatinumGames nella figura di Takahisa Taura. Dopo il successo di NieR:Automata la software house ha ben pensato di svecchiare lo stile di gioco del capitolo originale andando ad introdurre una serie di innovazioni capaci di rendere il sistema di combattimento più dinamico, e il risultato si vede. La “legnosità” dell’originale, dove il protagonista sembrava essere ancorato al suolo, è stata totalmente rimossa grazie all’implementazione di movimenti più fluidi che renderanno i combattimenti molto più divertenti e meno tediosi.

Kainé si scontra nuovamente con la sua nemesi NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Oltre a salire di livello potremo migliorare le nostre prestazioni in battaglia grazie alle Parole, particolari incantamenti che potremo trovare sconfiggendo le ombre. Si tratta di veri e propri potenziamenti passivi che potremo legare ad armi, abilità e incantesimi, che ci permetteranno ad esempio di aumentare le nostre statistiche o ripristinare col tempo gli MP o la salute. Avremo inoltre la possibilità di potenziare le nostre armi grazie alla bottega del Cumulo di Ciarpame. Non solo questo ci garantirà una maggiore potenza d’attacco, ma avremo inoltre modo di sbloccare nuovi capitoli delle interessantissime Storie dell’Arma, vero e proprio marchio di fabbrica di Yoko Taro.

Oltre alla trama principale, all’interno del gioco saranno presenti tantissime missioni secondarie. Nonostante per la maggior parte si tratti di incarichi di raccolta, in cui gli NPC ci chiederanno di procurare loro determinati materiali, alcune di esse ci permetteranno di scoprire più dettagli sugli abitanti dei vari villaggi che visiteremo. Le missioni secondarie saranno uno dei pochi modi che avremo per guadagnare oro, spendibile nei negozi in cambio di armi e oggetti. Man mano che andremo avanti nella storia avremo poi l’opportunità di sbloccare la pesca e un campo da coltivare, in modo da poter ottenere materiali da rivendere ai commercianti.

Genio incompreso

Dal punto di vista tecnico NieR Replicant ver. 1.22474487139… è molto più che un passo in avanti rispetto all’originale. Il lavoro svolto da TOYLOGIC nella ricostruzione del mondo di gioco è stato davvero sopraffino, creando nel giocatore un senso di nostalgia per il titolo originale e allo stesso tempo migliorando notevolmente le ambientazioni esplorabili. Anche la direzione artistica ha subito delle notevoli migliorie, con dei personaggi che risultano vivi ed espressivi più che mai. Grazie a queste migliorie inoltre il titolo è in grado di arrivare senza troppi problemi alla risoluzione 4K sulle console che lo supportano, con un frame rate di 60fps stabili su ogni piattaforma.

Emil nella sua forma umana in NieR Replicant ver. 1.22474487139…

Non solo l’aspetto grafico, anche il comparto sonoro è stato completamente ristrutturato in modo da rendere la già esaltante colonna sonora di NieR ancora più preziosa grazie ai nuovi arrangiamenti del compositore Keiichi Okabe. Ma non è tutto, il doppiaggio del titolo è stato infatti registrato nuovamente e sarà possibile scegliere se giocare con le voci giapponesi o quelle inglesi. Persino i testi del gioco sono stati modificati e riadattati per rendere la localizzazione dei dialoghi ancora più fedele al concept originale.

E non possiamo parlare di un titolo di Yoko Taro senza parlare del suo stile narrativo. La storia di NieR Replicant ver. 1.22474487139… ci metterà di fronte a quelli che sono i resti dell’umanità, in una costante lotta per la sopravvivenza della specie. Le scelte stilistiche di Taro si fanno sentire anche in questo capitolo, dove il focus dell’attenzione sarà incentrato sul desiderio del protagonista di salvare Yonah. Si tratta di un desiderio cieco, non c’è nulla che riuscirà a distogliere il protagonista dal cammino che ha deciso di intraprendere portando spesso il giocatore a domandarsi se sia davvero giusto quello che stiamo facendo. L’etica e la morale saranno quindi due elementi fondamentali della trama principale del gioco, che potremo scoprire nella sua interezza solamente finendo più volte il titolo. Ogni volta che caricheremo il gioco dopo averlo completato infatti verranno sbloccati nuovi dialoghi e scene aggiuntive, con le quali potremo scoprire il punto di vista di altri personaggi e comprenderne meglio le loro intenzioni. Menzione d’onore a tutte le aggiunte di trama implementate in questa nuova versione, come lo scenario aggiuntivo The Little Mermaid tratto dal libro Grimoire Nier mai uscito al di fuori dai confini del Giappone e inserito magistralmente all’interno della trama principale. E ricordatevi che si tratta pur sempre di Yoko Taro: lo sceneggiatore potrebbe aver celato alcune sorprese che non vi riveleremo per non rovinarvi il senso di scoperta.

NieR Replicant ver. 1.22474487139… è una versione aggiornata di NieR Replicant, precedentemente uscito solo in Giappone. Scopri il prequel unico di NieR:Automata, il capolavoro acclamato dalla critica, rimodernizzato grazie a una grafica riportata in vita magistralmente, una storia affascinante e altro ancora! Il protagonista è un giovane di buon cuore che vive in un villaggio remoto. Per salvare sua sorella Yonah, gravemente malata di Necrografia, parte con Grimoire Weiss, uno strano tomo parlante, alla ricerca dei “Versi sigillati”.

Il gioco riunisce il team di sviluppo della versione originale, tra cui l’acclamato direttore YOKO TARO (Drakengard / NieR:Automata), il compositore Keiichi Okabe (TEKKEN / Drakengard / NieR:Automata) e il produttore Yosuke Saito (DRAGON QUEST X / NieR:Automata).

Acquista NieR Replicant ver. 1.22474487139… per PlayStation 4 o Xbox One seguendo questo link al prezzo di 60,98 €. Uscita prevista per il 23 aprile 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

A chi consigliamo NieR Replicant ver. 1.22474487139…?

Se avete apprezzato l’originale NieR o se vi siete innamorati della saga grazie a NieR:Automata non potete certo lasciarvi sfuggire NieR Replicant ver. 1.22474487139…. Il lavoro svolto da SQUARE ENIX e TOYLOGIC è davvero superbo, tecnicamente il titolo è stato reso in maniera eccellente e le novità apportate al gameplay riescono a dare un tocco moderno rispetto all’originale. Senza considerare le scene aggiuntive implementate alla trama, che lasceranno a bocca aperta tutti i fan di Yoko Taro.

Il protagonista dopo il salto temporale in NieR Replicant ver. 1.22474487139…

  • Un mix di stili unico ed entusiasmante
  • Tecnicamente è superbo, al pari coi titoli di attuale generazione
  • Trama emozionante e ricca di novità…

  • …Ma le missioni secondarie non sempre sono all’altezza
  • Dover completare il titolo più volte potrebbe risultare ripetitivo per alcuni
NieR Replicant ver. 1.22474487139…
4.8

Un capolavoro emozionante, imperdibile

Tra i titoli che più attendevo per questo 2021, NieR Replicant ver. 1.22474487139… era senza ombra di dubbio in cima alla mia classifica. Non solo per il fatto di essere un grande estimatore delle opere di quel folle genio di Yoko Taro, ma perché purtroppo non sono mai riuscito a giocare l’originale dato che la mia PS3 non ha avuto una vita così lunga. Nonostante ciò sono sempre stato affascinato dal titolo, tanto da documentarmi pazientemente ancor prima dell’uscita di NieR:Automata in modo da poter cogliere ogni possibile riferimento, tanto che la mia esperienza con NieR Replicant ver. 1.22474487139… è stata estremamente familiare. Il lavoro svolto da TOYLOGIC e SQUARE ENIX per riportare in vita questa gemma in passato poco apprezzata per via dei suoi limiti tecnici è stato davvero straordinario, il mondo di gioco e i suoi abitanti sono infatti più vivi che mai. Le innovazioni inoltre hanno reso il sistema di gioco più dinamico e fluido, la cui peculiarità è la combinazione perfetta di generi differenti ma che si incastrano perfettamente tra loro all’interno dell’opera. Ogni parte del gioco è solo un veicolo per la narrazione di Yoko Taro, vero e proprio fulcro del titolo che sarà capace di emozionare e porre il giocatore di fronte a scelte etiche e morali. In definitiva NieR Replicant ver. 1.22474487139… è il ritorno di un titolo incompreso, ma che è comunque riuscito a diventare un fenomeno di culto tra i giocatori. La rinascita di un capolavoro, che ora potrà essere finalmente apprezzato per la sua qualità grazie alle tantissime migliorie apportate.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*