Xbox Series X: garantita la retrocompatibilità al lancio con migliaia di titoli

Xbox Series X

Microsoft ha annunciato che già a partire dal suo lancio nel periodo natalizio, migliaia di titoli saranno retrocompatibili con Xbox Series X. A svelarlo è stato Jason Ronald, director della compagnia, che ha dichiarato che il lungo elenco di titoli retrocompatibili riguarderà l’originale Xbox, Xbox 360 e Xbox One. Inoltre ogni titolo sfrutterà la piena potenza della console non ricorrendo a funzionalità come downcloacking, essi gireranno dunque al massimo della loro potenzialità originale ma in una versione decisamente migliore rispetto alla loro piattaforma di lancio.

Ci troveremo dunque di fronte a un frame rate più stabile, oltre che a dei tempi di caricamento decisamente più brevi grazie alla potenza del NVME SSD presenti all’interno della console. Inoltre grazie ad un sistema di ricostruzione dinamico dell’immagine, tutti i giochi supporteranno automaticamente l’HDR. Il director ha poi svelato come il team che si occupa della retrocompatibilità stia realizzando delle nuove tecnologie che permettano di migliorare la risoluzione di un titolo pur non andando ad intaccare quella che era la visione originale degli sviluppatori.

Si tratta di un modo per preservare i titoli originali nel rispetto del loro creatore originale, non stravolgendoli ma semplicemente adattandoli alla potenza di Xbox Series X. Tra le nuove tecnologie in sviluppo da parte di Microsoft c’è anche una funzionalità che permetterà di raddoppiare il frame rate originale di un titolo. Ad esempio se questo girava a 30fps ora potrà girare a 60fps, invece i titoli nativi con un frame rate di 60fps potranno arrivare a raggiungere i 120 frame al secondo.

In attesa di scoprire quali titoli saranno retrocompatibili su Xbox Series X vi ricordo che all’inizio del mese Microsoft ha annunciato che tra i titoli di lancio della console ci sarà niente meno che Yakuza: Like a Dragon, settimo capitolo dell’amatissima serie creata da SEGA. Se volete saperne di più potrete trovare tantissime informazioni nel nostro precedente articolo.

Fonte: Microsoft via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games