ASUS DSL-AX82U: arriva il nuovo modem router di fascia alta di ASUS

ASUS DSL-AX82U: arriva il nuovo modem router di fascia alta di ASUS

ASUS annuncia oggi un nuovo futuristico modem router che farà la gioia di tutti i fortunati che desiderano passare allo standard WiFi 6 con una rete abbastanza potente da sfruttarla al massimo. L’ASUS DSL-AX82U, sempre più simile ad un drone alieno come molti altri modem di fascia alta della stessa compagnia, presenta il supporto alla connettività Wi-Fi 6 (802.11ax) con throughput fino a 5.400 Mbps, modem Dsl integrato e porta USB per la connessione mobile broadband, oltre ad AiMesh, il sistema di reti mesh con ecosistema ASUS (ne avevamo parlato qui), oltre ad un sistema di sicurezza avanzato per chi ha bisogno di massima stabilità e preferisce smanettare un po’ di più per avere la rete più sicura possibile.

Viene anche strizzato l’occhio ai gamer, questo DSL-AX82U è infatti compatibile con il sistema ASUS Aura RGB con cui creare effetti di luce personalizzati e mostrarli sulla scocca frontale grazie ai LED Integrati.

ASUS DSL-AX82U è disponibile presso Mediaworld, Amazon e i partner ASUS certificati ad un prezzo consigliato al pubblico di 259,99 € IVA inclusa. Qui sotto vi riportiamo il comunicato stampa dell’azienda per maggiori informazioni più dettagliate.

ASUS DSL-AX82U: modem router futuristico con WiFi 6

ASUS annuncia l’arrivo sul mercato del nuovo modem router DSL-AX82U, soluzione perfetta per realizzare reti ad altissime prestazioni. Ideale per chi non vuole compromessi nel momento in cui si condivide la rete e per chi ha bisogno di una rete affidabile quando si lavora da casa, l’ASUS DSL-AX82U permette lo streaming video in 4K, la condivisione della connettività broadband tra più dispositivi e sessioni di gaming senza interruzioni. ASUS DSL-AX82U si affida alla più recente tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax) che garantisce una velocità di trasferimento fino a 5.400 Mbps. DSL-AX82U permette inoltre di collegarsi a Internet in diversi modi: oltre al modem integrato, è possibile collegarne uno esterno per le reti cellulari 4G/5G.

La connettività multipla è gestita dalla porta DSL per i collegamenti ADSL/VDSL, dalla porta Ethernet, per il collegamento ad un apparato per la fibra ottica e da quella USB per connettere modem broadband di tipo 3G, 4G e 5G.

Wi-Fi 6: potente, flessibile, veloce

ASUS ha scelto per il DSL-AX82U la più recente tecnologia wireless, la 802.11ax. , altrimenti definita come Wi-Fi 6. Questo standard assicura, rispetto alle precedenti versioni, minore latenza, velocità maggiore (fino a 5.400 Mbps), superiore efficienza energetica e migliore flessibilità perché i canali di collegamento sono a 160 MHz. Il tutto senza pregiudicare la compatibilità con qualsiasi dispositivo Wi-Fi, dallo smartphone al tablet, al computer fino a smart TV, grandi e piccoli elettrodomestici e smart speaker.

Il Wi-Fi 6 ha anche il vantaggio di assicurare un’area di copertura superiore, in più ASUS DSL-AX82U è compatibile con AiMesh, tecnologia che permette di creare una configurazione mesh con i router compatibili al fine di estendere ancora di più la copertura e di migliorare la navigazione all’interno di casa.

A questa funzione si aggiunge la Adaptive QoS (Quality of Service) che consente di massimizzare la gestione della rete e mantenere sempre ad alti livelli il suo funzionamento. In concreto, il modem router provvede a gestire il traffico dei pacchetti dati che transitano sulla rete, assegnando priorità dinamiche. Hanno dunque precedenza le applicazioni più intensive, come lo streaming video, il gaming, la navigazione su siti pesanti e importanti. Grazie all’Adaptive QoS si riduce la latenza quando serve, al fine di ottimizzare ulteriormente le già elevate prestazioni.

Senza dimenticare la sicurezza, fondamentale per proteggere la rete domestica da qualsiasi pericolo. ASUS DSL-AX82U integra AiProtection Pro gratuito a vita. La piattaforma di difesa “powered by Trend Micro” difende tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi (comprese console di gioco e smartphone) da malware e altri pericoli. Per tutelare i più piccoli, ASUS ha dotato il modem router di un sistema avanzato di parental control che dispone di impostazioni predefinite, ma comunque personalizzabili, di protezione dei minori. In più è possibile pianificare gli orari e i giorni in cui è attivo il blocco e filtrare i contenuti accessibili online. Dalla dashboard si tengono sott’occhio le statistiche di utilizzo e si interviene sulle opzioni di funzionamento del parental control.

Veloce come la luce

ASUS DSL-AX82U è un concentrato di prestazioni ma anche di funzioni. Così spicca il supporto per ASUS AURA RGB che permette di personalizzare la parte frontale del modem router con una serie di illuminazioni multicolore. Sono centinaia le combinazioni possibili, selezionabili tra una serie di luci ed effetti anche per identificare modalità specifiche. Il tutto si controlla dalla semplice ma completa interfaccia di configurazione del DSL-AX82U.

Dalla stessa si gestisce il funzionamento della porta DSL (ADSL/VDSL), di quella WAN Gigabit per il collegamento di hub esterni per la fibra ottica e i collegamenti via cavo, dalle quattro LAN Gigabit (per collegare altrettante periferiche di rete via Ethernet) e di quella USB 3.0. Una ricca dotazione, perfetta per gestire tutti i dispositivi di casa: dalle smart TV, alle console fino a sistemi di archiviazione NAS (compatibili con il backup dei principali sistemi operativi). Alla porta USB è anche possibile collegare stampanti e modem per la navigazione cellulare a banda larga sulle reti 3G, 4G e 5G.

Oltre che dalla console di comando del router, ASUS DSL-AX82U può essere gestito dall’apposita app per smartphone. Da questa è possibile eseguire la diagnostica di rete, per individuare eventuali problemi, analizzare e monitorare il traffico in tempo reale e produrre un QR Code al fine di mettere a disposizione degli ospiti la connettività senza ricorrere alle password.

Fonte: ASUS

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*