Pokémon: un sondaggio rivela i titoli più giocati dai giapponesi

Pokémon: un sondaggio rivela i titoli più giocati dai giapponesi

Che Pokémon sia un franchise di successo in tutto il mondo è ormai un dato di fatto, ma in territorio nipponico, dove tutto ha avuto origine, la popolarità dei Pocket Monsters è alle stelle, e sono conosciuti da persone di ogni età. Videogiochi, anime, manga, giocattoli, sono solo alcuni dei prodotti che vengono creati per questo proficuo brand da davvero tantissimi anni.

Gameage R&I, compagnia specializzata nelle ricerche di mercato in ambito videoludico per il territorio giapponese, ha recentemente tenuto un sondaggio che ha coinvolto 2.604 tra uomini e donne, età dai 15 ai 59 anni, per determinare quale sia il titolo più giocato nell’universo della serie.

Probabilmente non vi sorprenderà vedere alcuni posizionamenti di questa classifica, in quanto i prodotti con più anni alle spalle è ovvio che siano stati quelli con più possibilità di essere giocati, ed esattamente per lo sesso motivo è normale che alcune produzioni più recenti non compaiano neanche.

Con questa premessa, andiamo a scoprire la classifica!

10 – Pokémon Rosso Fuoco & Verde Foglia

I remake dei due titoli di prima generazione si classificano all’ultimo posto di questa classifica, usciti in Giappone e nel resto del mondo su Game Boy Advance nel 2004.

9 – Pokémon Trading Card Game

Oltre alla serie RPG classica, i Pokémon hanno conquistato il mondo anche come TCG, uno dei più giocati e collezionati di sempre. Questo videogame dedicato ha visto la luce su Game Boy in Giappone nel 1998, ed è arrivato in Occidente nel 2000.

8 – Pokémon GO

Probabilmente il gioco più recente di questa classifica. Sviluppato da Niantic in collaborazione con Nintendo, Pokémon GO è riuscito ad attirare sia fan del franchise che giocatori casuali in quanto free-to-play per dispositivi mobile. In parole povere: gratis e che non necessita di console apposite per essere giocato, ma un dispositivo alla portata di tutti.

7 – Pokémon Bianco & Nero

I capitoli di quinta generazione, usciti su Nintendo DS nel 2010 in Giappone e 2011 nel resto del mondo. La forte componente narrativa ha spaccato il pubblico a metà: c’è chi li adora e chi li odia. A questi sono seguiti Bianco 2 & Nero 2 nel 2012.

6 – Pokémon Giallo: Special Pikachu Edition

Per cavalcare l’onda della serie anime, e per consacrare maggiormente Pikachu come mascotte dell’intero franchise, venne rilasciata su Game Boy nel 1998 in Giappone e nel 1999/2000 in Occidente una versione speciale della prima generazione che non permette la scelta dello starter, proponendo proprio il giallissimo roditore elettrico come unica soluzione con cui iniziare l’avventura.

5- Pokémon Blu

Sebbene in Occidente la prima generazione su Game Boy sia stata introdotta con Pokémon Rosso e Blu nel 1999, in Giappone la lineup originale nel 1998 prevedeva Rosso e Verde. Nel Sol Levante, Pokémon Blu è stato rilasciato circa sei mesi dopo la release originale.

4 – Pokémon Rubino & Zaffiro

I capitoli di terza generazione, nonché i primi titoli del franchise a debuttare su Game Boy Advance nel 2002 in Giappone e 2003 nel resto del mondo.

3 – Pokémon Diamante & Perla

La quarta generazione di Pokémon risulta più giocata e apprezzata dai giapponesi rispetto alla terza. Oltre a essere le prime versioni della nuova generazione (a cui seguirà Platino), è anche il primo gioco del franchise ad arrivare su Nintendo DS, uscito nel 2006 in Giappone e 2007/2008 nel resto del mondo.

2 – Pokémon Oro & Argento

La seconda, apprezzatissima generazione ha debuttato su Game Boy Color ha debuttato in Giappone nel 1999 e nel resto del mondo dal 2000 al 2002. C’è chi, ad oggi, la reputa la generazione migliore.

1 – Pokémon Rosso & Verde

Gli originali. La prima generazione. I capitoli che hanno dato inizio a tutto, che hanno tenuto incollato allo schermo del proprio Game Boy innumerevoli giocatori, iniziando a spianare la strada al franchise per la conquista del mondo. Quantomeno nel 1996 in Giappone. La prima generazione ha debuttato poi in Occidente nel 1998/1999 nella combo Rosso & Blu, ma il risultato non cambia: ad oggi, continuano a restare nel cuore di tutti.

Questa è la classifica dei videogame dell’universo Pokémon più giocati dai giapponesi. Vi ritrovate in questa classifica? Quali sono stati i più giocati da voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Gameage R&I via SoraNews24

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.