NieR Replicant ver.1.22474487139 – Aspettando la recensione

NieR Replicant ver.1.22474487139 – Aspettando la recensione

Mancano solo dieci giorni all’uscita di NieR Replicant ver.1.22474487139… su PlayStation 4, Xbox One e PC anche qui in Europa e siamo in molti in redazione a segnare sul calendario i giorni che ci separano dal fatidico day one dell’ultima fatica di Yoko Taro, SQUARE ENIX e Toylogic (lo studio alle spalle della version 3DS di DRAGON QUEST XI e The Evil Within). La recensione di NieR Replicant ver.1.22474487139… non è ancora disponibile sulle nostre pagine e non lo sarà ancora per i prossimi giorni. Nonostante ciò, possiamo già anticipare quelli che saranno gli elementi cardine di questo nuovo titolo destinato a tutti coloro che si sono innamorati di NieR:Automata e della sua indimenticabile storia.

NieR Replicant ver.1.22474487139… è un progetto che si colloca a metà fra “remastered” e “remake” dell’originale NieR (definito letteralmente “version up” dalla produzione), un Action RPG nato nel 2010 dagli sviluppatori di Cavia per conto di SQUARE ENIX. Lo stesso titolo del gioco contiene infatti l’approssimazione della radice quadrata di 1.5, a significare che si tratta di un ragguardevole passo in avanti rispetto al titolo originale. L’originale NieR, ultimo gioco dello studio prima del suo assorbimento all’interno di AQ Interactive, nasce come spin-off di una serie oramai meno conosciuta, quella di Drakengard. Nella fattispecie, ha origine da uno dei suoi finali, il quinto, ed è ambientato oltre mille anni dopo di esso. Dell’originale NieR esistono due versioni: NieR:Gestalt, uscito in Occidente su PlayStation 3 e Xbox 360 semplicemente col nome di NIER, e NieR:Replicant, uscito solo in Giappone. In patria la differenza viene data dalla piattaforma di destinazione, perché se Replicant era esclusiva PlayStation, Gestalt uscì solo su Xbox 360. I due giochi sono piuttosto simili tra loro, fatta eccezione per alcune differenze a livello estetico e contenutistico. In Gestalt, la versione uscita da noi più di dieci anni fa, ci caliamo nei panni del padre di Yonah, mentre in Replicant del più giovane fratello.

NieR Replicant ver.1.22474487139…

Il motivo è da imputare al diverso target di destinazione (Giappone e Occidente) e di conseguenza i dialoghi (presenti solo in lingua inglese nella versione giunta da noi) si riferiscono a un diverso rapporto di parentela con la figura femminile che funge da perno alla storia. Sebbene la trama sia praticamente la stessa in entrambe le versioni, ci sono alcune altre piccole differenze, come tracce esclusive all’interno della colonna sonora (come evidenziato da ScreenRant nel suo articolo).

Come vi spiegheremo meglio nella nostra recensione, nel nuovo NieR Replicant ver.1.22474487139… in arrivo anche in Occidente verrà presa in esame la “storyline” del fratello, ma non è da escludere che ci saranno sostanziali differenze con l’opera originale, vista la presenza di nuovi capitoli (definiti in maniera assai modesta da Yoko Taro come “nuovi condimenti al miglior ramen del mondo”). Tra le novità già confermate da SQUARE ENIX troviamo una colonna sonora compleamente riarrangiata da Keiichi Okabe che conterrà nuovi brani che differiranno da qualcunque versione sentita in precedenza. A questo si aggiungono dialoghi registrati ex novo con la partecipazione di seiyuu vecchi e nuovi, tra cui Hiroki Yasumoto nel ruolo del Grimorio Weiss e la misteriosa e già annunciata presenza dei doppiatori originali di 2B e 9S, Yui Ishikawa e Natsuki Hanae.

NieR Replicant ver.1.22474487139…

In termini di gameplay, la ver.1.22474487139 risulterà estremamente più fluida rispetto al gioco originale, abbracciando un sistema di combattimento più simile a quello introdotto da PlatinumGames nel sequel Automata e che farà sentire a proprio agio i giocatori che hanno conosciuto la saga con 2B tramite l’utilizzo di rapide combo e il grimorio che andrà a sostituire il Pod (già presente nel titolo originale). Il comparto grafico potrà contare su asset completamente nuovi per protagonisti, nemici e ambientazioni e, almeno su PC e sulle console di nuova generazione (tramite emulazione), il titolo girerà a 60 fotogrammi al secondo. Per quanto concerne la generazione PlayStation 4 e Xbox One per la quale il titolo è stato progettato, ci riserviamo di testarlo con mano prima di esprimere giudizi definitivi sul comparto tecnico. La versione per Xbox One, che porta la dicitura “Series X” potrebbe includere un supporto ai 4K nativi, ma si tratta di dati che non potranno essere verificati fino a che non avremo in mano la versione del gioco per la famiglia di console Microsoft.

NieR Replicant

Nonostante si tratti praticamente di un prequel, per giocare a questa nuova versione di NieR Replicant potrebbe essere necessario aver completato tutte le principali run di NieR:Automata per capire al meglio alcuni retroscena, perché, a differenza del titolo originale, potrebbero esserci dei precisi riferimenti agli YoRHa protagonisti dell’episodio successivo. Ma in ogni caso, iniziando da questo capitolo la trama principale che vede protagonisti Yonah e suo fratello non necessiterà di alcuna conoscenza pregressa della serie.


L’appuntamento con NieR Replicant ver.1.22474487139… è quindi fissato al prossimo 23 aprile, vi rimandiamo alla nostra recensione per sapere quale sarà il nostro giudizio definitivo sul titolo SQUARE ENIX che porta la firma di Yoko Taro.

NieR Replicant ver.1.22474487139… è una versione aggiornata di NieR Replicant, precedentemente uscito solo in Giappone. Scopri il prequel unico di NieR:Automata, il capolavoro acclamato dalla critica, rimodernizzato grazie a una grafica riportata in vita magistralmente, una storia affascinante e altro ancora! Il protagonista è un giovane di buon cuore che vive in un villaggio remoto. Per salvare sua sorella Yonah, gravemente malata di Necrografia, parte con Grimoire Weiss, uno strano tomo parlante, alla ricerca dei “Versi sigillati”.

Il gioco riunisce il team di sviluppo della versione originale, tra cui l’acclamato direttore YOKO TARO (Drakengard / NieR:Automata), il compositore Keiichi Okabe (TEKKEN / Drakengard / NieR:Automata) e il produttore Yosuke Saito (DRAGON QUEST X / NieR:Automata).

Acquista NieR Replicant ver.1.2222474487139… per PlayStation 4 o Xbox One seguendo questo link al prezzo di 60,98 €. Uscita prevista per il 23 aprile 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*