Amano Corpus Animae: la mostra dedicata a Yoshitaka Amano si sposta a Roma

Amano Corpus Animae: la mostra dedicata a Yoshitaka Amano si sposta a Roma

Gli organizzatori della mostra Amano Corpus Animae annunciano che la mostra dedicata al maestro Yoshitaka Amano si sposterà a Roma. Dopo il grande successo riscontrato a Milano, le opere del maestro verranno ora esposte al Museo di Roma a Palazzo Braschi, e sarà possibile vederle dal 28 marzo al 12 ottobre. Per l’occasione saranno esposte nuove tavole che raccontano la collaborazione di Yoshitaka Amano con il celebre Michael Moorcock, e che non erano presenti durante la tappa milanese della mostra.

Scopriamo assieme tutti i dettagli grazie al comunicato stampa rilasciato dagli organizzatori.

La mostra AMANO CORPUS ANIMAE a Roma dal 28 marzo

MUSEO DI ROMA A PALAZZO BRASCHI
28 marzo – 12 ottobre 2025

Roma, 11 marzo 2025 – Dopo il grande successo di pubblico e critica riscontrati a Milano, da venerdì 28 marzo 2025 la mostra Amano Corpus Animae, dedicata al Maestro YOSHITAKA AMANO, arriva a Roma nello spazio espositivo del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

La mostra, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games e curata da Fabio Viola, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla CulturaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto organizzativo di Zètema, e celebra i 50 anni di carriera del Maestro raccogliendo in un unico percorso espositivo più di 200 tra opere originali, cel d’animazione e oggetti di culto.

Un viaggio nella storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale vissuto attraverso le numerose tappe che hanno contraddistinto la lunga carriera dell’artista di Shizuoka. Da Tatsunoko a Final Fantasy, dai primi passi mossi dall’artista negli anni ‘70 negli studi di animazione fino alle opere più recenti: la mostra comprende gran parte delle creazioni che hanno contribuito ad affermare Amano come uno degli artisti più talentuosi ed efficaci. Con i suoi anime e i suoi videogiochi di assoluto valore, con gli inconfondibili sketch e painting, con la commistione di disegni e colori tipica di alcune sue opere iconiche, Amano si è affermato come un creatore di mitologie contemporanee, entrate nelle case di tutti, abbattendo le barriere del tempo e rimanendo impresse nell’immaginario collettivo di diverse generazioni.

A rendere ancora più unico l’appuntamento di Palazzo Braschi saranno le opere originali, mai esposte in Italia fino a ora, che raccontano la collaborazione di Yoshitaka Amano con il celebre Michael Moorcock, senza dubbio uno dei più importanti esponenti della letteratura fantastica mondiale, autore dell’opera Elric di Melnibonè. I visitatori potranno godere dell’incontro dei due grandi maestri e dei loro immaginari, quello narrativo e quello visivo, in sei tavole dalle quali si evince la genesi che ha successivamente guidato il Sensei nella creazione delle opere di Final Fantasy.

Caratterizzata da una poliedrica produzione, che va dal videogioco al manga, dall’anime al teatro, dalla moda alle fine art attraversando il mondo dell’editoria e del fumetto americano, l’arte del Maestro sarà restituita attraverso cinque sezioni di mostra e una narrazione in grado di scandagliare le sue tante anime. Si andrà dai primi disegni per l’animazione del periodo Tatsunoko alle variant cover di Batman e Superman o le tavole di The Sandman; dal Pinocchio dei primi anni ‘70 ai disegni originali di Final Fantasy; fino alle opere inedite del 2024 come quella in tre atti, legata al Centenario Pucciniano, e dedicata a Lady Butterfly, Tosca, Turandot, con cui Amano ha voluto omaggiare l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games disegnandone i tre poster.

Amano Corpus Animae

28 marzo 2025 – 12 ottobre 2025.
Museo di Roma a Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo 10, Roma

Orari

Dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00.
La biglietteria chiude alle ore 18.00. Giorno di chiusura: lunedì.
Per maggiori informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.museodiroma.it;www.museiincomune.it

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Stay tuned, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games

FB e IG @luccacomicsandgames; X @LuccaCandG; @luccacg; Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games

Fonte: LabCom

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.