NES30 è l’Arcade Stick perfetto per Nintendo Switch

Il NES30 Arcade Stick di 8BitDo è uno dei primi controller che riproduce l’esperienza da sala giochi su Nintendo Switch. Ecco la nostra recensione!

NES30

8BitDo è il nome di un’azienda cinese nota per la produzione di periferiche per console, PC e smartphone che richiamano il design delle storiche piattaforme di casa Nintendo e il NES30 Arcade Stick oggetto di questa recensione non è certamente da meno. Ma imitarne l’aspetto non è necessariamente sinonimo di scarsa qualità e il prodotto che mi ritrovo tra le mani ne è la prova inconfutabile.

Grazie alla collaborazione col negozio online Banggood abbiamo ricevuto in redazione il massiccio Arcade Stick di 8BitDo, uno dei primi controller arcade pienamente compatibili con Nintendo Switch, l’ultima piattaforma della casa di Kyoto che da ormai un anno a questa parte inizia ad accogliere immancabili fighting game bidimensionali del calibro di Street Fighter, classici SNK come Garo: Mark of the Wolves, il recente BLAZBLUE CROSS TAG BATTLE e l’imminente SNK HEROINES: Tag Team Frenzy, in arrivo questo settembre. A causa soprattutto dell’assenza di un D-Pad sui teneri e piccoli Joy-Con della console, ho sempre preferito acquistare e giocare uno dei miei generi preferiti, i picchiaduro a incontri, sulla rivale PlayStation 4; tuttavia, l’avvento di questo portento a otto pulsanti in casa nostra ha totalmente ribaltato le carte in tavola. Pensavo di ritrovarmi davanti a un prodotto simile agli arcade stick di fascia bassa che possiamo facilmente reperire anche in bundle presso i rivenditori nostrani (il mio l’ho ricevuto con Injustice 2 e abbandonato dopo qualche giorno) e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Le dimensioni, il peso e soprattutto il feeling e la qualità di tasti e levetta valgono ogni centesimo che deciderete di spendere.

Video Review

VERSIONE ESTESA + BLOOPERS

All’interno della confezione troveremo unicamente il controller, il foglietto illustrativo (manco fosse un medicinale) e un cavo USB di tre metri. Potremo decidere di utilizzare il nostro Arcade Stick su Switch sia mediante il filo elettrico in dotazione (con il quale il controller potrà essere ricaricato) oppure tramite tecnologia wireless. Nel primo caso sarà semplice, basterà collegarlo alla dock e utilizzarlo come un Controller Pro dotato di cavo — non prima di averne aggiornato il firmware tramite il vostro PC, come vi consigliamo di fare immediatamente non appena l’avrete tirato fuori dalla scatola. Nel secondo caso, se vorrete giocarci senza fastidiosi fili e soprattutto in modalità portatile o da tavolo, dovrete seguire la procedura che vi descrivo brevemente di seguito:

  • A console spenta, premere il tasto di accensione del controller (Start) e il tasto Y per circa due secondi; il led lampeggerà quattro volte.
  • Premere e tenere premuto il tasto Pair per altri due secondi fino a che non lampeggerà a intermittenza.
  • Accendere la console Nintendo Switch e andare sulla sezione Controller e poi su “Cambia impugnatura/ordine”.
  • Pochi istanti dopo il NES30 verrà rivelato come Pro Controller wireless e potrà essere utilizzato tranquillamente.

Abbiamo testato il NES30 con i titoli succitati, ma anche con giochi come Sonic Mania e Mario Tennis Aces, due giochi che non necessitano di una seconda leva analogica per l’inquadratura. È semplicemente magnifico poter giocare a titoli del genere con un Arcade Stick come si deve e non doverlo per forza utilizzare con i picchiaduro, tuttavia giocando non ho potuto fare a meno di notare un paio di difetti: il tasto Home non è presente sulla plancia del controller, e per tornare al menu principale dovremo premere la combinazione giù + Select, mentre non sarà possibile in alcun modo utilizzare il tasto Share per scattare screenshot o girare brevi video con i giochi che lo consentono. Per questo motivo sarà necessario avere sempre a portata di mano un Joy-Con connesso per il secondo giocatore.

La periferica definitiva per ogni possessore di Nintendo Switch

Concludiamo dicendo che il NES30 è una periferica da avere assolutamente in casa se fate ampio utilizzo di Nintendo Switch, di picchiaduro e di titoli di stampo rétro, ma anche se amate riprodurre l’esperienza delle sale giochi e provate, come il sottoscritto, estremo godimento nel tenere sotto mano i rumorosissimi leva e pulsantoni. L’Arcade Stick di 8BitDo è compatibile anche con PC, iOS e Android, purtroppo non potremo collegarlo a PlayStation 4 e Xbox One; in questo caso sarebbe stato davvero un acquisto obbligato: avere in casa un Arcade Stick compatibile con tutte le piattaforme sul mercato sarebbe un sogno meraviglioso, chissà che non accada con una delle future revisioni del controller. In ogni caso, i 90 € a cui è possibile acquistarlo su Bang Good sono davvero ben spesi. Utilizzando il buono “aff7off” inoltre potrete risparmiare il 7%.

Consigliato?

Sì!

ACQUISTA IL NES30 ARCADE STICK
Utilizza il buono sconto del 7%: aff7off

Zechs
Trent'anni passati a inseguire il sogno giapponese, tra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*