Lo sceneggiatore Shozo Uehara è morto all’età di 82 anni

Lo sceneggiatore Shozo Uehara è morto all’età di 82 anni

Il famoso scrittore e sceneggiatore giapponese Shozo Uehara è mancato il 2 gennaio 2020 all’età di 82 anni a causa di un tumore al fegato: la notizia è stata diffusa solo ora dai familiari, che ne hanno celebrato le esequie in forma privata, secondo il volere del figlio Keitarō.

Lo sceneggiatore era nato ad Okinawa nel 1937, e dopo essersi laureato all’Università di Chuo si è unito alla compagnia Tsuburaya Productions nel 1965. Lì ha sceneggiato diversi lavori dello studio di produzione, come Ultra Seven e Kaette Kita Ultraman. Nel 1969 si è dimesso e ha incominciato una inusuale carriera da freelancer, collaborando principalmente con TOEI per la serie tokusatsu Super Sentai, fin dal suo esordio con Himitsu Sentai Gorenger; la collaborazione è andata avanti fino al 1981 con Taiyo Sentai Sun Vulcan.

E’ sua anche la sceneggiatura di diversi episodi della serie tokusatsu Spider-Man del 1978 e di Kamen Rider BLACK. Shozo Uehara ha avuto diversi ruoli come sceneggiatore anche per quanto riguarda gli anime, avendo lavorato e scritto durante la sua lunga carriera per adattamenti animati di opere del calibro di Capitan Harlock, Mao Dante, Goldrake e Getter Robo.

Fonte: Asahi Shimbun via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finchè non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*