Ultra Street Fighter IV: CAPCOM spiega i motivi dietro la scelta di Decapre

ultra street fighter iv decapre cover

Come già ampiamente discusso nei mesi precedenti, Ultra Street Fighter IV aggiungerà un personaggio totalmente inedito al roster del celebre picchiaduro CAPCOM. Si tratta di Decapre, un clone di Cammy creato da M. Bison. La reazione dei fan è stata parecchio negativa a riguardo: è stata bollata come un semplice clone dell’agente inglese senza memoria, con le stesse mosse e un aspetto fisico praticamente identico. Tuttavia, Decapre possiede un moveset che ricorda da vicino quello di Vega, e utilizzarla sarà molto diverso rispetto a giocare nei panni di Cammy.

Lo staff di Siliconera è entrato in contatto con Tomoaki Ayano, assistant producer del titolo, chiedendogli il motivo dietro la scelta di introdurre un personaggio così simile a Decapre nel nuovo titolo.

« La serie di Street Fighter IV può contare su un grosso numero di personaggi celebri del franchise, ma la nostra sensazione era che mancasse un esponente del gruppo delle Doll, che comprende figure amate dai fan del calibro di Juli e Juni. Alcune Doll come Enero, Santamu e persino la stessa Decapre fanno una brevissima apparizione nel cortometraggio animato realizzato in occasione dell’uscita di Super Street Fighter IV.

Avremmo voluto trascinarle più a fondo nella storia, così abbiamo deciso di prendere una Doll e renderla un personaggio giocabile. Abbiamo scelto Decapre perché gioca un ruolo importante nella storia di Cammy e in Shadaloo stessa. Completando la modalità Arcade nei panni di Decapre i giocatori verranno ricompensati con un importante frammento di storia narrato in animazioni di notevole qualità che approfondiscono una parte di trama che non è stata mai raccontata in SFIV fino a questo momento. »

Siliconera prosegue l’intervista chiedendo a CAPCOM il motivo per cui Decapre è stata studiata per essere un “charge character” invece che per essere utilizzata in maniera più semplice dai giocatori inesperti. Sostanzialmente, un charge character è un personaggio che, per eseguire le proprie mosse speciali, richiede di tener posizionato lo stick analogico in una direzione per qualche secondo, utile a caricare la mossa da eseguire nella direzione opposta in fase di attacco. Decapre sarà quindi paragonabile, in termini di usabilità, a Chun Li e Blanka.

« In realtà abbiamo voluto inserire un nuovo personaggio che catturasse l’interesse dei nuovi arrivati, è per questo che abbiamo puntato sul tipo charge. I charge character sono stati concepiti originariamente allo scopo inserire uno stile di gioco alternativo per tutti i giocatori che necessitano uno schema di controllo più semplice. Ciò non è cambiato dai tempi di Street Fighter II, dove avevamo già Blanka, Chun Li e Guile.

Tuttavia, lo stile di Decapre non si basa solo sulle mosse caricate. È in grado, ad esempio, di eseguire un attacco chiamato Rapid Dagger, che viene attivato con la rapida pressione di un determinato tasto. È piuttosto facile da utilizzare, e credo che stuzzicherà l’interesse di giocatori con ogni grado di esperienza. »

Ultra Street Fighter IV sarà disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360 il prossimo giugno 2014.

Fonte: Siliconera

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games