SUNRISE: lo storico studio di Gundam cambia nome (e non solo)

SUNRISE: lo storico studio di Gundam cambia nome (e non solo)

Dopo quasi cinquant’anni nell’industria dell’animazione giapponese, lo studio SUNRISE — noto in tutto il mondo per aver dato i natali alla saga di Mobile Suit Gundam, ma anche per Cowboy Bebop, Gintama, Tiger & Bunny, Code Geass e LoveLive! — subirà una ristrutturazione nel corso di quest’anno, cambiando nome, logo aziendale e non solo.

Dal prossimo 1 aprile 2022, in corrispondenza con l’inizio del processo di rinnovamento del gruppo BANDAI NAMCO di cui vi abbiamo già parlato in precedenza, Sunrise perderà il suo iconico e storico nome, assumendo la nomenclatura di BANDAI NAMCO Filmworks. Assieme alle altre aziende facenti parte del gruppo, Sunrise utilizzerà il medesimo logo che potete vedere di seguito (e che differisce da quello mostrato in precedenza per il colore, rosso anziché magenta).

BANDAI NAMCO logo 2022

L’intero studio verrà spostato presso la nuova sede chiamata “White Base” in onore di Gundam, e per la prima volta l’intera produzione animata verrà riunita sotto un unico tetto. Tutti gli studi collaterali a Sunrise, come BANDAI NAMCO Pictures e Sunrise Beyond, si uniranno sotto il nome di BANDAI NAMCO Filmworks insieme allo studio principale. Il loro trasferimento a Ogikubo, nel quartiere Suginami di Tokyo, è già cominciato lo scorso ottobre. Anche Sunrise Music, sussidiaria dello studio, verrà spostata nel medesimo edificio nel mese di giugno 2022, ma verrà unificata con BANDAI NAMCO Live Creative e diverrà BANDAI NAMCO Music Live lo stesso 1 aprile.

Quello che attualmente si chiama Sunrise farà parte della divisione BANDAI NAMCO Rights Marketing di BANDAI NAMCO Arts, divenendo a tutti gli effetti la divisione audiovisiva del gruppo BANDAI NAMCO Holdings. Il brand “Sunrise” potrebbe continuare a esistere in qualche modo dopo la data dell’1 aprile, ma l’intera compagnia e tutte le sue risorse faranno parte del nuovo maxi-studio. L’attuale presidente di Sunrise, Makoto Asanuma, manterrà il suo stesso ruolo all’interno di BANDAI NAMCO Filmworks, e il presidente di BANDAI NAMCO Arts Satoshi Kono diverrà vice presidente della compagnia. Yoshitaka Tao, attuale presidente di BANDAI NAMCO Rights Marketing, diverrà il consigliere delegato del nuovo studio.

Infine, un portavoce di Sunrise ha dichiarato, riguardo questo cambiamento: “L’individualità di Sunrise, che abbiamo affinato nel corso degli ultimi quarant’anni, continuerà a crescere come uno dei nostri brand chiave. Tuttavia, il nostro intento è anche quello di creare una nuova e distintiva identità con una nuova sfumatura.”

Non è ancora chiaro, quindi, se il nome Sunrise verrà del tutto abbandonato o se verrà utilizzato per identificare una certa linea di produzione, ad esempio il franchise di Gundam, che ha conferito allo studio l’iconica intro con l’Haro verde di Amuro.

Fonte: IT Media via Crunchyroll

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.