Dragon Ball Movies & TV Special Collection – Recensione

Yamato Video, Koch Media e TOEI Animation uniscono le forze per rilasciare la Dragon Ball Movies & TV Special Collection, pregevole collezione in DVD o Blu-Ray dei film e special televisivi della serie.

Dragon Ball Movies & TV Special Collection

Ormai anche io, come gran parte dei miei colleghi, sono inesorabilmente arrivato ai trent’anni. Tante cose vanno pian piano svanendo dalla memoria, specialmente quelle più remote e lontane… tranne i ricordi davvero felici! Uno di quelli che dubito di dimenticare, quantomeno a breve e per la prossima trentina d’anni, è stato il mio primissimo approccio alla serie Dragon Ball avvenuto attraverso la cara e vecchia trasmissione JTV (Junior TV), cosa che mi ha poi inesorabilmente portato a sacrificare la mia paghetta settimanale per accaparrarmi la primissima serie manga edita da Star Comics.

Goku e compagni hanno sempre fatto parte della mia vita, da quando uscivo da scuola e tornavo a casa in tempo per il pranzo e i cartoni del pomeriggio, fino a quel compleanno in cui, come regalo, ricevetti una misteriosa videocassetta di cui non avevo mai sentito parlare: Il Super Saiyan della Leggenda. All’epoca, in cui internet iniziava a fare pian piano capolino nelle case di tutti, con il caro vecchio modem 56k dai rumori molesti, era difficile fare ricerche in giro per capire cosa fosse quella storia sconosciuta che, da lì a poco, mi sono apprestato a vedere e apprezzare come non so cosa. Dopo aver convinto i miei a una fugace capatina in fumetteria, la stessa dove avevano acquistato la VHS, rimasi stupito alla vista di quante storie legate ai potenti guerrieri Z avessi ancora da scoprire.

“Quelli sono i film della serie!”

Esclamò la commessa… senza che nessuno glielo avesse chiesto, ma dettagli. La sua affermazione mi aprì un nuovo mondo, un mondo all’epoca pubblicato sotto marchio Dynamic Italia e con un doppiaggio diverso da quanto visto su Italia 1 e decisamente più fedele, ma questo dominio cadde di lì a poco. Con il passare degli anni, infatti, la serie Dragon Ball in Italia ha visto come suo publisher più longevo (e attuale) Yamato Video, la quale ha provveduto più volte a creare sempre nuove edizioni. Poco tempo fa però, un piccolo annuncio apparso come sponsorizzato in rete ha catturato la mia attenzione, facendomi letteralmente fare un salto indietro nel tempo, non solo alla mia fanciullezza ma anche all’adolescenza, ovvero quando i DVD con i film iniziavo a comprarmeli da solo, sì, ma in edizione da edicola.

Grazie al trio Yamato Video, Koch Media e TOEI Animation, è da poco disponibile sul nostro territorio la Dragon Ball Movies & TV Special Collection in versione DVD e Blu-Ray. Di cosa si tratta? Presto detto! La Dragon Ball Movies & TV Special Collection è uno cofanetto che racchiude dentro di sé la bellezza di 20 dischi dedicati a tutti i lungometraggi (animati! Non temete, niente live action osceni!) e special televisivi della serie di cui Yamato detiene i diritti. Con questa ultima affermazione voglio dire che sì, non saranno presenti gli special Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!! (quello con il fratello di Vegeta per intendersi) ed Episode of Bardak, perché MAI giunti in italia, e i più recenti film La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, proprio perché i diritti di questi due in Italia sono attualmente appartenenti a una compagnia differente.

I materiali offerti al suo interno, sia in termini di qualità video, audio, formato e altro, sono infatti gli stessi delle precedenti edizioni pubblicate sotto il marchio Yamato. L’assenza di comunicazioni e scritte varie in fase promozionale, tipo “versioni rimasterizzate in HD!”“Audio rimasterizzato!” faceva già ampiamente capire che quanto offerto dalle case produttrici sarebbe infatti stata una buona e tranquilla collection dei vari film e special televisivi già presenti su catalogo in versione singola, sebbene si provi comunque a offrire un più leggero upscale (anche se solo per i film), un qualcosa che vuole semplicemente offrire ai suoi acquirenti la possibilità di portarsi a casa la bellezza di 20 dischi immagazzinati in un qualcosa più contenuto e bello da vedersi, una pregevole edizione destinata a tutti coloro che ancora non posseggono il materiale offerto in questa, ma decisamente meno a chi già li possiede. Sebbene non si possa muovere alcuna critica a quanto presentato in questo bellissimo cofanetto, dal momento che rispetta a pieno l’intento della compagnia di racchiudere tutto il materiale già presente in formato “tutto incluso”, e non “tutto incluso in versione rimasterizzata in vero HD”, lasciando quindi alcuni prodotti quali gli Special TV ancora in formato 4:3, l’unica cosa che può far storcere il naso dei puristi della serie è la presenza di sgranatissimi sottotitoli una volta che si sceglie di visionare il tutto in lingua originale giapponese con testi fedeli all’originale. Almeno in questo caso, non mi sarebbe dispiaciuto poter vedere un minimo adattamento che si sposasse nel migliore dei modi con i televisori attuali, un qualcosa di piacevolmente leggibile non solo da chi sceglie di gustarsi il tutto in originale, ma anche dai non udenti stessi.

Quello che però conquista e delizia l’acquirente è l’aspetto stesso di questo cofanetto: al di là della pregevole realizzazione della confezione, ho trovato davvero stupenda l’idea di offrire delle cover reversibili per ciascun case, permettendo agli utenti di scegliere e tenere in bella vista l’illustrazione di copertina dei propri film preferiti! (come ho fatto io, e come potete vedere nell’immagine qui in basso)

Dragon Ball Movies & TV Special Collection

Un’edizione da sogno per Goku e compagni!

Dragon Ball Movies & TV Special Collection è senza ombra di dubbio un must per tutti coloro che ancora non possiedono nella propria collezione tutti i film e special TV di cui attualmente Yamato Video detiene i diritti. L’importante è tenere bene a mente che nessuno ha mai detto o promosso questo box perché offre edizioni rimasterizzate di ciascun prodotto offerto al suo interno, ma è stato fin da subito annunciato come una sorta di pregevole raccolta di tutto il materiale attualmente disponibile sul catalogo della compagnia. Unico neo di questa edizione è dato dai sottotitoli, fedeli ai testi originali sì, ma sgranatissimi e non proprio piacevoli da vedere e seguire. Per tutto il resto però, in attesa della vera e propria eventuale collection rimasterizzata (chissà… magari un giorno!) questa è senza dubbio l’edizione definitiva che ogni buon fan dovrebbe avere, se ovviamente già non li possiede in versione “singola”. Anche se un prezzo un pelino più contenuto non avrebbe guastato.

Ha un’aura potentissima!

Dragon Ball Movies & TV Special Collection – Video di unboxing

Kurama
Importatore seriale di titoli nipponici. I giapponesi lo temono… o forse, semplicemente, se ne sbattono alla grande. Per questo motivo, continua in tutta tranquillità a giocare a piede libero.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Siamo in diretta con MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3!
Iscrivetevi al nostro canale Twitch!