Splatoon: novità dal Nintendo Direct del 7 maggio 2015

Splatoon: novità dal Nintendo Direct del 7 maggio 2015

Come facilmente prevedibile, Nintendo ha dedicato un intero Direct a Splatoon, il proprio titolo di punta per questa primavera del 2015. Se Mario Kart è il re indiscusso del racing su console Nintendo e Super Smash Bros. lo è per i picchiaduro, Splatoon diventerà l’emblema del genere third person shooter, ammesso che riesca ad affermarsi come nuova IP grazie a questo titolo di esordio. Di seguito trovate il nostro reportage del Nintendo Direct appena terminato, a cui probabilmente aggiungeremo il comunicato stampa ufficiale di Nintendo Italia. Buona lettura!
La presentazione viene introdotta dal professor Calamario, che ci introduce al mondo di Splatoon e alle creature che lo abitano, partendo dal semplice Calamaro trasformabile in forma Umanoide: l’Inkling. Ci viene offerto uno sguardo sommario alle possibilità di personalizzazione del nostro avatar e alle loro azioni di base attuabili sul campo di battaglia.

Ci viene mostrata la modalità Mischia mollusca, una sorta di match a squadre che coinvolgerà otto giocatori, al termine del quale il Giudigatto decreterà il team vincitore. Ci viene mostrata la funzione tramite la quale potremo raggiungere i nostri compagni di squadra istantaneamente, toccando il loro segnalino sul GamePad e compiendo un grosso salto. A vincere sarà la squadra ad aver tappezzato maggiormente l’arena col proprio colore. Ci vengono mostrate alcune delle arene disponibili nel titolo.

Oltre all’aspetto, potremo personalizzare anche l’equipaggiamento degli Inkling: Coloropoli (che ci ricorda un po’ Shibuya) è una sorta di hub in cui potremo trovare negozi dove acquistare nuovi capi di abbigliamento, che oltre a farci sembrare più cool incrementeranno le nostre statistiche.

È il turno delle armi: armi a ripetizione, armi a carica e rulli. Ognuna di queste ha uno scopo particolare all’interno delle partite e imparare a scegliere quale sia la più adatta al nostro stile sarà importante per assicurare la vittoria del nostro team. Oltre a queste tre tipologie sarà possibile anche equipaggiare altre due armi: una secondaria e una speciale. Le armi secondarie consumeranno parecchio inchiostro, ma potranno aiutarci notevolmente a ricoprire lo stage del nostro colore oppure a ostacolare i nostri avversari. Le speciali, infine, utilizzabili solo quando l’indicatore inchiostro sarà totalmente pieno, individueranno o elimineranno più nemici in un solo colpo, ricopriranno aree vastissime col nostro colore o ci trasformeranno in un kraken: tutto dipenderà dalle combinazioni che sceglieremo.

All’interno di Calamarama potremo incontrare gli altri giocatori connessi a Miiverse, che faranno sfoggio del proprio abbigliamento e del proprio equipaggiamento, consentendoci di ordinare in negozio gli oggetti che ci piacciono di più. Determinati oggetti potranno fornire abilità speciali a chi le indossa, come un minor consumo di inchiostro, salti potenziati, attacco, velocità e difesa incrementati e molto altro. Sarà possibile equipaggiare fino a quattro abilità speciali alla volta, e ne sbloccheremo di nuove a seconda del tempo che passeremo indossando determinati abiti.

Infine, sotto la città è possibile visitare i sotterranei con Capitan Seppia, che ci guiderà alla modalità single player del titolo. Attraverso una serie di missioni potremo lottare contro i temibili Octariani e affinare le nostre abilità in battaglia, divertendoci con originali sezioni in stile platform condite da immancabili battaglie a colpi di inchiostro. All’interno delle missioni potremo trovare power up temporanei come scudi, armature e turbinator, così come le uova di pesce che ci consentiranno di potenziare il nostro equipaggiamento. Infine, potremo trovare dei documenti in ciascun livello, che ci consentiranno di sbloccare misteriosi segreti.

Nella hub sarà presente anche una palestra, dove affrontare i nostri amici in sfide uno contro uno tramite minigiochi in locale, sfruttando il GamePad e il Pro Controller della console. La vera essenza del gioco chiaramente è data dalle battaglie online, divise in amichevoli e pro.

Viene confermato che dopo il lancio il titolo verrà aggiornato con nuove arene che richiederanno abilità maggiori per i giocatori, nuove armi, nuovi equipaggiamenti, nonché le nuove modalità Torre mobile e Operazione Pesce d’oro. L’aggiornamento più grande è previsto per agosto, e a quanto pare il supporto è previsto su lungo termine.

Infine, si parla di modalità extra: Saltaseppia è un gioco 8 bit incluso all’interno di Splatoon, che sarà giocabile anche durante le attese delle partite online come passatempo; gli amiibo invece offriranno ciascuno 20 missioni aggiuntive differenti. Completandole sarà possibile ottenere equipaggiamenti speciali e minigiochi 8 bit supplementari di vario genere: Splatoon sembra immenso.

Ulteriore divertimento sarà dato dai festival, eventi speciali che garantiranno equipaggiamenti speciali. Infine, viene confermato che la demo chiamata Global Testfire è disponibile subito dopo la presentazione. Sarà possibile giocare online solo in determinati orari (sabato 9 maggio dalle 5 alle 6, dalle 13 alle 14 e dalle 21 alle 22) e scaricando la demo sarà possibile ottenere il 10% di sconto sulla versione completa di Splatoon in digitale.

Infine, viene confermato il lancio di cover per New Nintendo 3DS e costumi per i Mii in Super Smash Bros. L’uscita di Splatoon è confermata per il 29 maggio.

Presentazione Splatoon Direct del 7/5/2015

Video – Unisciti alla mischia mollusca!

Video – Demo Global Testfire!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games