TINY METAL: il commento di Yoko Taro

Yoko Taro

Tra poco più di due settimane TINY METAL, l’ultima fatica di AREA 35 giungerà sulle nostre console e su Steam, grazie alla mediazione di Sony Music Entertainment e della sua nuova etichetta Unties trattata in questo articolo, e perché non celebrare il conto alla rovescia chiedendo a sviluppatori cosa ne pensano del proprio prodotto? E cosa potrebbe mai succedere quando è proprio Yoko Taro il destinatario di questa richiesta, un uomo largamente noto per la sua bizzarra genialità.

Dietro le domande di Hiroaki Yura, direttore presso Area35, Yoko Taro ha espresso in pochi minuti delle riflessioni importanti sul gioco, pur ammettendo a sua volta di averlo provato per soli cinque minuti. Un tempo estremamente breve, bisogna ammetterlo, ma a quanto pare più che sufficiente per farsi una idea ben precisa di quello che si trovava davanti.

Il primo impatto lo ha portato infatti a notare l’assenza di un protagonista ben preciso all’interno del sistema di gioco, sostituito così dalle numerose truppe che potremo schierare in base alle nostre esigenze tattiche. Una cosa estremamente comune per il genere di gioco di ruolo strategico in cui ci troviamo, ma che ci porta spesso a spostare l’attenzione da una cosa fondamentale: dall’estrema facilità con cui queste vite appaiono sulla mappa e che altrettanto rapidamente svaniscono nel nulla, prive di ogni importanza come nelle storie più crudeli. Un concetto che lascia da pensare, non trovate anche voi?

Dietro la richiesta di giudizi sul sistema di gioco, Yoko Taro ha riconosciuto l’eredità di Advance Wars nel titolo, affermando che si tratterebbe facilmente di un gioco capace di offrire interminabili ore di gioco. Ammette di aver lasciato il tutorial a metà, cinque minuti sono pochi del resto, ma a quanto pare sufficienti per stuzzicare la sua attenzione.

Il video prosegue con i complimenti di Hiroaki Yura sul reparto sonoro di NieR, affermando che Area35 ha cercato di produrre un’atmosfera avvolgente. Yoko Taro, in risposta, ammette di non aver seguito bene la musica dato il volume troppo basso, ma dai colori delle mappe e delle unità è sicuro che lo spartito da loro ideato era sicuramente stupendo, al punto che correrebbe ad acquistare il CD audio senza farsi troppi problemi.

Ai saluti e ringraziamenti di chiusura il noto sviluppatore vuole dare fiducia al gioco, chiedendoci di dargli una possibilità e il nostro tempo. Siete d’accordo con lui? Fatecelo sapere nei commenti!

TINY METAL è atteso su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC tramite Steam per il 21 dicembre 2017.

Tiny Metal – Il giudizio di Yoko Taro

Fonte: Area35 via Dualshockers