Videogame su mobile: cosa c’è dietro un’app di gioco?

Videogame su mobile: cosa c’è dietro un’app di gioco?

In Italia si conta una crescita del 44% delle ore dedicate ai giochi online, con un picco di utilizzo durante l’ultima emergenza sanitaria. Uno dei passatempi preferiti in assoluto dagli utenti online è infatti proprio il gaming, per via della crescente offerta e qualità dei giochi disponibili via mobile.

Ma come nasce un’app di gaming e quali sono le figure professionali che ne consentono la creazione e l’aggiornamento?

Le fasi della creazione di un’app di gioco

Non tutti sanno che i videogiochi rientrano tra le app più complesse in assoluto da creare.

Un’app di videogame deve infatti presentare prima di tutto un concept ben progettato, da sviluppare in collaborazione con il graphic designer per la parte estetica, con il writer per la parte narrativa e con il sound engineer per colonne sonore ed effetti. Inoltre, l’app di videogame dovrà presentare innumerevoli funzionalità personalizzate, per offrire un’esperienza di gioco soddisfacente e perfettamente “su misura” dell’utente. Ciò richiede quindi necessariamente la collaborazione di diverse figure professionali specializzate nel settore IT.

Per ottenere un risultato realmente godibile anche sul piccolo schermo è infatti necessario l’intervento di un professionista in particolare, ossia il game developer: quest’ultimo garantisce infatti che l’app venga sviluppata in modo da poter utilizzare lo smartphone come una vera e propria console di gioco. Sebbene esistano corsi improntati esclusivamente sullo sviluppo di videogame, è consigliabile puntare sull’acquisizione di skill “a tutto tondo”. Un corso per diventare full stack web developer come quello proposto da Epicode è l’ideale per entrare in questo settore e specializzarsi successivamente nel gaming.

La fase di sviluppo, però, non è tutto. In seguito entrano infatti in gioco ulteriori figure altrettanto importanti, come il game tester. Il tester ha il ruolo di verificare che la versione di prova del gioco funzioni in maniera corretta, segnalando eventuali bug e problemi di ogni genere.

L’importanza dell’esperienza di gioco

Un fattore diventato ormai imprescindibile per il successo di un videogioco è un’esperienza di gioco ottimale da parte dell’utente. L’attività ludica deve infatti essere il più possibile immersiva, coinvolgendo il giocatore con effetti visivi e sonori d’impatto e consentendo un’interazione completa con l’ambiente di gioco.

Questo però non è l’unico aspetto da considerare: nel corso del gioco è infatti fondamentale prevedere e assecondare i bisogni dell’utente, fornendo informazioni utili per la godibilità del videogame. In questo caso si parla di usabilità, fondamentale in particolar modo per le app pensate per l’uso da mobile come quelle di videogame.

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.