Prima della diffusione di internet come lo conosciamo oggi, per guardare anime era necessario aspettare una programmazione favorevole da parte delle reti televisive nazionali e locali, oppure recarsi nella propria fumetteria di fiducia e acquistare periodicamente videocassette (e poi DVD) delle proprie serie preferite. Ma in questo modo le serie che potevamo guardare erano decisamente poche. Fortunatamente, nei primi anni duemila si è diffuso il fenomeno dei fansub, prima in lingua anglofona e successivamente anche in italiano. Decine, centinaia di appassionati si prodigavano gratuitamente per la traduzione e la diffusione di sottotitoli in lingua comprensibile in maniera amatoriale (sub eng, sub ita, etc.), consentendo a milioni di appassionati in tutto il mondo di vedere quanti più anime possibili in concomitanza (o quasi) con il Giappone. Un fenomeno impensabile fino a qualche anno prima. Tuttavia, il fansub era ed è una pratica illegale che mette a rischio l’esistenza stessa degli studi d’animazione, che in quegli anni cominciavano a veder crollare i profitti derivati dal proprio lavoro. Fortunatamente da qualche anno a questa parte esistono piattaforme streaming legali dove è possibile seguire decine e decine di anime in maniera totalmente gratuita o sottoscrivendo un abbonamento. Tra queste non possiamo non menzionare Netflix, Prime Video, Crunchyroll e l’italiano VVVVID, e tra le serie animate giapponesi più viste in assoluto in tutto il mondo non possiamo che citare My Hero Academia, lo shonen a tema supereroi tratto dal manga di Kouhei Horikoshi. Ma come vedere My Hero Academia in italiano gratis?
Fino a poco tempo fa, la serie era disponibile gratuitamente su VVVVID, scendendo a patti con le frequenti e lunghe pubblicità. Tuttavia, Netflix ha acquistato i diritti per la diffusione delle due stagioni televisive attualmente doppiate in italiano e per il momento potete trovarle in streaming unicamente su questa piattaforma. È possibile sottoscrivere un abbonamento a Netflix a partire da 7,99 € al mese, e potete condividere il vostro account con la vostra famiglia e i vostri amici, dividendone i costi. L’ideale sarebbe trovare un gruppo di amici che, come voi, vorrebbe vedere My Hero Academia in italiano non dico gratis, ma spendendo il meno possibile: addirittua meno di due euro al mese, se dividete l’abbonamento con altri tre amici. Moltiplicato per dodici mesi, il costo sarà di meno di 24 € a testa, considerando anche che sulla stessa piattaforma sono disponibili i primi due film in italiano (Two Heroes e Heroes Rising) e prossimamente anche le successive stagioni animate.
Su Crunchyroll invece è possibile vedere, attualmente, le stagioni 4 e 5 in maniera totalmente gratuita, ma con la pubblicità. Potreste decidere anche di sottoscrivere un abbonamento Premium per approfittare di contenuti in anteprima e liberarvi delle interruzioni pubblicitarie.
Questo anime è disponibile sottotitolato in italiano su Crunchyroll, la prima piattaforma online internazionale completamente dedicata al mondo dell’animazione giapponese, dei manga e dei drama. Puoi guardare gratuitamente Crunchyroll sul tuo PC, sul tuo smartphone e sulla tua console iscrivendoti con un account gratuito oppure sottoscrivendo un piano di abbonamento mensile che ti permetterà di seguire gli anime in simulcasting con il Giappone.
Ricordatevi che la diffusione e la visione dei fansub illegali danneggia l’esistenza stessa dell’animazione giapponese. Supportate i disegnatori, gli animatori, i compositori, i doppiatori (italiani e giapponesi) acquistando e guardando i prodotti in maniera legale.
Sofia
Molto bello questo sito
Arianna Del Barba
ho provato ad andare su VVVVID ma non c’era niente potreste darmi una mano?
Alzharaa
Si haha
Arianna Del Barba
Su VVVVID ho provato a vedere,ma non c’era nulla.Potreste darmi una mano?
Alessandro Semeraro
Ciao Arianna, come scritto nell’articolo la serie era disponibile su VVVVID, ma non lo è più. Trovi le prime due stagioni su Netflix, la 4 e la 5 su Crunchyroll, attendiamo il doppiaggio della terza.
Alessandro
Posso vedere my hero academia nn su vvvvid
Ecterina
questo sito bello
Marisol
Quando potrebbero essere disponibili?
Marisol
Quando potrebbero essere disponibili le serie 3-4-5?
Alessandro Semeraro
Ciao Marisol, purtroppo non lo sappiamo ancora, ve lo faremo sapere appena Dynit e Netflix annunceranno la terza stagione.
Alessandro
Ma posso vedere my hero acanemia 3 stagione no su vvvvid
Alessandro
Posso vedere my hero academia 3stagione no da vvvvid
Alessandro Semeraro
Ciao, la terza stagione è disponibile ora su Crunchyroll con doppiaggio italiano: https://www.akibagamers.it/12-01-2023/my-hero-academia-doppiato-in-italiano-su-crunchyroll/