FINAL FANTASY XV: tante nuove informazioni dallo speciale in streaming

final fantasy xv cover def

Hajime Tabata ha rilasciato nuove informazioni su FINAL FANTASY XV nel corso dello speciale in streaming organizzato da SQUARE ENIX rispondendo a molte delle preoccupazioni espresse dai fan.

Q: Quindi il trailer mostrato all’ E3 2013 era una bufala? In realtà non potremo giocare così?

A:Si può combattere in quel modo. Penso che nei recenti video abbiamo mostrato diverse tecniche e funzioni, ma durante lo scorso E3 il gioco girava in un ambiente prototipo (Ebony). Al TGS 2014 abbiamo mostrato il gioco con il suo attuale motore (Luminous engine). Adesso lo stiamo spostando dal prototipo al motore finale. Ci vorrà del tempo per migrare tutto. Volevo mostrare del footage nell’ambiente finale il prima possibile, quindi ho deciso di mostrare su cosa stavamo lavorando. Il video mostrava il gioco vero e proprio, non una sua versione idealizzata, da adesso in poi diventerà più e più avanzato.

Q: Può scendere nel dettaglio riguardo alla questione del “tener premuto il bottone”? Va davvero bene solo tener premuto un bottone?

A:Non è così semplice! (ride)SI, quando si tiene premuto il bottone si va in guarda automatica e so può schivare, ma questo consuma MP. Non puoi schivare all’infinito. Devi pensare alle tempistiche, a quando è meglio attaccare o schivare. Non sei invincibile. Ci sono attacchi che non puoi schivare. In questi casi ci sono anche metodi tecnici di evasione essenziali.

Q: Riguardo l’attacco?

A:Quando premi il pulsante di attacco, attivi la combo standard. Poi cambiare azione coordinandolo con i tasti direzionali. Le azioni cambiano in base alle circostanze, se sei in parata, o se la tempistica è giusta o se i tuoi compagni sono vicini.

Q: Si può cambiare il personaggio?

A:A questo punto no. Tutti i membri del team di sviluppo hanno studiato approfonditamente l’ Active Cross Battle (AXB) system che fa libero uso di attacco, guarda e funzioni cooperative, ma siamo giunti alla conclusione che cambiare personaggio sarebbe stato troppo troppo difficile. Per riuscire a creare un battle system interessante, non siamo riusciti a inserire il character switching.

Q: Sarà possibile saltare?

A: Si. Dato che il controller PlayStation 4 ha molto bottoni, c’è un tasto indipendente per il salto.

Q: E il free running?

A: C’è. A parte il character switching, tutto ciò che c’era nel trailer dell’E3 2013 c’è ancora. Tutte le azioni cool tipo la barriera di spade che circonda Noctis chiamata “Phantom Sword,” i piccoli warp e i salti della battablia di Behemoth sono nel gioco. Rilasceremo altre informazioni più avanti.

Q: Cosa ci dice riguardo la selezione delle armi?

A: Le organizzi tu stesso prima della battaglia. Le sceglierete in base a quali azioni potrete usare con quella specifica arma. Tra quelle equipaggiate potrete sceglierne solo una come arma principale, ma quella arma avrà le proprie tecniche, che potrete invocare a vostra discrezione. Oltre al tasto d’assalto, si potranno invocare le tecniche con il tasto dedicato.

Q: Non riesco a decidermi se è più simile a Kingdom Hearts o Final Fantasy Type-0.. A quale dei due assomiglia di più?

A: Quando premi il tasto “attacco” si attiva la combo standard, in modo simile a quanto accade in Type-0. Se però consideriamo il battle system nel suo complesso, è diverso sia da Type-0 che Kingdom Hearts.

Q: È stato semplificato per i giocatori casual? È ancora un action RPG?

A: Per renderlo appetibile a un più vasto numero di persone, stiamo sviluppando il gioco in modo che chiunque possa essere immediatamente capace di giocarlo, tuttavia il gioco nel complesso non è casual. Siccome è un core game, abbiamo controlli casual. Se ottieni buone armi e fai level up, non avrai problemi nel completare lo scenario principale.

Q: Ascolterete i feedback di coloro che giocheranno la demo?

A: Vogliamo prendere in considerazione i vostri feedback, ma il modo in cui farlo è ancora oggetto di discussione.

Tabata ha fatto anche altre dichiarazioni:

“Anche se ci sono parti di Versus che abbiamo finito per cambiare, le abbiamo sviluppate in modi più interessanti.”
“Ogni giorno lo staff di sviluppatori mi aggiorna su cosa viene detto su internet. Se avremo materiale, mi piacerebbe rilasciare altre informazioni sullo sviluppo in un live broadcast come questo, il primo novembre.”
“Il mese prossimo verranno rilasciate informazioni da altri membri dello sviluppo.”
“Il processo di sviluppo è al 55%. È una lotta tra il materiale da sviluppare e il tempo. stiamo anche assumendo personale per lavorare a Final Fantasy XV, gli interessati che volessero fare domanda possono controllare la nostra homepage.”

Vi lasciamo al video dell’evento. Buona visione.

Fonte: Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Collezionista e retrogamer compulsivo, circola con un Game Boy Advance in tasca e non ha paura di usarlo. Probabilmente è il più polemico del gruppo.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale