SEGA Venus: mostrato al pubblico il prototipo del Genesis Nomad mai arrivato in Europa

SEGA

SEGA celebra il suo sessantesimo anniversario ripercorrendo la storia delle sue console assieme al producer Hiroyuki Miyazaki. Grazie ad un video rilasciato sul canale giapponese della software house, che troverete a fine articolo, possiamo infatti scoprire alcuni dei retroscena più interessanti riguardanti le console sviluppate dalla casa del porcospino blu tra cui la presenza del prototipo di una console portatile mai arrivata in Europa: il SEGA Venus.

Creato nel 1994 per rivaleggiare il successo di Nintendo e del suo Game Boy, questo prototipo venne poi modificato e rilasciato esclusivamente in Nord America con il nome Genesis Nomad. Si tratta di un vero e proprio successore del Game Gear, ma a differenza sua non disponeva di una lineup di giochi esclusiva. La console infatti permetteva di giocare in portatile con le cartucce del SEGA Mega Drive, conosciuto in Nord America come SEGA Genesis.

Purtroppo la console non ebbe una gran fortuna, e noi giocatori europei abbiamo avuto modo di provarla solamente trovandola in edizione import. Una delle altre curiosità che emerge dal video è la scelta della software house di chiamare i propri prototipi con i nomi dei pianeti del sistema solare, ma questa nomenclatura veniva implementata solamente dopo il lancio della console. Si trattava di un modo della compagnia per organizzare la meglio la documentazione, sfruttando il nome in codice per trovare più facilmente tutti i documenti riguardanti quel determinato prototipo.

Purtroppo dopo il SEGA Dreamcast, rilasciato nel 1999, la software house ha terminato la produzione di console ma chissà che in futuro non decida di reintrodursi nel mercato hardware. Nel frattempo gustiamoci il video e ripercorriamo la storia delle console della compagnia assieme a Hiroyuki Miyazaki. Buona visione.

SEGA – Le console della compagnia

Fonte: SEGA via Polygon

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games