EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME al cinema con nuovo doppiaggio

EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME al cinema con nuovo doppiaggio

Dopo lo straordinario successo di Jujutsu Kaisen 0 – The Movie (qui il link alla nostra recensione), che ha portato in sala oltre 100.000 spettatori, la Stagione degli Anime al Cinema, gestita da Nexo Digital e Dynit, porterà nei prossimi giorni EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME. Il 12, 13, 14 settembre arriverà infatti nelle sale il quarto film della quadrilogia rebuild di Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno, la conclusione della tetralogia che narra una versione alternativa degli eventi della serie culto degli anni ’90.

Il film ci racconta dell’organizzazione WILLE, guidata dal generale Misato Katsuragi ormai in lotta con la NERV, che sta lavorando a un sistema di decontaminazione dagli effetti nefasti del Fourth Impact. Nel frattempo, Asuka Shikinami LangleyRei Ayanami e Shinji Ikari ormai spezzati nel corpo e nello spirito, raggiungono Neo-Tokyo 3. Grazie a una figura familiare iniziano di nuovo a ricostruirsi una quotidianità fino ad arrivare a farsi carico delle proprie responsabilità e, attraverso un sostegno reciproco, opporsi finalmente alla NERV e ai deliranti piani di Gendo Ikari.

Thrice Upon a Time

Il film era stato già precedentemente reso disponibile su Amazon Prime Video a luglio 2021 e avevamo già provveduto a una recensione del film, in questo articolo analizzeremo dunque le caratteristiche tecniche del nuovo doppiaggio proposto da Dynit e l’esperienza cinematica.

Il nuovo doppiaggio

Il nuovo doppiaggio di Dynit ha visto il grande ritorno di una voce storica: Stella Musy, la doppiatrice del generale Misato Katsuragi, personaggio iconico della serie. Il doppiaggio risulta molto pulito e ben comprensibile, il lavoro fatto sulla traduzione permette una buona comprensibilità soprattutto nei momenti in cui i personaggi si addentrano all’interno di discorsi tecnici e specialisti riguardo le tecnologie e le avanguardie (fittizie ma estremamente complesse) del loro mondo.

Parlando dei tre protagonisti principali (Asuka, Shinji e Rei) è sicuramente da sottolineare l’esattezza con cui i doppiatori siano riusciti a incarnare il mood del personaggio e dargli delle sfumature di timbro che ricordano quelle dei doppiatori originali, o comunque riflettono molto bene le loro caratteristiche caratteriali. Asuka è determinata, una voce chiara e brillante, mentre Shinji e Rei con la loro voce fioca riflettono tutte le insicurezze di due individui che non sentono di appartenere a questo mondo e alla vita in generale.

EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME

Una menzione speciale va fatta a Massimo Corvo, il doppiatore di Gendo Ikari, con il suo timbro profondo e caldo e allo stesso tempo misterioso e sofferto. La sua voce è perfetto riflesso di un personaggio che non è interamente malvagio, anzi, dietro alle sue azioni si nasconde un atto d’amore, ossessionato e malsano, il dolore di una perdita e tutta la sua fragilità di essere umano.

Gli Eva sul grande schermo

Siete fan di Evangelion? Allora fatevi un piacere e cogliete occasione nei pochi giorni in cui sarà disponibile per andare a vederlo sul grande schermo. Il perché è molto semplice: se i robottoni sono belli sul vostro schermo del vostro laptop o della vostra TV figuratevi vederli stagliarsi davanti ai vostri occhi su uno schermo alto 16 metri.

I dettagli, le splendide animazioni e la regia di Anno emergono e colpiscono con forza, le panoramiche su un mondo apocalittico in sfacelo, le parentesi idilliache di Neo-Tokyo 3, i combattimenti aerei acquistano una forza unica e credetemi se dico che sono uscito dalla sala completamente ubriacato dai colori, le dinamiche, i design e la potenza emotiva che solo la scrittura di Anno è in grado di donare.

EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME

Ovviamente anche la componente sonora ne guadagna, e non poco. Dal momento che il regista si è sempre distinto per una particolare predisposizione alla cultura musicale, in modo particolare per quella classica, una scelta così meticolosa e attenta della colonna sonora riesce davvero a fiorire all’interno di una sala da cinema. Stesso discorso per gli effetti sonori e il sonoro.

Quindi, in conclusione, cosa farete dopo aver chiuso la finestra di questo articolo? Potete aprire questa lista e scoprire quale cinema vicino a voi proietterà il film nelle giornate del 12, 13 e 14 settembre. E non dimenticatevi del nostro coupon sconto. State certi che non ve ne pentirete!

Scrittore incallito, impugna la penna come fosse una katana e si allena prendendo a colpi di spada un povero taccuino che si porta sempre appresso. Appassionato di fumetti americani e nipponici, il suo più grande sogno è quello di imparare a lanciare sfere di energia dal palmo della mano. Ogni notte sogna l’uscita del nuovo capitolo di Hunter x Hunter, per poi svegliarsi in lacrime e scontrarsi con la dura realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.