PERSONA 5 ROYAL: Come sbloccare il terzo semestre e il vero finale

PERSONA 5 ROYAL è finalmente disponibile su PlayStation 4, ecco una guida su come accedere all'inedito terzo semestre e al vero finale del gioco

Persona 5 Royal

A partire da oggi Persona 5 Royal è disponibile anche in Europa in esclusiva su PlayStation 4. Come abbiamo avuto modo di anticiparvi all’interno della recensione, in questa versione riveduta e corretta dell’amatissimo titolo ATLUS saranno presenti tantissimi contenuti inediti e tra essi troveremo la possibilità di affrontare una parte aggiuntiva di storia ambientata in un terzo semestre scolastico. Accedervi però non sarà immediato, ma potremo farlo solamente rispettando delle determinate condizioni.

Con questa guida non solo vi sveleremo il metodo per accedere al terzo semestre, ma vi daremo anche alcuni consigli su come poter vedere il vero finale del gioco e scoprire di più sui suoi protagonisti. Se non verranno rispettate queste condizioni infatti non solo il gioco terminerà con lo stesso finale già visto all’interno dell’edizione vanilla, non permettendoci così di affrontare tutta una serie di nuovi nemici, ma non potremo approfondire il rapporto tra il protagonista e alcuni degli altri personaggi presenti all’interno del titolo.

Cercando di evitare ogni possibile spoiler, ecco tutti i consigli per poter sbloccare il terzo semestre e il vero finale di Persona 5 Royal.

Come sbloccare il terzo semestre

Come vi abbiamo anticipato per sbloccare il terzo semestre sarà necessario rispettare una condizione fondamentale e se non lo faremo, la nostra avventura nei panni di Joker terminerà automaticamente allo stesso modo in cui finiva Persona 5. Non accedere al terzo semestre significherà anche non ottenere il trofeo “Riprenditi il futuro”, che ci verrà dato solamente se completeremo questa parte aggiuntiva della trama principale.

Il requisito fondamentale per poter sbloccare questa storia inedita è quello di portare il massimo rango di uno dei nuovi Confidenti introdotti in questa nuova versione del titolo: Takuto Maruki. Lo psicologo della scuola, chiamato per poter aiutare gli studenti a superare i traumi causati da Kamoshida, sarà infatti uno dei nuovi alleati dei Ladri Fantasma di Cuori e aumentare il suo rango ci permetterà di accedere ad una serie di abilità passive straordinarie.

Avremo però una scadenza, il suo lavoro all’interno dell’istituto Shujin infatti terminerà il giorno 11/18 e sarà dunque necessario aumentare il suo rango Confidente prima dello scadere di questa data. Considerando che esso non verrà introdotto nelle fasi iniziali del gioco, e che ci sarà anche una pausa dovuta alle vacanze estive, sarà FONDAMENTALE dare priorità al migliorare il rapporto tra lui e Joker. Ciò significa NON RIFIUTARE mai i suoi inviti, e se non sarà lui a fare la prima mossa potremo trovarlo all’interno della segreteria scolastica per cercare di far avanzare più rapidamente il legame che si instaurerà tra lo psicologo e il protagonista.

Per quanto possa sembrare un’impresa complicata per via del tempo limitato, fortunatamente il gioco ci verrà incontro e dopo le vacanze scolastiche sarà Takuto stesso a contattarci quasi quotidianamente. Il rango massimo che potremo raggiungere con lo psicologo è il 9, una volta raggiunto infatti sbloccheremo automaticamente il rango finale nel giorno in cui terminerà il suo lavoro all’interno della Shujin. Se riusciremo a rispettare questa condizione, una volta terminata la storia principale della versione base del titolo ci verrà mostrata una scena inedita tra Joker, Sae Nijima e un terzo misterioso personaggio…

Come accedere al vero finale

Il discorso è relativamente più semplice per quanto riguarda il vero finale di PERSONA 5 ROYAL. Vero le fasi finali della nuova parte del gioco verremo messi di fronte ad un’importantissima scelta che, se accetteremo, ci porterà verso un’inevitabile Bad Ending. Sarà dunque fondamentale RIFIUTARE la proposta che verrà fatta a Joker, e dovremo farlo per ben due volte per poter così entrare nel percorso narrativo che ci porterà al vero finale.

Si tratta dunque di una scelta abbastanza semplice, ma abbiamo per voi un consiglio per poter apprezzare al meglio tutti i contenuti di questa parte di storia inedita. Per poter approfondire la trama infatti è consigliabile aumentare il rango di due Confidenti: si tratta di Kasumi Yoshizawa e di Goro Akechi. Si tratta di un discorso molto particolare, perché entrambi i protagonisti hanno un modo insolito per poter aumentare il proprio rango.

Ma partiamo dalla tenera ginnasta. All’interno della trama principale potremo infatti raggiungere solamente il rango 5 del suo Confidente, dopodiché anche uscendo con Kasumi non riceveremo alcuna miglioria a livello di rapporto personale. Una volta entrati nel terzo semestre però verranno sbloccati gli altri cinque livelli del suo rango, e dovremo dunque approfittare del nuovo tempo a disposizione per portarla al rango 10 prima della fine del gioco. Se ci riusciremo avremo modo di accedere ad un evento inedito con la ragazza e sbloccare così una terza forma per la sua Persona.

Per quanto riguarda Akechi invece avremo una grande differenza rispetto al titolo originale. In questa versione migliorata infatti il suo rango Confidente non salirà automaticamente con il progredire della storia, ma dovremo svilupparlo passando del tempo con lui come per tutti gli altri personaggi. Una volta raggiunto il rango 7, Akechi chiederà al protagonista di andare ad allenarsi con lui all’interno dei Memento e solamente accettando questo invito raggiungeremo l’ottavo livello. Se riusciremo a raggiungere questo rango entro la data 11/18, gli ultimi due livelli del suo Confidente verranno sbloccati automaticamente con il proseguimento della trama principale.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games