Final Fantasy Tactics S: “Oops, we did it again!”

final fantasy tactics s

Se c’è un’azienda che negli anni è riuscita a far inc@§*#re la schiera di fan legata ai suoi titoli più prestigiosi, questa è SQUARE ENIX.

L’ultimo annuncio legato alla decennale saga di JRPG Final Fantasy non ha certo disteso gli animi: FINAL FANTASY TACTICS S è l’ennesimo titolo sviluppato per iOS, dopo i  vari porting delle classiche glorie per SNES e di The World Ends With You (non parleremo delle politiche sui prezzi di questi titoli, giudicate voi).

FINAL FANTASY TACTICS F è un titolo free-to-play con una componente single player e una multiplayer basata sull’integrazione social, che avrà microtransazioni in-game. In pratica è un nuovo gioco a basso costo giusto per spremere le ultime gocce da un brand che, a nostro avviso, è già stato bistrattato abbastanza.

Riportiamo le dichiarazioni di insediamento del nuovo CEO Yosuke Matsuda, che ha sostituito Yoichi Wada al timone della compagnia:

“Dopo aver ottenuto l’importante ruolo di presidente ho intenzione di rivedere tutte le priorità di SQUARE ENIX. A causa del cambiamento del mercato ho intenzione di rivedere fondamentalmente quello che funziona e quello che non funziona per la nostra compagnia, per portare poi tutte le nostre risorse verso ciò che ci fa avere successo e tagliare fuori quello che non lo fa.”

Forse FINAL FANTASY TACTICS F è ancora un vestigio della direzione Wada, ed è quello che vogliamo sperare. Altrimenti parrebbe che Matsuda ritenga i giochi per telefonino il futuro di SQUARE ENIX, e lasciamo a voi i commenti.

Un’ultima  piccola riflessione: quand’è che SQUARE ENIX smetterà di lucrare sui lavori altrui (del team originale dei vari Final Fantasy non c’è rimasto più nessuno, almeno non in ruoli che contano) o di snaturare saghe storiche (Dragon Quest X online anyone?) e inizierà a rimboccarsi le maniche producendo titoli che ci riportino agli antichi fasti dell’epoca SNES/PSX? Forse, per quanto l’idea possa sembrare folle ai vertici dell’azienda,  sarebbe la ricetta giusta per risollevarne le sorti, che da tempo versano in cattive acque.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Kilroy
Collezionista e retrogamer compulsivo, circola con un Game Boy Advance in tasca e non ha paura di usarlo. Probabilmente è il più polemico del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games