Valkyria Chronicles 4: nuovo trailer e approfondimenti

Valkyria Chronicles 4

Tempo di novità per Valkyria Chronicles 4, titolo annunciato da SEGA di cui vi abbiamo felicemente parlato nelle ultime settimane. Un titolo che attendiamo con impazienza, vedendo l’annunciato 2018 ancora troppo distante. Partendo da un precedente articolo, oggi possiamo vantare dettagli più approfonditi di quanto offerto in precedenza, come personaggi e sistema di gioco. Le novità si estendono poi anche all’interfaccia di gioco, permettendoci di prendere visione di alcuni menù, e un trailer con allegati ben 40 minuti di gameplay che potete trovare alla fine dell’articolo.

Ma andiamo con ordine, per non perderci nelle novità.

I personaggi

  • Angelica Farnaby (doppiata da Ayane Sakura): una ragazza coraggiosa e dal cuore buono, giunta nella Squadra E in circostanze misteriose. Ha perso la memoria, non ricordando nulla al di fuori del suo nome. Si dedica al prendersi cura dei soldati suoi compagni attraverso le faccende quotidiane, cucinando del buon cibo e occupandosi di vestiti e pulizia. Un supporto amato al punto da guadagnarsi il soprannome Ange.
  • Minerva Victor (doppiata da Saori Hayami): leader della Squadra F con il rango il tenente, ha studiato al fianco di Claude all’Accademia Militare di Edimburgo con grande impegno. Il suo desiderio era quello di essere promossa con il massimo dei voti e al vertice della graduatoria, dovendo però cedere il primo posto proprio a Claude che ora vede come un rivale che l’ha superata per un errore di valutazione, grazie anche all’averlo ora superato nella gerarchia militare di un grado. Tende ad essere testarda e con un profondo senso di superiorità verso le persone che ha attorno, al punto però da non voler sentire ragioni spesso sulle cose più comune. Proprio come la rivalità con Claude, che le impedisce di trattarlo in maniera positiva al contrario di altri a cui dedica gentilezza e buon cuore.
  • Karen Stewart (doppiata da Yuka Saitou): medico presso la Squadra E con il rango di caporale, è una ragazza gentile e silenziosa dotata di un sorriso amato da molti suoi compagni. In quanto cresciuta come unica figlia femmina nella sua famiglia è particolarmente esperta nel trattare con gli uomini e le loro ferite, con la speranza un giorno di andare ad una scuola di medicina per migliorare le sue doti. Al momento però è soddisfatta di lavorare nell’esercito, così da sostenere la sua famiglia.
  • Ragnarok: cane a supporto dell’unità medica e mascotte della Squadra E. Si tratta di un randagio trovato dalla squadra, in particolare da Claude a cui ora è particolarmente legato. Pur di sostenere i soldati feriti è capace di correre nel campo di battaglia tra bombe e fucili, talvolta percependo come un dovere da medico esperto il venire in soccorso di Claude e la sua squadra. Vanta un grande orgoglio non amando carezze sul capo, risultando però mansueto se nutrito. In particolar modo dalle ragazze.

Tempo di allenarsi

Attraverso i Training Grounds è possibile allenare le varie squadre grazie alla sapiente guida di soldati esperti, Minerva Victor inclusa. Se l’esperienza acquisita dai personaggi durante le sessioni sarà sufficiente e raggiungeranno il fatidico livello 11 potranno evolversi nella classe Jeager, una versione elite della classe normalmente posseduta caratterizzata da svariati bonus. Oltre al rank up sarà possibile ottenere nuovi Orders e Battle Potentials con l’aumento di livello, quindi vi consigliamo di non lesinare nel rendere più efficiente il vostro team. Vi offriamo un riepilogo dei bonus su cui potranno contare le varie classi passando al rango Jeager.

  • Scout Jaeger (da Scout) – Incremento generale delle statistiche, oltre al poter usare il Rifle Granate. Questo sostituisce il lancio standard delle granate, che ora potranno viaggiare molto più lontano ad ogni attacco.
  • Assault Jaeger (da Assault) – Incremento generale delle statistiche, oltre al poter usare il Flame Thrower. Con questo lanciafiamme sarà possibile superare i sacchi di sabbia in difesa, così da ridurre in cenere i nemici senza ostacoli. Unica pecca è il raggio ridotto, compensato però dalle numerose possibilità d’uso.
  • Sniper Jaeger (da Sniper) – Incremento generale delle statistiche, oltre all’accesso a due nuovi fucili di precisione: l’Auto Sniper Rifle e Lancer Sniper Rifle. Il primo spara tre rapidi colpi in sequenza, il secondo può invece vantare un incredibile bonus ai danni VS. Armor. I cecchini di classe avanzata inoltre saranno capaci di contrattaccare agli assalti nemici, risultando così estremamente pericolosi se non sconfitti all’istante.
  • Lancer Jaeger (da Lancer) – Incremento generale delle statistiche, oltre all’accesso alla particolare Mortar Lance. Questa scaglia un mortaio ad ampio raggio attraverso una traiettoria a parabola, con un altissimo danno VS. Person.
  • Engineer Jaeger (da Engineer) – Incremento generale delle statistiche oltre a riparazioni più efficienti verso i mezzi pesanti.
  • Grenadier Jaeger (da Grenadier) – Incremento generale delle statistiche.

La conoscenza è importante.

Attraverso la sezione Operation Room sarà possibile cambiare i membri della squadra, oltre al loro equipaggiamento. Attraverso gli screenshots possiamo mostrarvi nel dettaglio lo specchietto assegnato ad ogni unità.

  • 01. Il nome del personaggio
  • 02. La classe del personaggio
  • 03. Il livello raggiunto dall’unità
  • 04. Gli HP a disposizione del personaggio
  • 05 Gli AP assegnati all’unità.
  • 06. Precisione ed evasione misurati in punti per il personaggio.
  • 07. Il Potential del personaggio, diviso in Personal Potential e Battle Potential
  • 08. I personaggi con cui quello in esame ha un buon rapporto. Eseguire attacchi combinati con personaggi affini migliora la precisione generale dell’assalto.

  • 09. Nome dell’arma equipaggiata
  • 10. Precisione dell’arma in uso, da S a D.
  • 11. Portata negli attacchi dell’arma
  • 12. Danni inflitti alle unità umane, nella categoria VS. Person.
  • 13. Danni inflitti alle unità corazzate e oggetti di scenario, nella categoria VS. Armor
  • 14. Il numero di colpi per ogni attacco.
  • 15. Il numero di attacchi che potranno essere scagliati. “∞” significa attacchi illimitati.
  • 16. Possibilità dell’arma di colpire più bersagli contemporaneamente.
  • 17. Possibili abilità aggiuntive agli attacchi, come il ridurre la difesa nemica.
  • 18. Armatura in uso.
  • 19. Il valore difensivo assegnato all’armatura in uso.

Orders e Potential, cosa sono

E perché sono così importanti. I primi riguardano azioni speciali che potranno essere usate dai boss nemici o dal protagonista, scatenando svariati effetti in base all’ordine generale impartito come rendere più efficienti le unità attraverso un discorso motivazionale o richiedere rinforzi. Sono le doti di un vero leader, scelte importanti che dovremo fare con cautela.

Il Potential invece sono particolari status dei personaggi che potranno attivarsi durante lo scontro in determinate situazioni, portando con loro bonus o malus in base al Potential stesso. Si dividono in Personal Potential se trovano origine nel passato o nella personalità dell’unità, potendo mutare proseguendo con la storia, mentre i Battle Potential saranno sbloccati aumentando il livello del personaggio.

Valkyria Chronicles 4 è atteso in Giappone per il 21 marzo 2018 su PlayStation 4 e una generica estate 2018 per Nintendo Switch, con una edizione limitata che darà accesso al DLC esclusivo intitolato “Joint Operation with Squad 7“, dove prenderemo parte a una missione speciale assieme a Welkin Gunther (protagonista del primo Valkyria Chronicles) e alla celeberrima Squadra 7. In occidente è invece atteso per il 2018 su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, sperando presto su novità più approfondite.

Valkyria Chronicles 4 – Trailer e gameplay (da 1:45:51 a 2:26:16)

Valkyria Chronicles 4 – Galleria

Fonte: SEGA via Gematsu, 2

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
ilCirox Channel - Memes, offerte e games