Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro – Recensione

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro - Recensione

In occasione del cinquantesimo anniversario della creazione di Doraemon, a partire dal 7 agosto 2020 è stata distribuita la pellicola di Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro, quarantesimo film d’animazione tratto dalla serie animata di Fujiko F. Fujio. Anime Factory, etichetta di Koch Media (ora PLAION), si è occupata dell’edizione home video e di seguito abbiamo recensito questo fantastico Blu-ray e per voi.

Andiamo a vedere un po’ più nei dettagli di cosa stiamo parlando, soffermandoci dapprima sulla trama: durante una giornata istruttiva alla scoperta di fossili e antichi reperti, Nobita trova una pietra ovale. Convinto che si tratti di un’incredibile scoperta, la porta a casa e la custodisce per una notte avvolgendola nel “panno del tempo”. Il giorno seguente, il misterioso masso si rivela essere un uovo che, dopo essersi schiuso, dà alla vita due dinosauri gemelli di una nuova specie. Si tratta di un maschio e una femmina, Kyu e Myu, i quali verranno allevati con cura e affetto dal premuroso Nobita. Una volta cresciuti, però, Doraemon convince il ragazzo a restituire i due animali alla loro epoca, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo di ben 66 milioni di anni!

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro - Recensione

  • Titolo originale: ドラえもん のび太の新恐竜
  • Titolo inglese: Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro
  • Uscita giapponese: 2020
  • Uscita italiana: 2021 (Boomerang), 2021 (Blu-ray, DVD)
  • Versione home video: Anime Factory
  • Genere: animazione
  • Durata: 110 minuti
  • Studio di animazione: Shin-Ei Animation
  • Lingua: Italiano, Giapponese

Abbiamo recensito Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro tramite Blu-ray fornitoci da Anime Factory.

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro - Recensione

Amici da una vita

I personaggi che incontriamo durante la visione di questo film sono a tutti noi ben noti se durante la nostra infanzia, nella prima decade degli anni 2000, abbiamo passato almeno qualche pomeriggio a guardare i cartoni animati in TV dopo la scuola, magari in compagnia dei compiti e di una buona merenda. Mi riferisco innanzitutto a Nobita, conosciuto come un ragazzino pigro, testardo, svogliato e disordinato, ma con un gran cuore: questa volta riesce persino a farci emozionare, mostrandoci il suo lato premuroso e affettuoso. Il rapporto che si instaura tra lui e i due cuccioli di dinosauro è infatti incredibilmente tenero e vedere un ragazzino così giovane prendersi cura di loro dandogli cibo, cure e attenzioni vi scalderà senz’altro il cuore! Poi ovviamente abbiamo Doraemon, il gatto robot azzurro e bianco da sempre compagno di avventure di Nobita, colui che riesce a farlo riflettere e ragionare, sempre in grado di tirarlo fuori dai guai e di rimediare ai pasticci che il ragazzo combina grazie ai suoi stravaganti (ma in alcuni casi provvidenziali!) gadget chiamati da sempre chiusky. Ad accompagnare Nobita e Doraemon in questa avventura vediamo ancora una volta Shizuka, di cui il ragazzo è da sempre innamorato, e gli altri due compagni di scuola del protagonista, Gian e Suneo, che hanno un rapporto ambivalente con lui, in quanto sono sempre pronti a canzonarlo, ma anche a sostenerlo nei momenti di necessità.

I nuovi personaggi che conosciamo sono Kyu e Myu, i cuccioli di dinosauro nati dal misterioso uovo trovato da Nobita, rispettivamente un maschio e una femmina, l’uno verde e l’altra rosa, che presentano macchie di sfumature diverse sul manto e piccole piume; inizialmente Kyu sembra essere più debole rispetto a Myu: fatica a crescere perché mangia pochissimo, è intimorito e non sa volare. Con il tempo però, grazie a una buona dose di costanza e determinazione e spronato da Nobita, il piccolo svilupperà un grande istinto di sopravvivenza acquisendo una notevole fiducia in se stesso.

Nobita ha trovato un fossile rotondo. Provando a usare il chiusky “panno del tempo”… sono nati dei dinosauri gemelli! E oltretutto, di una nuova specie non ancora scoperta! Nobita ha chiamato i due Kyu e Myu e li ha allevati, ma alla fine si decide a restituirli alla loro epoca, e assieme a Doraemon e gli altri parte per 6.600 anni fa…!

Acquista Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro in Blu-ray e DVD seguendo questo link al prezzo di 7,99 € (invece che 9,74 €). Uscita prevista per il 9 dicembre 2021. Sostieni Akiba Gamers acquistandolo su Amazon attraverso questo box!

Mai arrendersi!

Il punto di forza di questo film d’animazione risiede senza dubbio nella sua capacità di emozionare il pubblico: pur essendo da sempre conosciuto come un anime improntato alla comicità e all’avventura, Doraemon è anche in grado di farci scendere qualche lacrimuccia, questa volta più di tutte. Quello che si viene a creare tra Nobita e i due cuccioli di dinosauro è infatti un profondo legame di affetto, che ci insegna da un lato a prenderci cura del prossimo e dall’altro a praticare riconoscenza e rispetto verso gli altri. Tra i tanti messaggi di cui questa storia si fa portatrice ne abbiamo anche uno di incoraggiamento, che ci invita a non arrenderci mai davanti alle difficoltà e dinnanzi ai nostri “limiti”, i quali possono essere superati grazie a una grande forza d’animo, nostra e di chi ci circonda sostenendoci. Proprio come al termine di ogni episodio della serie animata, anche in questo caso ci troveremo a riflettere su una morale ben precisa, espressa qualche volta tramite espedienti narrativi, altre volte in maniera più esplicita, attraverso frasi d’effetto.

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro - Recensione

I più tradizionalisti saranno felici di sapere che i doppiatori in Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro sono esattamente gli stessi della serie animata, e in particolare la direzione del doppiaggio italiano (effettuata presso la Molok Studios di Milano) è stata curata da Davide Garbolino, che presta la sua voce proprio a Nobita. La presenza di un cast storico garantisce dunque una notevole armonia dei dialoghi; anche le traduzioni risultano fedeli e coerenti, particolare che possiamo constatare se scegliamo di provare a vedere il Blu-ray in lingua originale, tramite l’apposita opzione.

Immergersi nella storia e nella natura

Per gli amanti della natura e gli appassionati di storia e preistoria questo racconto risulta incredibilmente affascinante: i riferimenti al fenomeno atmosferico che 66 milioni di anni fa causó l’estinzione di massa di molte specie viventi sulla Terra sono puntuali, l’ambientazione mozzafiato presenta una flora e una fauna curate nei minimi dettagli, paesaggi suggestivi su cui l’occhio dello spettatore si posa e si perde, incantato dall’armonia delle forme e dei colori. Questi ultimi sono resi maggiormente vivaci nelle scene più allegre e spensierate, mentre vengono sfumati nei momenti di maggiore pathos. A questo proposito, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, possiamo sicuramente apprezzare l’ottima qualità del Blu-ray, che presenta naturalmente il film in Full HD, a una risoluzione di 1080p (è invece assente il 4K); l’unica nota dolente è la quasi totale assenza di contenuti extra, ad eccezione del trailer italiano, dell’anteprima originale e del teaser.

A livello estetico il prodotto appare molto semplice, contenuto nella sua sottile custodia clear blue in plastica. Le immagini dalle tinte pastello dei personaggi e in particolare quella del protagonista in primo piano, ritratto insieme ai nuovi amici cuccioli, richiamano però immediatamente la nostra attenzione, stimolando anche la nostra curiosità nei confronti di quella che si rivelerà essere una nuova emozionante avventura, spunto di innumerevoli riflessioni. C’è da dire che essendo questa edizione in qualche modo commemorativa sarebbe stato probabilmente più azzeccato arricchirla di qualche dettaglio come per esempio un gadget o alcune cartoline da collezione, che avrebbero forse coinvolto di più il pubblico nei festeggiamenti di questo 50° anniversario.

A chi consigliamo Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro?

Consigliamo dunque Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro a tutti coloro che amano viaggiare (con la fantasia e non), agli appassionati del periodo preistorico e agli amanti dei dinosauri, ma anche a chi cerca un film d’animazione divertente e al contempo carico di sentimento. Adatto a un pubblico giovane ma (perché no?) anche agli adulti, questa storia fatta di amicizia, tenacia, forza e consapevolezza saprà sorprendere chiunque per l’estrema dolcezza e immediatezza attraverso cui è in grado di trasmettere valori e messaggi sempre attuali.

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro - Recensione

  • Ottima qualità video
  • Storia divertente e coinvolgente
  • Veicola messaggi importanti

  • Contenuti speciali praticamente inesistenti
  • Durata eccessiva
Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro
3.7

Un emozionante viaggio spaziotemporale

Quello raccontato in Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro è un viaggio spaziotemporale che i nostri amati protagonisti intraprendono per poter restituire due cuccioli di dinosauro alla loro epoca. Una premessa che sembra preannunciare l’inizio di un’avventura puramente fantastica, ma che invece si basa anche su eventi e avvenimenti storici realmente accaduti, in grado di far riflettere su problemi che ancora oggi affliggono il nostro Pianeta, e nei confronti dei quali è necessario intraprendere un percorso di sensibilizzazione (basti pensare, per esempio, alla tematica relativa alla conservazione delle specie a rischio d’estinzione). Ci troviamo dunque davanti a un film d’animazione divertente, coinvolgente, ma al contempo emozionante e istruttivo, che simboleggia al meglio i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della creazione del personaggio iconico che è diventato Doraemon nel tempo, il quale, con la sua tenerezza e la sua saggezza, ha conquistato generazioni su generazioni.

Collezionista sfegatata, ama disegnare fan art a tema Sailor Moon e Toradora. Quando non legge ascolta musica a tutto volume perdendosi tra i fiori del proprio giardino. Puoi facilmente corromperla con del cioccolato, delle patatine fritte, oppure entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.